Si vis pacem para bellum “
L’M72 LAW (Light Anti-Tank Weapon, nota anche come Light Anti-Armor Weapon o LAW così come LAWS: Light Anti-Armor Weapons System) è un’arma anticarro non guidata da 66 mm portatile. L’unità di propulsione a razzo solido è stata sviluppata nel laboratorio di ricerca Rohm and Haas di recente formazione a Redstone Arsenal nel 1959, quindi il sistema completo è stato progettato da Paul V. Choate, Charles B. Weeks, Frank A. Spinale, et al. presso la Divisione Assia-Est di Norris Thermadore. La produzione statunitense dell’arma iniziò da Hesse-Eastern nel 1963 e terminò nel 1983; attualmente è prodotto da Nammo Raufoss AS in Norvegia e dalla loro controllata Nammo Talley, Inc. in Arizona.
La società di difesa norvegese Nammo ha confermato ai media che sta lavorando a un concept M72 montato su di un drone.
L’azienda ha lavorato per diversi anni su un concetto in cui l’arma anticarro leggera M72 (LAW) è montata su un aeromobile pilotato a distanza. Il risultato è un’arma anticarro flessibile e potente che può essere azionata a distanza. Mentre la maggior parte delle varianti ha una portata massima effettiva di circa 350 metri, il nuovo concetto di drone apre diverse nuove possibilità per un uso versatile e portate molto più estese di oltre 3-4 Km; con una potenza del segnale migliorata, l’azienda sta sperimentando portate fino a 50 km.
Un’arma d’attacco superiore è progettata per attaccare i veicoli corazzati dall’alto come una forma di fuoco in picchiata, poiché la corazza è solitamente più sottile sulla parte superiore del veicolo. Idealmente, penetrerà perpendicolarmente la superficie attaccata.
Il dispositivo può essere armato con:
- un missile guidato anticarro,
- un mortaio,
- da un proiettile di artiglieria,
- o anche da una munizione in posizione come una mina.
Questo apre sia un’opzione di “attacco dall’alto” contro bersagli più pesantemente corazzati, anche fino ai carri M.B.T., mentre allo stesso tempo protegge gli operatori dalla zona di pericolo. Il concetto di attacco dall’alto è abbastanza nuovo ed è stato utilizzato per la prima volta dagli svedesi nel 1988 con il missile anticarro Bofors RBS 56 BILL.
Il concetto di drone M72 è anche un concetto a basso costo che non si basa sulla guida mediante GPS o simili. Con un certo grado di automazione, il numero di operatori può essere mantenuto a un livello ragionevole e la combinazione arma anticarro leggera/drone può probabilmente operare a sciami. Rispetto ai missili anticarro convenzionali, questa può essere una soluzione efficace ed economica contro le forze corazzate del nuovo millennio. Le varianti M72 destinate ad essere utilizzate contro bersagli corazzati possono penetrare almeno 450 mm di acciaio balistico.
L’M72 è un’arma anticarro leggera monouso di calibro 66 mm efficace contro una serie di bersagli come veicoli corazzati, personale, strutture leggermente fortificate o simili. L’M72 è qualificato e utilizzato da un’ampia gamma di forze armate in diversi paesi (principalmente NATO) e offre una buona combinazione di peso ridotto e potenza di fuoco pesante. In uno scenario di utilizzo normale, viene sparato a spalla dell’operatore. L’M72 LAW viene consegnato munizioni preconfezionate.
I miglioramenti al lanciatore e le differenze nelle munizioni vengono differenziati da un’unica designazione. La testata originale M72 ha penetrato 5 centimetri (2 pollici) di corazzatura.
