“ SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM
Si vis pacem para bellum “
Elettronica SpA è una azienda italiana che opera nei sistemi di guerra elettronica. La storia inizia nel 1951, quando il Sig. Filippo Fratalocchi fonda Elettronica Srl a Roma da una piccola precedente azienda elettrotecnica, Ingegneria Del Vasto.
Ad oggi, Elettronica è uno dei leader europei nella produzione di apparati per la difesa elettronica. È nata nel 1951 dall’unione di due industrie romane che operavano nei settori dei grandi impianti elettrici e nella produzione di apparecchiature elettriche e meccaniche. Nonostante abbia sviluppato una cospicua presenza sul mercato estero, la società ha sempre mantenuto la sua sede nella città di Roma, dove, alla fine degli anni ’70, ha creato una società controllata che produce sistemi informativi per la Pubblica amministrazione. Nel corso dei 60 anni della sua attività si è specializzata nell’ambito delle contromisure elettroniche ponendosi all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie e rifornendo clienti come le Forze armate e l’Aeronautica Militare italiana e le Forze armate di Francia Olanda e Germania. Nel 2014 amplia il proprio ambito di competenza, creando una Newco che si occupa di Cyber EW, Cy4Gate, insieme alla società Expert System.
LA STORIA, LE ORIGINI
Subito dopo la sua creazione, Elettronica ha avviato importanti collaborazioni con la Contraves Italiana (oggi Rheinmetall) a Roma e Sielte a Torino. Nel 1955 trasferisce la propria sede in Via Tiburtina 650 a Roma, poco distante dall’attuale sede. Con l’acquisizione di alcuni contratti piuttosto importanti, la società si è fortemente concentrata sulla ricerca e sviluppo nelle applicazioni di meccanica di precisione e carpenteria metallica e ha effettuato significativi investimenti per l’acquisto di macchinari, l’impiego di manodopera specializzata e l’aggiornamento del sistema di assemblaggio elettronico. In questo periodo inizia la specializzazione nel campo delle ECM (Contromisure Elettroniche). La produzione di goniometri per applicazioni da campo e di sistemi di contromisura radar – e dei primi trasmettitori di potenza (Serie Cicala) – ha permesso all’azienda di compiere importanti passi in avanti. Nello stesso periodo iniziano importanti collaborazioni con le Forze Armate Italiane, per la fornitura di apparati elettronici subacquei (SONAR) alla Marina Militare, sistemi IFF/SIF all’Aeronautica Militare e trasformatori e moduli speciali per alcune apparecchiature di bordo per Velivoli F104 e G91. I sistemi Radar Disturbance Training sviluppati per il Ministero della Difesa italiano sono stati commissionati anche dalle Forze Armate in Germania Ovest, Francia, Olanda e Sud Africa.
Grazie alla costante dedizione in campi quali ricerca, formazione e strumentazione per componenti strategici, già alla fine degli anni ’60 Elettronica si era affermata come industria leader nel mercato europeo della difesa e fu trasformata in Elettronica Alla fine degli anni ’60, la la sede di Via Tiburtina 650 non soddisfa più i requisiti di ELT. Erano necessarie nuove strutture in linea con la crescita dell’azienda e l’immagine che voleva comunicare. Il 24 giugno 1972 viene inaugurato il nuovo stabilimento (Km 13,7 della stessa strada) dove ancora oggi ha sede l’Azienda. Offrire le soluzioni più innovative garantendo la sicurezza di persone, beni e informazioni negli scenari operativi più complessi: questa è l’unica missione. Per l’azienda, il modo migliore per generare innovazione sia farne parte, arricchendo quotidianamente il lavoro di creatività nel pensiero e nell’azione; con competenza, energia competitiva e flessibilità, nonché la preziosa e indispensabile intesa necessaria per costruire solide partnership e agire con lungimiranza per anticipare le esigenze del mercato. I clienti dell’azienda riconoscono l’unicità dell’offerta: scegliendo di lavorare con la società e si affidano ad un’azienda internazionale di assoluta eccellenza che, grazie alle sue radici italiane e ai professionisti che plasmano le migliori tecnologie per soddisfare le effettive esigenze, crea adeguati “bespoke” “soluzioni. In un mondo in rapida evoluzione l’azienda italiana rappresenta la pietra di paragone dell’evoluzione tecnologica grazie a un pensiero strategico creativo e tempestivo e un portafoglio di soluzioni innovativo, completo e unico. Eccezionalmente bravi a dominare lo spettro elettromagnetico e il cyberspazio e ispirati da una visione ambiziosa che rende Elettrinica SpA ciò che è, non si limita ad anticipare il futuro, lo costruisce.
