Aeronautica Militare: il neo capo di SMA in visita a Sigonella e al Distaccamento Aeronautico di Siracusa
Sigonella (Siracusa). Il neo capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Luca Goretti ha visitato, nei giorni scorsi, la base area di Sigonella (Siracusa) e il Distaccamento Aeronautico provinciale.
L’aeroporto di Sigonella è sede di diversi Enti tra cui il 41° Stormo, l’11° Reparto Manutenzione Velivoli ed il 61° Gruppo Volo Predator.
Questa è stata la prima visita ufficiale dall’insediamento del Generale Goretti al vertice dell’Aeronautica Militare.
“Sono qui per portare il sentito segno di vicinanza della Forza Armata per il lavoro fin qui espresso – ha detto il capo di SMA -. Un impegno che, seppur seriamente compromesso dalle note restrizioni Covid e dai danni causati alle infrastrutture durante le recenti alluvioni, ha permesso di portare a compimento tutti gli impegni istituzionali e le diverse attività legate anche ad eventi internazionali”.
Tra questi ultimi, le attività di supporto assicurate dell’aeroporto siciliano durante il transito di cittadini e famiglie afgane verso gli Stati Uniti (operazione “Allies Refuge” della locale Naval Air Station U.S. Navy) ed il concorso degli equipaggi a bordo del velivolo P-72A del 41° Stormo, impiegato quale assetto pregiato ed innovativo in attività ISR, nel complesso dispositivo di capacità predisposte dalla Difesa per garantire un’adeguata cornice di sicurezza attorno al vertice dei capi di Stato e di Governo dei Paesi del G20.
Accompagnato dall’Ispettore dell’Aviazione per la Marina, Generale di Brigata Aerea Francesco Saverio Agresti, all’arrivo in Sicilia il Generale Goretti, dopo gli onori militari, è stato accolto dal comandante del 41° Stormo ANTISOM e dell’aeroporto di Sigonella, Colonnello Pilota Howard Lee Rivera.
Subito dopo il saluto alla Bandiera di Guerra del 41° Stormo, il Colonnello Rivera ha illustrato la situazione infrastrutturale della Base, alla luce della recente alluvione che ha investito la Sicilia orientale.
Infine, al termine del briefing, il Generale Goretti ha incontrato le varie rappresentanze della Base.
Il capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare ha fatto tappa al Distaccamento Aeronautico di Siracusa dove, dopo essere stato accolto dal Comandante Tenente Colonnello Luigi Di Paola, ha incontrato il personale del Reparto che concorre al supporto della Difesa Aerea nazionale.
Durante la giornata in Sicilia, il Generale Goretti ha preso parte ad alcune attività addestrative di volo a bordo di velivoli della Forza Armata all’avanguardia, quali un elicottero HH 139B del 82° Centro Combat Search And Rescue (CSAR) di Trapani ed un P-72A del 41° Stormo.
Durante il volo su quest’ultimo, l’equipaggio, costituito da personale dell’Arma azzurra e della Marina Militare ha illustrato le potenzialità della sensoristica di bordo che ben si attaglia alla missione duale dell’assetto che può spaziare dall’impiego in ambito ISR (Intelligence Surveillance and Reconnaisance) a quello di MPA (Maritime Patrol Aircraft).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Aeronautica Militare: il neo capo di SMA in visita a Sigonella e al Distaccamento Aeronautico di Siracusa proviene da Report Difesa.