L’arma consiste in un razzo posizionato all’interno di un lanciatore costituito da due tubi coassiali, uno dentro l’altro. Quando è chiuso, il gruppo esterno funge da contenitore a tenuta stagna per il razzo e il meccanismo di sparo a percussione che attiva il razzo. Il tubo esterno contiene il grilletto, la maniglia di armamento, i mirini anteriori e posteriori e il coperchio posteriore. Il tubo interno contiene il gruppo del canale, che ospita il gruppo del percussore, inclusa la leva di arresto. Il motore a razzo brucia completamente prima di lasciare la bocca del lanciatore, producendo un’esplosione di gas intorno a 1.400° F (760° C). Il razzo spinge in avanti la testata da 66 mm senza un rinculo significativo.
Il D.of Defense degli Stati Uniti ha aggiudicato di recente alla Nammo Defense Systems un contratto del valore di poco inferiore i 500 milioni di $ per la produzione su larga scala di varianti di lanciarazzi M72 Light Assault Weapon e componenti per sistemi di addestramento di queste munizioni a spalla. Il completamento della fornitura è previsto per il dicembre del 2026 e la stazione appaltante è il U.S. Army Contracting Command di Newark nel New Jersey. Nammo ha supportato la qualificazione statunitense recentemente completata di una nuova soluzione M72 fire-from-enclosure (FFE), garantendo che le truppe siano al sicuro ed evitino lesioni quando l’M72 sia impiegato dall’interno di stanze, bunker od aree recintate. La produzione da parte della Nammo delle varianti FFE – note come M72 Anti-Armor (A8) e M72 Anti-Structure Munition (A10) per le FF.AA. Statunitensi – è iniziata nel 2021, con l’entrata in servizio prevista nell’anno fiscale (FY) 2022.
La variante anti-carro (M72 A8) è efficace contro:
- veicoli,
- muri di cemento,
- mezzi blindati leggeri; la variante anti-struttura (M72 A10) è dotata di una spoletta autonoma a doppia modalità e può ingaggiare bersagli quali:
- fortificazioni di mattoni,
- obbiettivi terrestri
- e veicoli di vario genere.
L’arma di che trattasi è:
- cal 66 mm,
- pesa 5,8 kg,
- è lunga 785-1040 mm.,
- il razzo ha una v.i. di 166 m al sec,
- ha una portata minima di 25 metri,
- una portata effettiva di 350 metri,
- una massima di 1.200 metri.
L’M72 LAW (Light Anti-Tank Weapon, nota anche come Light Anti-Armor Weapon o LAW così come LAWS: Light Anti-Armor Weapons System) è un’arma anticarro non guidata da 66 mm portatile. L’ unità di propulsione a razzo solido è stata sviluppata nel laboratorio di ricerca Rohm and Haas di recente formazione a Redstone Arsenal nel 1959, quindi il sistema completo è stato progettato da Paul V. Choate, Charles B. Weeks, Frank A. Spinale, et al. presso la Divisione Assia-Est di Norris Thermadore. La produzione americana dell’arma iniziò da Hesse-Eastern nel 1963 e terminò nel 1983; attualmente è prodotto da NammoRaufoss AS in Norvegia e la loro controllata Nammo Talley, Inc. in Arizona.
All’inizio del 1963, l’M72 LAW fu adottato dall’US ARMY e dai Marines come arma anticarro di fanteria individuale principale, sostituendo la granata del fucile M31 HEAT e l’M20A1 “Super Bazooka” nell’esercito degli Stati Uniti. Successivamente venne adottato dall’Usaf per svolgere un ruolo anti-posizione/anti-corazza nei compiti di difesa della base aerea.
All’inizio degli anni ’80, l’M72 doveva essere sostituito dall’FGR-17 Viper. Tuttavia, questo programma fu annullato dal Congresso e invece è stato adottato l’ M136 AT4. A quel tempo, i suoi equivalenti più vicini erano lo svedese Pskott m/68 (Miniman) e il francese SARPAC.