L’ING. FILIPPO FRATALOCCHI
Nel settembre 2019, Elettronica SpA, società del settore “electronic warfare”, con una cerimonia a Sant’Elpidio a Mare, in provincia di Fermo, ha reso omaggio al suo fondatore Filippo Fratalocchi, cui è stato dedicato lo slargo davanti al suo palazzo.
L’imprenditore marchigiano negli anni ’50 “portò in Italia una disciplina sconosciuta al tempo”, la difesa elettronica per mezzi navali, avionici e terrestri, costruendo le basi su cui è cresciuto un gruppo oggi guidato dal nipote Enzo Benigni e che conta circa mille dipendenti nel mondo: “La storia di mio zio – sottolinea il presidente e Ceo di Elettronica, Enzo Benigni – dimostra il genio tutto italiano fatto di intuizione, capacità imprenditoriale e attenzione all’alta tecnologia, caratteristiche che negli anni Cinquanta hanno permesso la fortunata rinascita industriale del secondo dopoguerra. Impegno non disgiunto dell’attaccamento al suo territorio e alle sue radici messe sempre in primo piano”. “Sono onorato – aggiunge il presidente – di avere la possibilità di proseguire questo modello imprenditoriale, nel rispetto della storia aziendale già avviata, cui mi sento di avere doverosamente apportato attenzione costante all’innovazione e uno sguardo verso il mondo, che ci ha resi una multinazionale. Ringrazio la comunità locale e il sindaco di Sant’Elpidio a Mare per questo tributo che ci rende orgogliosi cittadini di questa città, che resta per noi un fondamentale riferimento”.
Sin dalla sua costituzione l’azienda ha avviato importanti collaborazioni a Roma con Contraves Italiana (oggi Rheinmetall), società fondata nel 1952, che produceva principalmente missili a breve raggio, per i paesi NATO, iniziando negli anni sessanta lo sviluppo di sistemi radar ed elettronici, e a Torino con la Sielte, che operava nel settore delle reti di telecomunicazione e di trasmissione dati. Nel 1955 la sede venne trasferita sulla Via Tiburtina, poco distante dall’attuale sede, acquisendo diversi contratti importanti. L’azienda dopo avere incentrato inizialmente la sua produzione sulla meccanica di precisione e la carpenteria metallica, si è ben presto specializzata nei sistemi EWS, nel campo delle ECM (Electronic Counter-Measures) e delle ESM (Electronic Support Measures) e nei sistemi di jamming, collaborando con le Forze Armate Italiane, per la fornitura di Sonar alla Marina Militare, sistemi IFF all’Aeronautica Militare e per la fornitura di alcune apparecchiature di bordo per i caccia F-104 e G-91. L’azienda ha ricevuto inoltre delle importanti commesse da parte dalle Forze Armate di Germania Ovest, Francia, Paesi Bassi e Sudafrica per alcuni dei sistemi sviluppati per il Ministero della Difesa italiano, affermandosi sin dalla fine degli anni sessanta come una delle industrie leader europee nel settore della difesa. Il 24 giugno 1972 venne inaugurato il nuovo stabilimento, sempre sulla via Tiburtina dove ancora oggi ha sede l’Azienda.
I PROPOTTI PIU’ SIGNIFICATIVI DI ELETTRONICA SpA
SISTEMA DIRCM ELT/572 – Il sistema ELT/572 DIRCM (Directional Infrared CounterMeasures) appartiene alla famiglia di sistemi elettronici ECM basati su IR, progettati per fornire una protezione affidabile ed efficace dei velivoli ad ala fissa e rotante contro le minacce attuali e future dei manpad.
