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Il modello in scala del 4% è simile a un drone, ma molto più grande e progettato meticolosamente. È una copia fedele del futuro aereo che dovrà sostituire il C-130J Hercules. L’aereo da trasporto Hybrid Wing Body (HWB) della statunitense Lockheed Martin volerà quest’anno utilizzando un modello in scala. Il modello ha completato i test in una galleria del vento a bassa velocità ed è pronto per essere fatto volare per davvero.
Le compagnie aerospaziali utilizzano gallerie del vento a bassa velocità, come quella della Lockheed a Marietta, in Georgia (USA), per testare i modelli degli aerei che stanno progettando. Il modello HWB da 45 libbre della Lockheed ha un’apertura alare di 10 piedi ed è in grado di volare utilizzando propulsori da 10 libbre che sono essenzialmente FAN intubati. I propulsori del modello non sono esattamente in scala come i motori turbofan di grande diametro previsti per i velivoli a grandezza naturale, ma la propulsione prodotta è la stessa.
L’HWB utilizza un design accattivante, che fonde le ali nel corpo dell’aereo per fare spazio a motori più grandi del normale e raggiungere un’elevata efficienza di consumo di carburante. Se entrerà in produzione, potrebbe in definitiva sostituire i grandi velivoli da carico utilizzati dai militari. I modelli di progettazione e i test in galleria del vento suggeriscono che l’HWB potrebbe trasportare tanto quanto il Lockheed C-5 Galaxy, il più grande velivolo cargo utilizzato dall’USAF (capacità di carico utile 240.000 libbre), e bruciare il 70% in meno di carburante rispetto al Boeing C-17 Globemaster, l’aereo da carico militare più comunemente usato.
Rick Hooker, responsabile del programma Lockheed Martin Skunk Works per il progetto HWB, ha confermato che l’aereo modello verrà pilotato a distanza entro quest’anno.
A differenza degli aerei ad ala volante come il bombardiere Stealth B-2, l’HWB non si basa su alcun effettore di controllo avanzato, come il vettore di spinta, per mantenere la stabilità. In altre parole, è progettato per volare proprio come un normale aereo, usando gli alettoni, gli elevoni ed i timoni.
Oltre ai test a bassa velocità che sono stati condotti sul modello che volerà, la Lockheed ha anche testato un modello a mezza campata in metallo pesante dell’aereo progettato per resistere a velocità transoniche nel National Transonic Facility presso il NASA Langley Research Center.
Se tutto dovesse procedere secondo progetto durante i test di volo del modello, entro la fine dell’anno potremmo vedere la Lockheed elaborare alcuni piani per lo sviluppo di un aereo da trasporto a grandezza naturale.
L’ Hybrid Wing Body progettato dalla Lockheed Martin Aeronautics con un grande miglioramento dell’efficienza sui trasporti esistenti, sta avanzando nello sviluppo. Il bimotore Lockheed Martin Hybrid Wing Body (HWB), progettato per decollare in meno di 6.500 piedi e volare a 3.200 miglia nautiche trasportando 220.000 libbre di carico utile. L’aereo consumerà il 70% in meno di carburante rispetto al Boeing C-17, grazie a una combinazione di migliore aerodinamica, motori turbofan più efficienti montati sul bordo di uscita superiore dell’aereo e strutture più leggere.
(Fonti delle notizie: Web, Google, Popularmechanics, Wikipedia, You Tube)