La crescente importanza dei carri armati e di altri veicoli corazzati nella seconda guerra mondiale ha causato la necessità di armi di fanteria portatili per affrontarli. Le prime ad essere utilizzate (con scarso successo) furono le bombe Molotov, i lanciafiamme, le cariche a cartella, le mine antiuomo truccate e le cariche magnetiche cave appositamente progettate. Tutti questi dovevano essere usati entro pochi metri dal bersaglio, il che era difficile e pericoloso.
L’esercito degli Stati Uniti introdusse il bazooka, il primo lanciagranate con propulsione a razzo. Nonostante i primi problemi, fu un grande successo e fu copiato da altri paesi.
Tuttavia, il bazooka aveva i suoi svantaggi. Grande e facilmente danneggiabile, richiedeva un equipaggio di due uomini ben addestrato. La Germania sviluppò un’alternativa individuale, il Panzerfaust, con lanciatori a colpo singolo economici e che non richiedevano un addestramento speciale. Di conseguenza, vennero regolarmente rilasciati ai reggimenti di guardia domestica Volkssturm. Furono molto efficienti contro i carri armati durante gli ultimi giorni della seconda guerra mondiale.
L’M72 LAW è una combinazione delle due armi della seconda guerra mondiale. Il principio di base è un bazooka miniaturizzato, mentre la sua leggerezza ed economicità rivaleggiano con il Panzerfaust.
Descrizione
L’arma consiste in un razzo all’interno di un lanciatore costituito da due tubi, uno dentro l’altro. Quando è chiuso, il gruppo esterno funge da contenitore a tenuta stagna per il razzo e il meccanismo di sparo a percussione che attiva il razzo. Il tubo esterno contiene il grilletto, la maniglia di armamento, i mirini anteriori e posteriori e il coperchio posteriore. Il tubo interno contiene il gruppo del canale, che ospita il gruppo del percussore, compreso il fermoleva. Quando esteso, il tubo interno si telescopi verso l’esterno verso la parte posteriore, guidato dal gruppo del canale, che scorre in una fessura di allineamento nel gruppo dell’alloggiamento del grilletto del tubo esterno. Ciò fa sì che la leva di arresto si muova sotto il gruppo grilletto nel tubo esterno, sia bloccando il tubo interno in posizione estesa sia armando l’arma. Una volta armata, l’arma non è più a tenuta stagna, anche se il lanciatore è crollato nella sua configurazione originale. È un’arma a linea di vista con una portata di circa 200 metri.
Quando viene sparato, l’attaccante nel tubo posteriore colpisce un innesco, che accende una piccola quantità di polvere che “lampeggia” lungo un tubo nella parte posteriore del razzo e accende il propellente nel motore del razzo. Il motore a razzo brucia completamente prima di lasciare la bocca del lanciatore, producendo un’esplosione di gas intorno a 1.400° F (760° C). Il razzo spinge in avanti la testata da 66 mm senza un rinculo significativo. Quando la testata emerge dal lanciatore, sei alette fuoriescono dalla base del tubo del razzo, stabilizzando il volo della testata. La prima testata LAW, sviluppata dalla testata granata per fucile M31 HEAT, utilizza un semplice piezoelettricosistema di spolette. All’impatto con il bersaglio, la parte anteriore della sezione del naso viene schiacciata provocando la generazione di una corrente elettrica di microsecondi, che fa esplodere una carica di sovralimentazione situata alla base della testata, che fa scattare la carica della testata principale. La forza della carica principale costringe il rivestimento di rame in un getto di particelle direzionale che, in relazione alle dimensioni della testata, è in grado di penetrare in modo massiccio.
Un’esclusiva sicurezza meccanica sulla base del detonatore mette a terra il circuito finché il missile non ha accelerato fuori dal tubo. L’accelerazione fa ruotare in successione di 90° i tre dischi del meccanismo di sicurezza, scollegando il circuito; il circuito dal naso alla base del detonatore è quindi completato quando il cristallo piezoelettrico viene schiacciato all’impatto.