Il sistema è già stato integrato con un’ampia gamma di sistemi di allerta missilistica (MWS), che vanno da UW a sistemi basati su IR. L’architettura flessibile del sistema consente una facile installazione in un sps che include già un sistema mws, sia legacy che moderno. L’ELT/572 è in grado di contrastare efficacemente le minacce fino alla terza generazione di sa ir. La sua tecnologia laser a fibra aumenta l’efficacia della direzione migliorando le prestazioni, l’affidabilità e l’efficienza, riducendo i vincoli di installazione e le operazioni di impostazione, allineamento e manutenzione ancora più critiche e complesse. L’ELT/572 è composto da tre unità: la torretta a specchio, l’unità generatore laser e l’unità elettronica. Nella configurazione a doppia torretta, i due sistemi DIRCM sono correttamente coordinati per mezzo di un gestore multi-torretta (brevetto depositato) appositamente progettato: una funzione implementata in ciascun sottosistema e attivata solo in un sottosistema alla volta (il sottosistema master) che ha il compito di coordinare efficacemente i due sottosistemi.
SISTEMI ESM ALR-733 – La famiglia di sistemi ESM ALR-733 è progettata per fornire sorveglianza automatica, analisi del segnale tecnico e raccolta dati per l’analisi post-missione.
La famiglia ALR-733 soddisfa i requisiti operativi di diverse missioni, a bordo di elicotteri e velivoli per applicazioni di pattugliamento marittimo e AEW&C. Questa famiglia di sistemi ESM di bordo presenta soluzioni per soddisfare i vari requisiti operativi degli odierni velivoli ed elicotteri da pattugliamento marittimo, Airborne Early Warning (AEW) e Air-to-Ground Surveillance (AGS), nonché per far fronte alle esigenze di Situation Awareness (per applicazioni tattiche, SAR e da trasporto) e specifiche per le forze dell’ordine. Il design modulare della famiglia ALR-733 (diversa configurazione dell’antenna e moduli opzionali) può fornire:
- Capacità RWR completa
- Sorveglianza ESM completamente automatica (hands-off) (consapevolezza della situazione)
- Analisi di tipo ELINT assistita da computer sotto il controllo dell’operatore
- Capacità di raccolta dati.
- Estrazione, analisi e tracciamento in tempo reale dei segnali radar (nessuna necessità di criteri di scansione a priori)
- Identificazione automatica e avviso di emettitori ad alta priorità
- Probabilità di intercettazione molto alta (100% nominale)
- Copertura RF molto ampia, dalla banda UHF alla banda K (da C a J), estendibile opzionalmente a mmW
- Monopulse molto preciso DF
- Funzioni ELINT di analisi impulso, intra-impulso e fine che includono la misurazione di frequenza, jitter, sfalsamento, PRF e PRI.
- Analisi del segnale di alta qualità in tempo reale inclusa Modulation on Pulse (MOP)
- Capacità di operare in uno scenario ad altissima densità senza degrado delle prestazioni
- Capacità di operare anche con librerie di dati grezzi (dati di missione).
La famiglia ALR-733 è completamente supportata da un set completo di apparecchiature di supporto del prodotto che include:
- Apparecchiatura di prova sul campo
- Attrezzature di supporto a terra
- Apparecchiatura di prova automatica
- Programmazione libreria
- Caricamento/scaricamento della libreria.
SISTEMA EDGE – EDGE è la soluzione Escort Jamming Pod più attuale di Elettronica.
È un sistema completamente integrato, che intercetta ed elabora automaticamente i segnali radar, gestendo i trasmettitori di potenza per bloccare efficacemente diverse minacce radar con un’elevata potenza irradiata efficace (ERP). Il compito principale dell’Escort Jammer è quello di eseguire un ciclo completo di allerta avanzata e contromisure contro qualsiasi minaccia ostile, che coinvolga le forze attaccanti e la formazione di volo adiacente e per migliorare il successo della missione. Per soddisfare tali requisiti esigenti, EDGE è progettato per fornire protezione sia individuale che reciproca per gli aerei da combattimento. Il design del sistema garantisce la pronta intercettazione e l’elaborazione automatica dell’ambiente radar, nonché l’implementazione di una funzione di gestione dell’alimentazione adattiva per garantire una risposta ottimizzata al disturbo all’ambiente multi-minaccia. Le prestazioni di alto livello dell’apparecchiatura EJ derivano dal suo design di sistema altamente avanzato basato su tecnologia all’avanguardia (DRFM, ricevitore digitale, moduli RX/TX a stato solido) e antenne phased-array, dotate di orientamento elettronico del raggio.
