(SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM – Si vis pacem para bellum)
La nave d’assalto anfibia statunitense USS Tripoli (LHA 7) della US Navy ha completato le prime prove di qualificazione navale del sistema di combattimento della nave (CSSQT). Durante le prove, il team della US NAVY ha condotto diversi test per convalidare le prestazioni dei sistemi di autodifesa della nave, inclusi i test dei radar imbarcati e il funzionamento dei missili RAM del sistema d’arma ravvicinato (CIWS) e del SEA SPARROW.
“””Questi test sono progettati per esaminare la validità dei sistemi di combattimento, ha affermato il tenente comandante. Paul Gillett, ufficiale di comando, controllo, computer di comunicazione, sistemi di combattimento e interoperabilità (C5I). “Questo è stato solo uno dei tanti periodi in mare in cui il team non solo ha dovuto esercitarsi, ma eseguire eventi complessi”. “Questa è solo una delle tante pietre miliari che la LHA 7 ha raggiunto sulla strada per diventare un centro di comando e controllo delle capacità per i gruppi anfibi nella lotta futura”, ha affermato il capitano Cedric McNeal, Program Manager, Amphibious Warfare Programs, Program Executive Ufficio, Navi.
Con le prove CSSQT ora complete, la nave d’assalto anfibio USS Tripoli si concentrerà su ulteriori certificazioni e qualifiche che garantiranno che sia una risorsa letale e pronta per il combattimento per la US NAVY. La USS Tripoli è la più recente nave d’assalto anfibia statunitense con base a San Diego.
I marinai a bordo della nave d’assalto anfibio USS Tripoli (LHA-7) hanno pertanto completato le prime prove di qualificazione navale del sistema di combattimento della nave (CSSQT): il CSSQT è un’importante pietra miliare in cui i team dimostrano la capacità dei sistemi d’arma della nave di comunicare e distruggere efficacemente le minacce in arrivo in un ambiente operativo.
“Questo è stato solo uno dei tanti periodi in mare in cui il team non solo ha dovuto esercitarsi, ma eseguire eventi complessi. Questa è stata una grande vittoria per i marinai addetti perché hanno potuto vedere che tutto questo duro lavoro si concretizzava”. “Non posso che elogiare quanto siamo soddisfatti delle prestazioni della USS Tripoli durante la fase di test e prove post-consegna, e il loro recente completamento con successo delle prove di qualificazione delle navi dei sistemi di combattimento è solo un altro passo nella giusta direzione verso l’introduzione della flotta per questa nave”, ha affermato il capitano Cedric McNeal, Program Manager, Amphibious Warfare Programs, Program Executive Office, Ships.
Durante le fasi di qualificazione, il team ha condotto più prove per convalidare le prestazioni dei sistemi di autodifesa della nave, compresi i test dei radar della nave e l’utilizzo delle armi Rolling Airframe Missile (RAM), NATO Sea Sparrow e Close-In Weapon System (CIWS).
“Faccio questo da 26 anni”, ha affermato il comandante James Bush, responsabile della manutenzione dei sistemi di combattimento della Tripoli. “Sono andati al di là di tutto ciò che posso aspettarmi. Non potrei essere più felice con i marinai che ho a bordo della Tripoli”.
Con le prove CSSQT ora complete, la Tripoli si concentrerà su ulteriori certificazioni e qualifiche che assicureranno che sia una risorsa letale e pronta per il combattimento per la Marina.
“L’equipaggio continua a dimostrare più e più volte che Assault Carrier 7 è versatile, capace e letale”, ha affermato l’ufficiale comandante della USS Tripoli, il capitano Joel Lang. “La precisione con cui ci siamo esibiti durante CSSQT la dice lunga sulle capacità di questo equipaggio e di questa superba nave da guerra.” La USS Tripoli è la più recente nave d’assalto anfibia di classe americana della Marina Militare con scalo a San Diego. La nave è assegnata allo squadrone anfibio 7.
La USS Tripoli (LHA-7) è la seconda nave assalto anfibio della classe “AMERICA” costruita per la Marina degli Stati Uniti.
Il design della USS Tripoli è basato sulla USS Makin Island, che è essa stessa una versione migliorata della nave d’assalto anfibia di classe Wasp. Circa il 45% del progetto Flight 0 è basato su LHD-8, con il bacino allegabile rimosso per consentire più spazio per gli aerei e il carburante per l’aviazione navale imbarcata. La rimozione della baia anfibia per i mezzi da sbarco consente un hangar più capiente con due aree significativamente più ampie, ciascuna dotata di un carroponte per la manutenzione degli aeromobili.
Altri miglioramenti includono un complesso di comando e controllo riconfigurabile, un ospedale a bordo e numerosi spazi di supporto per l’aviazione. Il design della Tripoli prevede un ponte dell’hangar allargato, il riallineamento e l’espansione delle strutture di manutenzione dell’aviazione e un aumento significativo dello stivaggio disponibile per le parti e le attrezzature di supporto. Doveva essere la prima nave sostitutiva LHA a consegnare completamente pronta per integrare l’intero futuro elemento di combattimento aereo del Corpo dei Marines degli Stati Uniti per includere l’F-35B Lightning II, ma i ritardi nella costruzione hanno spinto le installazioni finali della capacità dell’F-35 fino alla consegna.
La Tripoli è stata costruita dalla Ingalls Shipbuilding (Huntington Ingalls Industries) presso il cantiere navale dell’azienda a Pascagoula, Mississippi.
La fabbricazione dei componenti della nave è iniziata nel luglio 2013 e la chiglia della nave è stata posata con una cerimonia il 20 giugno 2014 a Pascagoula. La Tripoli è stata varata il 1 maggio e successivamente battezzata il 16 settembre 2017, con Lynne Mabus (moglie dell’ex segretario della Marina Ray Mabus ) come suo sponsor.
Nel 2019, nave Tripoli era in ritardo di circa un anno rispetto ai programmi di produzione. La nave è stata consegnata alla Marina il 28 febbraio 2020 in preparazione per la messa in servizio.
Durante la pandemia di COVID-19, il 17 aprile 2020, il Wall Street Journal ha riferito che i funzionari della Marina avevano dichiarato che almeno 9 marinai assegnati alla nave erano risultati positivi al SARS-CoV-2. A quel tempo, la nave era ormeggiata a Pascagoula. Al Circa 630 marinai sono stati spostati fuori dalla nave come misura preventiva, il che ha provocato la diffusione dell’epidemia a solo “una dozzina di marinai”. A causa della pandemia, anche la cerimonia pubblica di messa in servizio della nave originariamente prevista per il NAS Pensacola a giugno è stata annullata. Successivamente, nave Tripoli è stata consegnata alla US Navy il 15 luglio 2020 a Pascagoula, Mississippi, dove è stata costruita la nave.
Nel settembre 2020, la Tripoli ha completato il trasferimento da Pascagoula, Mississippi, a San Diego, California.
La USS Tripoli è la terza nave della Marina degli Stati Uniti chiamata per la battaglia di Derne nel 1805. Fu la vittoria decisiva di un esercito mercenario guidato da un distaccamento di marines e soldati degli Stati Uniti contro le forze di Tripoli durante la prima guerra barbaresca. Fu la prima battaglia terrestre registrata degli Stati Uniti combattuta all’estero.
Il nome “Fallujah”, dopo la seconda battaglia di Fallujah, fu suggerito come nome della unità, ma alla fine non fu scelto.
(Fonti delle notizie: Web, Google, Navaltoday, Navsea, Wikipedia, You Tube)