L’arma può essere sparata dall’interno degli edifici purché la struttura abbia una dimensione di almeno 12 per 15 piedi (~ 50 metri cubi di volume) e abbia una ventilazione sufficiente. Il Dipartimento dell’Esercito aveva precedentemente valutato l’arma come sicura da sparare da recinzione, ma questa valutazione è stata rimossa nel 2010. Tuttavia, alcune varianti moderne sono progettate specificamente con fuoco da recinzione (FFE) capacità.
A fine 2021, la Nammo ha presentato un concetto di un multi-rotore velivoli senza (UAV): il tubo lanciarazzi è montato rivolto verso il basso, consentendo all’operatore del drone di sparare su carri armati e veicoli corazzati da una posizione di attacco dall’alto pur rimanendo a 3-4 km (1,9-2,5 mi) di distanza.
Munizioni
L’M72 LAW viene consegnato con varie munizioni preconfezionate. I miglioramenti al lanciatore e le differenze nelle munizioni sono stati differenziati da un’unica designazione. La testata originale M72 ha penetrato 5 centimetri (2 pollici) di armatura.
Esiste anche una variante di addestramento dell’M72 LAW, denominata M190. Quest’arma è ricaricabile e utilizza il razzo da addestramento M73 da 35 mm. Per l’M72 esiste anche un dispositivo di addestramento di sotto-calibro che utilizza una cartuccia tracciante speciale. Una variante di addestramento utilizzata dalle forze armate finlandesi spara proiettili traccianti da 7,62 mm.
L’esercito degli Stati Uniti ha testato altri razzi da 66 mm basati sul motore a razzo M54 utilizzato per l’M72. L’M74 TPA (agente piroforico addensato) aveva una testata incendiaria riempita di TEA (trietilalluminio); questo è stato utilizzato nel lanciatore a 4 tubi FLASH M202A1 (FLame Assault SHoulder arma). L’ XM96 RCR (Riot Control Rocket) aveva una testata a gas CS per il controllo della folla ed era usato con il lanciatore a quattro tubi XM191.
Una volta sparato in combattimento, il lanciatore deve essere distrutto per impedirne l’uso da parte del nemico come trappola esplosiva; il nemico potrebbe modificare il lanciatore alla sua configurazione originale, riempirlo di esplosivo e attrezzarlo per esplodere se spostato da un soldato che crede che non sia stato utilizzato. A causa della natura monouso dell’arma, è stata emessa come quella che viene chiamata “bobina di legno” di munizioni dall’esercito canadese e dall’esercito degli Stati Uniti, che non richiede controlli o manutenzione, proprio come le munizioni per armi di piccolo calibro possono essere conservate allo stesso modo per anni senza problemi.
Cronologia dei servizi
Australia
Il razzo M72 è in servizio in Australia dalla guerra del Vietnam. Attualmente, l’Australian Defence Force utilizza la variante M72A6, nota come arma di supporto a fuoco diretto leggero, come arma anti-struttura e anti-corazza secondaria. L’arma è utilizzata dalle truppe ordinarie a livello di sezione (squadra) e integra il fucile senza rinculo Carl Gustav da 84 mm più pesante e il missile Javelin, che sono generalmente utilizzati da truppe specializzate di supporto al fuoco e anti-corazza.
Finlandia
L’M72 LAW è utilizzato nell’esercito finlandese (circa 70.000 pezzi), dove è noto con le denominazioni 66 KES 75 (M72A2, non più in servizio) e 66 KES 88 (M72A5). In accordo con le note limitazioni dell’arma, una coppia di truppe “tank-buster” striscia verso una posizione di fuoco a circa 50-150 metri di distanza dal bersaglio, portando con sé da quattro a sei LAW, che vengono quindi utilizzate in rapida successione fino a quando il bersaglio viene distrutto o reso incapace. A causa della sua bassa capacità di penetrazione, viene utilizzato principalmente contro bersagli corazzati leggeri. L’M72 è l’arma anticarro più comune nell’esercito finlandese. La Finlandia ha recentemente aggiornato le sue scorte alla versione M72 EC LAW Mk.I. È designato 66 KES 12. La penetrazione dichiarata per l’M72 EC LAW è di 450 mm di lamiera d’acciaio corazzata omogenea laminata, quasi il doppio di quella dell’M72A2. Mette in campo anche la versione bunker-buster che contiene 440 g di esplosivo DPX-6, chiamato M72 ASM RC, e localmente designato 66 KES 12 RAK. La versione più vecchia 66 KES 75 è stata ritirata dal servizio.