PUNTI DI FORZA DEL SISTEMA:
- Ampia frequenza e copertura spaziale
- Acquisizione automatica delle minacce e localizzazione dell’emettitore in base alla tecnica Phase DF
- ERP molto alto
- Funzione di gestione automatica dell’alimentazione per garantire una risposta di disturbo multipla e simultanea
- Tecniche avanzate di jamming “intelligenti” (rumore e inganno) che sfruttano la tecnologia digitale
- Array di fase RX/TX attivo completamente allo stato solido
- Soluzione di trasmettitori compatti, che si adatta ai vincoli di volume ridotti di un pod A/C tattico.
- Capacità di operare come attrezzatura autonoma, che durante le missioni sovrascrive la suite di autoprotezione interna della piattaforma
- Capacità ELINT completa.
L’attrezzatura completa per il supporto del prodotto del sistema EDGE include:
- Apparecchiatura di prova sul campo
- Attrezzature di supporto a terra
- Apparecchiatura di prova automatica
- Gestione della biblioteca.
SISTEMA ECM NETTUNO-4100 – Il sistema ECM NETTUNO-4100 fornisce alle piattaforme navali un’efficace difesa elettronica utilizzando un potente trasmettitore Active Phased Array e un set completo di tecniche e programmi ECM dedicati.
Le tecniche sono segmenti di programmi di contromisure che vengono selezionati automaticamente e in modo adattivo per l’efficacia del sistema contro attacchi missilistici terminali e sistemi radar di designazione a lungo raggio. Un approccio di progettazione modulare consente l’adattamento della configurazione alle singole classi di navi. I Sistemi Nettuno 4100 possono essere composti da uno o due JASS (Jamming Antenna Sub System) a seconda anche delle esigenze operative. In ogni caso i Sistemi Nettuno 4100 possono cooperare con altri sensori e attuatori EW a bordo.
PUNTI DI FORZA DEL SISTEMA:
- Gamma di frequenza: bande da H a J
- Copertura spaziale: 360° Az, 50° El
- ERP: Altissimo e adeguato a proteggere grandi navi
- Sensibilità: molto alta e adeguata per il jamming sui lobi laterali del radar
- Risposta ECM: capacità di jamming multithreat (direzione e frequenza diverse)
- Programmi ECM: set completo di programmi di jamming che sfruttano sia tecniche noise che deception (DRFM), efficaci anche contro emettitori codificati
- Governo elettronico del fascio (stabilizzato elettronicamente contro i movimenti della nave)
- Alto livello di prontezza (nessun riscaldamento)
- Design a stato solido completo che garantisce un elevato ERP e un grazioso degrado in caso di guasto
- Elevata affidabilità e manutenibilità.
SUPPORTO DEL PRODOTTO – La famiglia Nettuno 4100 è completamente supportata da un set completo di apparecchiature di supporto del prodotto che include:
- Apparecchiatura di prova sul campo
- Attrezzature di supporto a terra
- Apparecchiatura di prova automatica
- Programmazione libreria
- Caricamento/scaricamento della libreria.
E’ notorio che Elettronica SpA collabora da tempo con la Marina Militare italiana per lo sviluppo dei sistemi elettronici imbarcati sulle unità navali della flotta della Marina Militare con sistemi EW che si basano su un ampio uso delle ultime tecnologie nel campo delle antenne Active Phase Array con il suo sottosistema ECM/ESM attivo NETTUNO-4100, che opera nel jamming e nell’inganno delle minacce in arrivo, e fa parte dell’equipaggiamento della portaerei Cavour, delle unità della classe Orizzonte e delle fregate multiruolo FREMM della Marina Militare Italiana e delle fregate Horizon della Marine nationale francese. Per la nuova portaelicotteri d’assalto anfibio Trieste e per i nuovi Pattugliatori Polivalenti d’Altura è in corso lo sviluppo del sistema EWS “Zeus”, dotato di un sottosistema di attacco elettronico estremamente potente basato su moduli GaN TRX a stato solido. La componente elettronica di scoperta (EW) è integrata con un sistema RESM (Intercettatore di emissioni Radar), un sistema RECM (Ingannatori radar) e un sistema CESM (Intercettatore di comunicazioni radio) efficaci sia in alto mare che in acque costiere, con avanzate capacità di sorveglianza marittima e di valutazione della situazione tramite ELINT e COMINT.
