Elettronica Group al Dubai Air Show
Elettronica è presente al Dubai Air Show in corso nella città emiratina (Stand 1730) dal 14 al 18 novembre. Elettronica Group vanta un forte rapporto con gli Emirati Arabi Uniti da oltre trent’anni che risale ai primi anni ’90, quando l’azienda italiana iniziò a fornire prodotti alle forze armate degli EAU inizialmente con sistemi di autoprotezione per aeromobili dell’Aeronautica estendendo poi negli anni 2000 la partnership alle unità navali della Marina.
Grazie a questa collaborazione negli anni successivi gli EAU hanno sviluppato alcune delle più avanzate capacità di guerra elettronica (EW) nella regione.
Elettronica si impegna a garantire che il personale, i veicoli, le navi e gli aerei degli Emirati siano saldamente protetti con sistemi EW all’avanguardia e contribuisce a garantire che le forze armate degli Emirati possano manovrare nello spettro elettromagnetico e raggiungere la superiorità e la supremazia elettromagnetica (E2S).
Quest’anno Elettronica festeggia il suo 70° anniversario: sette decenni che hanno visto l’azienda sempre più riconosciuta nel mondo come fornitore di soluzioni e integratore di capacità per sistemi di attacco elettronico e autoprotezione, tecnologie elettro-ottiche e a infrarossi, sorveglianza e ricognizione nei settori dell’intelligence, sicurezza informatica, sicurezza pubblica, forze dell’ordine e assistenza clienti.
Nel corso degli anni l’azienda ha sviluppato tecnologie emergenti come gli algoritmi di intelligenza artificiale che sono altamente applicabili all’intelligenza dei segnali, alla gestione dei sistemi e alla gestione e integrazione di sistemi complessi, oltre a supportare processi decisionali sia autonomi che umani.
Inoltre, Elettronica ha mantenuto il suo dominio sul mercato grazie ai suoi sistemi di contromisure che utilizzano la tecnologia al nitruro di gallio e al laser Quantum Cascade.
Con la sua lunga storia e la consolidata presenza negli Emirati Arabi Uniti, l’azienda punta ad approfondire ed espandere questa collaborazione locale con una partnership più forte basata sulla cooperazione industriale.
Elettronica è fortemente interessata alla strategia UAE Vision2030. La società condivide le ambizioni degli Emirati Arabi Uniti e punta a cooperare e supportare i partner locali per raggiungere questi importanti obiettivi.
Al salone emiratino Elettronica presenta in particolare il sistema anti-drone ADRIAN, il Centro EW progettato per le Operazioni di Supporto Elettromagnetico (EMSO) e i sistemi Stand-Off Jammer e Stand-In Jammer
“Negli ultimi anni abbiamo contribuito allo sviluppo tecnologico e alla crescita delle competenze degli Emirati Arabi Uniti nel dominio EW. Tuttavia, poiché le nuove e complesse sfide della difesa del futuro richiedono ulteriori sforzi e solide partnership industriali, il Gruppo Elettronica è desideroso di rafforzare la sua partnership trentennale con gli Emirati Arabi Uniti, consolidando la propria presenza nell’ecosistema industriale del Paese” ha affermato Enzo Benigni, Presidente e Amministratore Delegato di Elettronica Spa.
(con fonte comunicato Elettronica Group)