Turchia
L’esercito turco utilizza una versione costruita localmente da Makina ve Kimya Endustrisi Kurumu, chiamata HAR-66 (Hafif Antitank Roketi, Light Antitank Rocket), che ha le prestazioni e le caratteristiche di un mix di M72A2 e A3. La Turchia ha anche sviluppato in modo indigeno una versione della testata antiuomo di HAR-66 AP e l’ha chiamata “Eşek Arısı” (Vespa).
Regno Unito
Il Royal Army aveva utilizzato il NAMMO M72 con la denominazione “Rocket 66 mm HEAT L1A1”, ma è stato sostituito dal LAW 80 negli anni ’80. Il razzo M72 è stato reintrodotto in servizio britannico nell’ambito del programma Urgent Operational Requirement, con la variante M72A9 designata Munizione leggera anti-struttura (LASM).
Stati Uniti
Durante i periodi del Vietnam e del dopo-Vietnam, tutte le armi prodotte sono state ritirate dopo che la testata esplosiva in volo, a volte, feriva l’operatore. Dopo i miglioramenti della sicurezza, parte dell’addestramento e delle esercitazioni di tiro includeva il requisito di garantire che le parole “w/accoppiatore” fossero incluse nella descrizione del testo stampigliata sul lanciatore, il che indicava che il lanciatore aveva le modifiche di sicurezza richieste.
Con il fallimento della sostituzione prevista dell’M72, il Viper, alla fine del 1982 il Congresso ordinò all’US ARMY di testare armi anticarro leggere standard e riferire entro la fine del 1983. In collaborazione con Raufoss AS, Talley Defense offrì l’M72E5, che offriva una maggiore portata, penetrazione e mirini migliori; questo è stato testato insieme ad altre cinque armi anti-corazza leggere nel 1983. Nonostante i miglioramenti offerti dall’M72E5, l’ AT4 è stato scelto per sostituire l’M72.
Sebbene generalmente considerata un’arma dell’era della guerra del Vietnam che è stata sostituita dal più potente AT4, l’M72 LAW ha trovato una nuova prospettiva di vita nelle operazioni dell’esercito americano, del corpo dei marine degli Stati Uniti e dell’esercito canadese in Iraq e Afghanistan. Il minor costo e il peso più leggero del LAW, combinato con una scarsità di moderni bersagli corazzati pesanti e la necessità di un’arma d’assalto individuale rispetto a un’arma anti-corazza individuale, lo hanno reso ideale per il tipo di combattimento urbano visto in Iraq e guerra di montagna visto in Afghanistan. Inoltre, un soldato può trasportare due LAW in missione invece di un singolo AT4.
L’US Marine Corps Systems Command a Quantico, in Virginia, ha emesso un contratto fisso di 15,5 milioni di dollari con Talley Defense per 7.750 M72A7, con consegna da completare nell’aprile 2011.
L’M72A7 LAW è un miglioramento rispetto alle versioni precedenti, incluso un motore a razzo migliorato per una maggiore velocità per ingaggiare con precisione bersagli oltre i 200 metri, una testata di munizioni insensibile per ridurre la probabilità di un’esplosione accidentale e una rotaia Picatinny per montare puntatori laser e mirini notturni. Il LAW è stato molto utile in Afghanistan come sistema missilistico piccolo e leggero per l’uso contro bersagli a corto e medio raggio da pattuglie a piedi nel terreno difficile e ad alta quota del paese. L’esercito americano sta ancora acquistando razzi LAW a partire da gennaio 2015. Nel 2018 è stato riferito che era in fase di sviluppo un aggiornamento per LAW che avrebbe migliorato il sistema di controllo del fuoco oltre a eliminare in gran parte l’esplosione posteriore dell’arma, consentendo l’arma da utilizzare in modo più sicuro all’interno di uno spazio ristretto.