SISTEMA “ELECTRONIC WARFARE E.W.S.” – Il sistema di “Electronic Warfare (EWS)” imbarcato a bordo dei sottomarini U-212 N.F.S. – “Elettronica SpA” ha di recente annunciato la firma del contratto con Fincantieri per la fornitura del sistema di Electronic Warfare (EWS) per i nuovi sottomarini della Marina Militare italiana, nell’ambito del programma U-212 NFS (Near Future Submarine) gestito dall’OCCAR (Organisation Conjointe de Coopération en matière d’Armement).
Il contratto prevede la consegna di due sistemi per il primo lotto di due sottomarini più altri due sistemi come opzione per i lotti successivi. “Elettronica SpA” è già fornitrice degli apparati di Guerra Elettronica nell’ambito dei Programmi FREMM, PPA gestiti dall’OCCAR e prevede di estendere la collaborazione ai progetti co-finanziati dall’Unione Europea. Negli scenari operativi attuali, caratterizzati da un’intensa attività elettromagnetica, la capacità di dominare lo Spettro Elettromagnetico costituisce uno dei fattori chiave per ottenere un significativo vantaggio. L’ElectroMagnetic Spectrum Operations (EMSO), rappresenta dunque l’insieme di attività finalizzate ad ottenere la supremazia elettronica nel teatro operativo. Parlando dello specifico Dominio subacqueo, la capacità di gestire lo Spettro Elettromagnetico attraverso l’utilizzo di sistemi di Difesa Elettronica supporta la capacità del sottomarino di operare in aree ad alto rischio, sia in operazioni conflittuali che in quelle di peace-keeping, garantendo l’autoprotezione della piattaforma e le attività di sorveglianza ed intelligence. La suite EWS progettata da “Elettronica” per i sottomarini U-212 NFS della Marina Militare italiana rappresenta la risposta tecnologicamente più avanzata ed innovativa a queste esigenze nel campo del dominio subacqueo. Il Sistema si distingue per un altissimo livello di integrazione funzionale ed è in grado di svolgere compiti di autoprotezione, sorveglianza ed intelligence con elevate prestazioni dalla banda radio a quella radar. L’esperienza maturata da Elettronica sia nel dominio subacqueo che nei programmi navali, come la fornitura di sistemi EW per la recente “Legge Navale” della Marina Militare italiana, si combina in questo Sistema fondendo maturità tecnologica e innovazione. Il Sistema dispone di un’antenna RESM/CESM integrata, frutto di oltre due anni di studi e simulazioni, che rappresenta il prodotto più avanzato sul mercato grazie alle elevate prestazioni, alle dimensioni compatte e alla forma stealth. Fanno inoltre parte del sistema due ulteriori antenne, una con compiti di sorveglianza e scoperta nel campo radar e una antenna di allarme. La suite EWS è caratterizzata da un elevato livello di digitalizzazione che consente di ottenere alte prestazioni anche in un ambiente elettromagnetico molto denso e complesso, dove la maggior parte dei sistemi in commercio sono presto saturati. La sua architettura software-defined, riducendo fortemente la componente HW a favore di quella SW/FW, garantisce un alto grado di disponibilità operativa, una manutenzione più semplice ed aggiornamenti più rapidi mediante il semplice downloading di software. Infine, il sistema è dotato di una Electronic Warfare Management Unit che raccoglie e gestisce in modo integrato le informazioni provenienti dai suoi sensori che operano nelle banda radar e radio, componendo così uno scenario elettromagnetico complesso a supporto delle attività di Autoprotezione, Sorveglianza e Intelligence. “Siamo molto orgogliosi di essere a bordo dei Sottomarini U212 NFS della Marina Militare Italiana, una piattaforma che rappresenta l’eccellenza dell’industria nazionale e le alte prestazioni a supporto delle attività rilevanti della Marina Militare Italiana – ha commentato Domitilla Benigni, COO & CEO di ‘Elettronica’ – siamo orgogliosi di arricchire le funzionalità di questa piattaforma attraverso il nostro sistema di Difesa Elettronica, che rappresenta la combinazione ottimale di esperienza, maturità e innovazione, offrendo così elevate prestazioni su tutta la banda delle comunicazioni e radar, e garantendo la massima autoprotezione della piattaforma unitamente alle attività di sorveglianza ed intelligence”.
SISTEMA ADRIAN (Anti-Drone Interception Acquisition Neutralization) – E’ la soluzione Counter-UAV all’avanguardia progettata per intercettare e neutralizzare UAV LSS (Low-Small-Slow) in più scenari e ambienti, inclusi quelli urbani e denso-urbani.
I sensori e le contromisure tradizionali potrebbero non essere efficaci o non applicabili nella guerra urbana. Pertanto ADRIAN si basa su sensori multispettrali (Radar, EO/IR, intercettori acustici e di collegamento radio) che effettuano la fusione dei dati per il rilevamento e l’identificazione. L’architettura di ADRIAN è modulare e può essere personalizzata in base ai requisiti operativi, ambientali e di costo/efficacia. I ricevitori ad alta sensibilità e alta efficienza consentono il rilevamento delle piattaforme LSS, mentre l’algoritmo di fusione dei dati nella stazione di pianificazione della missione fornisce un’elevata probabilità di intercettazione, un basso tasso di falsi allarmi e una consapevolezza della situazione completa con lo strumento di gestione della reazione. ADRIAN reactive e smart jammer è in grado di negare il collegamento di controllo remoto della piattaforma e dei segnali di ausilio alla navigazione utilizzati per seguire il percorso programmato attraverso opportuni waypoint. Tecniche di jamming innovative che migliorano l’efficacia dell’interruzione soft kill di piattaforme ostili mantenendo servizi operativi completi di piattaforme amichevoli attive.
PRINCIPALI DRIVER TECNOLOGICI:
- Architettura multispettrale e multidominio (comunicazione, radar, EO/IR, acustica)
- Architettura di sensori distribuiti per una soluzione su misura
- Sensori robusti e facilmente installabili
- Ricevitori definiti da software ad alta sensibilità
- Stazione C2 fissa o mobile.
FUNZIONI:
- Rilevamento di bassissima potenza e segnali di salto di frequenza
- Analisi delle minacce in tempo reale (classificazione, identificazione, geolocalizzazione)
- Analisi post per applicazione forense
- UAV soft kill per contromisura contro Radio Control e sistema GNSS
- Spoofing GNSS per forzare l’atterraggio del drone in un’area sicura
- HMI facile da usare, con feedback immediato su allarmi e funzionalità di minaccia
- Interfaccia esterna a Centrale Operativa
- Facilità di installazione e possibilità di integrazione su veicoli mobili
- Supporto logistico per la manutenzione e la riparazione durante tutto il ciclo di vita
- Supporto operativo per scopi di formazione o aggiornamenti di configurazione contro nuove minacce.
SISTEMA VIRGILIUS ESM-ECM – Virgilius è una svolta completa nell’approccio tradizionale all’architettura del sistema ESM-ECM, traendo tutti i possibili vantaggi dalla tecnologia all’avanguardia, sottolineando le tecniche di elaborazione del segnale e gli aspetti della disponibilità dei componenti di mercato per fornire un prodotto integrato superiore.
E’ un sistema di guerra elettronica avanzato e completamente integrato per funzionalità di allarme, sorveglianza e contromisure. È concepito per eseguire il rilevamento, la classificazione, l’identificazione degli emettitori e per contrastare un’ampia varietà di minacce, tra cui: artiglieria antiaerea controllata da radar (AAA), missili terra-aria (SAM), missili aria-aria (AAM), Allerta precoce, ricerca e moderni radar multifunzione e LPI. L’architettura Virgilius è adatta a qualsiasi piattaforma ad ala fissa e rotante, per piattaforme navali di superficie/sommergibili e per assetti a terra. Un approccio progettuale modulare consente di adattare la soluzione alle esigenze specifiche del Cliente/Utente finale.