Taiwan
L’esercito della Repubblica di Cina (Taiwan) utilizza l’M72 come arma anti-corazza secondaria. Viene utilizzato principalmente come backup per le armi anticarro Javelin e M136 (AT4). L’arma è stata successivamente retro-ingegnerizzata nel “Razzo anticarro di tipo 1 da 66 mm” ma è soprannominata più comunemente come “razzo di tipo 66” a causa del suo calibro.
Vietnam
Diversi M72A1 e M72A2 catturati durante la guerra del Vietnam sono state rimessi in servizio con la forza dell’esercito popolare del Vietnam. I lanciatori sono aggiornati per poter sparare più volte sono armati con proiettili incendiari M74.
Specifiche (M72A2 e M72A3)
Lanciatore
- Lunghezza: Esteso: meno di 1 m (39 pollici). – Chiuso: 0,67 m (26 pollici).
- Peso:
- M72A2 completo: 2,3 kg (5,1 libbre).
- M72A3 completo: 2,5 kg (5,5 libbre).
- Meccanismo di sparo : Percussione.
- Mirino: reticolo graduato con incrementi di 25 m.
- Tacca di mira: la tacca di mira si adatta automaticamente al cambiamento di temperatura.
Razzo:
- Calibro : 66 mm (2,6 pollici)
- Lunghezza : 508 mm (20,0 pollici)
- Peso : 1,8 kg (4,0 libbre)
- Velocità iniziale : 145 m/s (475 ft/s)
- Portata minima (combattimento) : 10 m (33 piedi)
- Portata minima di attivazione : 10 m (33 piedi)
- Portata massima : 1.000 m (3.300 piedi)
- Penetrazione : 300 mm (12 pollici)
Intervalli effettivi massimi
- Bersaglio fisso : 200 m (220 yd)
- Bersaglio mobile : 165 m (180 yd)
- Oltre questi intervalli c’è meno del 50% di possibilità di colpire il bersaglio.
Operatori
Operatori attuali:
- Australia: variante M72A6.
- Austria
- Belgio
- Canada M72A5 variante, etichettata come M72A5-C1
- Cile: variante M72A3.
- Danimarca: variante M72A7.
- El Salvador
- Israele
- Italia: variante M72A5 dal 2007.
- Malesia
- Finlandia
- Georgia
- Grecia
- Iraq
- Kosov : Forze di sicurezza del Kosovo.
- Lussemburgo
- Lituania: Forze volontarie di difesa nazionale lituana
- Messico: Visto per la prima volta a settembre 2018.
- Marocco
- Paesi Bassi
- Nuova Zelanda
- Norvegia
- Filippine
- Romania
- Somalia
- Corea del Sud
- Spagna: variante M72A3.
- Coalizione nazionale siriana
- Taiwan
- Thailandia
- Turchia
- Regno Unito: utilizzato dall’esercito britannico dagli anni ’70 ai primi anni ’90. La variante M72A9 fu reintrodotta in servizio per la guerra in Afghanistan. grazie alla sua leggerezza, al costo inferiore e alle capacità più portatili
- Stati Uniti
- Yemen
- Vietnam.
Ex utenti:
- Danimarca (la Danimarca ha abbandonato la LEGGE M72 in favore di AT4, ma da allora è tornata a favorire la LEGGE M72).
- FNLA
- Vietnam del Sud.-
(Fonti delle notizie: Web, Google, Militaryleak, Aresdifesa, Wikipedia, You Tube)