PUNTI DI FORZA DEL SISTEMA:
- Architettura basata su unità di elaborazione digitale riprogrammabili
- Allocazione ottimale delle risorse attraverso un approccio di pianificazione avanzato basato sull’intelligenza artificiale
- Ricevitore digitale protetto ad ampia apertura ad altissima sensibilità
- La sintonizzazione del ricevitore digitale SH in tempo reale consente il rilevamento in presenza di interferenze
- Misurazioni dei parametri del segnale estremamente accurate e identificazione dell’emettitore specifico
- Geolocalizzazione veloce
- DF ad alta precisione (unità antenna passiva: PAU)
- ERP elevato, ECM a banda intera (da C a J) basato su tecnologia phased array a stato solido
- Ricezione e trasmissione di array a scansione elettronica attiva (AESA)
- Contromisure di inganno intelligenti e programmabili basate su DRFM.
Prestazione del sistema:
- Installazione multipiattaforma
- Funzionalità multifunzione avanzata, grazie al funzionamento simultaneo di ESM ed ECM
- Design compatto, grazie all’alto livello di integrazione funzionale e tecniche intelligenti di allocazione delle risorse, garantendo leggerezza e volume ridotto
- Riconoscimento veloce e affidabile di emettitori RF in ambienti elettromagnetici ad alta densità e di complesse forme d’onda radar
- Funzionalità multi-minaccia che fornisce efficacia di disturbo contro le minacce simultanee
- Elevata sensibilità e selettività
- Rilevamento della direzione ad alta precisione e posizione passiva basata su un sistema di misurazione digitale
- Capacità di tracciamento dell’emettitore passivo
- Acquisizione e monitoraggio delle emissioni del lobo laterale
- Capacità di far fronte all’evoluzione dello scenario elettromagnetico e ai severi requisiti di manutenibilità
- Grande capacità di crescita, garantita dal design modulare e dalla riprogrammabilità di software e firmware.
Esempio di composizione del sistema; una tipica installazione di sistema è costituita da:
- Unità multifunzione
- Antenne DF
- Trasmettitori a stato solido (CD) a banda bassa
- Trasmettitori phased array attivi (EH) a banda media
- Trasmettitori phased array attivi (HJ) ad alta banda.
SUPPORTO DEL PRODOTTO:
- Apparecchiatura di prova sul campo
- Attrezzature di supporto a terra
- Apparecchiatura di prova automatica
- Programmazione libreria
- Caricamento/scaricamento della libreria.
SISTEMA ESM “SIGILLO” – La famiglia SEAL di sistemi ESM navali offre un’ampia gamma di soluzioni per varie classi di navi, dalle OPV (Offshore Patrol Vessels) e Corvette alle Fregate, fornendo diversi livelli di prestazioni a seconda del ruolo della nave (pattuglia, operazioni della task force, ecc.). I requisiti in continua evoluzione degli scenari odierni, in particolare nelle operazioni di mantenimento della pace, delle forze dell’ordine e di conservazione della ZEE (Zona Economica Estesa), richiedono sistemi ESM altamente avanzati e adattati ai vincoli di installazione di unità navali anche di piccole dimensioni, garantendo al contempo elevati standard di prestazioni . Gli scenari odierni mostrano anche un elevato traffico di segnale tipico dell’ampio uso odierno di dispositivi/sensori elettronici, nonché sistemi d’arma estremamente letali che possono rappresentare una seria minaccia per le piattaforme prive dei necessari sistemi di intercettazione e localizzazione delle minacce.
PUNTI DI FORZA DEL SISTEMA:
- Probabilità molto alta di intercettazione
- Copertura in radiofrequenza a banda larga
- Avviso automatico di emettitori ad alta priorità
- Funzioni dedicate per la raccolta, la registrazione e l’elaborazione accurata dei dati
- Identificazione rapida e univoca delle minacce sfruttando tutti i parametri di emissione misurati (es: FREQ, PW, PRI, TOA, ARP, MOP)
- Capacità di operare anche con librerie di dati grezzi (dati di missione)
- Analisi, classificazione, visualizzazione e registrazione automatiche anche di emissioni sconosciute
- Capacità di far fronte ad ambienti ad alta densità in presenza di tutti i tipi di emissioni sia in scenari militari che di polizia
- Misurazioni accurate delle caratteristiche intra-impulso e inter-impulso tramite ricevitore digitale per scopi di impronte digitali
- Misurazione istantanea della direzione precisa
- Ampia capacità di registrazione per l’analisi dell’intelligence
- Elevata affidabilità e manutenibilità
- Imballaggio e peso ridotti per soddisfare anche i vincoli di installazione più esigenti
- Facile manutenibilità sul campo (filosofia LRU).
SUPPORTO DEL PRODOTTO
La famiglia SEAL è completamente supportata da un set completo di apparecchiature di supporto del prodotto che include:
- Apparecchiatura di prova sul campo
- Attrezzature di supporto a terra
- Apparecchiatura di prova automatica
- Programmazione libreria
- Caricamento/scaricamento della libreria.
ALTRE IMPORTANTI PRODUZIONI – Elettronica SpA partecipa allo sviluppo della suite di guerra elettronica del Caccia multiruolo Eurofighter Typhoon, dell’elicottero AgustaWestland AW101 nella versione CSAR (Combat Search And Rescue), degli aerei da trasporto tattico C-130J e C-27J e dell’aereo da pattugliamento marittimo ATR 72.
La suite di guerra elettronica dell’Eurofighter Typhoon è stata progettata da ELT in stretta collaborazione con il partner del consorzio EuroDASS.
Il sistema, denominato “Praetorian”, in continua evoluzione, ha raggiunto la terza fase del suo sviluppo e sta subendo un importante programma di potenziamento denominato DASS (Defense Aids Sub–System) per assicurare la protezione contro la minacce radar di nuova generazione, con la componente ESM che costituisce anche parte del sistema di autoprotezione del velivolo con capacità di fare da Radar Warning Receiver e Missile Warning System, mentre il sistema è dotato anche di Laser Warning System. ll DASS comprende inoltre lanciatori di chaff e flares. La suite EW dell’elicottero AgustaWestland AW101 nella versione CSAR (Combat Search And Rescue), destinata ad eseguire missioni in un ambiente operativo caratterizzato dalla presenza di diverse minacce è stata concepita per supportare qualsiasi tipo di operazioni correlate alle attività di ricerca e soccorso svolte in tempo di guerra o all’interno o in prossimità di zone di combattimento, come il recupero di equipaggi abbattuti, l’infiltrazione e l’esfiltrazione di squadre speciali ed operazioni umanitarie in scenari di tipo bellico. La suite di guerra elettronica, composta dal sistema RWRESMECM denominato “Virgilius” e DIRCM (contromisure direzionali agli infrarossi), denominato ELT572, è in grado di rilevare, identificare e valutare la presenza di qualsiasi tipo di minaccia e fornire le contromisure specifiche per proteggere la piattaforma e consentire il compimento della missione, sia che la minaccia provenga da un sistema d’arma a guida radar, sia da un missile a guida a infrarossi. Per il C-130J Super Hercules e per il C-27J Spartan l’Aeronautica Militare italiana ha scelto il sistema DIRCM denominato ELT572, per proteggere i velivoli dai missili MANPADS guidati da emissioni infrarosse. Il sistema ELT572 è in grado di tracciare il missile, e una volta rilevato, dirigere un’emissione laser disturbante verso la testa del missile che viene abbagliata e deviato nel suo percorso. Il sistema ELT572 è integrato nella piattaforma fornendo informazioni sullo stato e sull’attività all’abitacolo del pilota con la rapidità e l’efficienza richieste. La suite EW dell’aereo da pattugliamento marittimo ATR 72 ha il compito di assicurare sia la protezione del velivolo, sia la sorveglianza dell’area marittima. Il sistema, denominato ELT-800, ed è costituito da una notevole capacità ELINT e cooperando con il sottosistema DASS dell’aeromobile fornisce il rilevamento di minacce e le informazioni relative all’attività di sorveglianza, inclusa l’identificazione e la localizzazione del emissioni.
(Fonti delle notizie: Web, Google, Elt-roma, Asknews, Raccontolimpresa, Wikipedia, You Tube)