“ SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM
Si vis pacem para bellum “
In data 3 gennaio 2022, la USS Abraham Lincoln (CVN-72) è partita da San Diego per un dispiegamento regolarmente programmato con il suo gruppo di vettori d’attacco (CSG) per supportare la sicurezza marittima globale.
La portaerei Abraham Lincoln CSG è guidata dal personale di comando del CSG 3 ed è composto dalla:
- portaerei di classe Nimitz USS Abraham Lincoln (CVN 72), Carrier Air Wing (CVW) 9;
- incrociatore missilistico guidato USS Mobile Bay (CG 53);
- cacciatorpediniere lanciamissili del Destroyer Squadron 21 (DESRON 21) – USS Fitzgerald (DDG 62), USS Gridley (DDG 101), USS Sampson (DDG 102) e USS Spruance (DDG 111).
“””L’intero team CSG 3 è addestrato e pronto a scoraggiare e, se necessario, a vincere i conflitti come richiesto dai leader della nostra nazione. Mentre partiamo oggi con questo dispiegamento di routine e programmato, so che i marinai ed i Marines di questa squadra continueranno a servire questa grande nazione e il suo popolo. È un onore per noi farlo””” – Contrammiraglio JT Anderson, comandante del Carrier Strike Group 3.
Le unità da guerra dell’Abraham Lincoln CSG hanno iniziato il loro ciclo di addestramento pre-dispiegamento ad aprile e recentemente hanno completato un’esercitazione integrata di un mese in cui il comandante della 3a flotta degli Stati Uniti ha certificato il gruppo d’attacco per il dispiegamento operativo. Il gruppo d’attacco si sta schierando con il Gruppo aereo imbarcato più avanzato della US NAVY. Attraverso l’integrazione di informazioni organiche e capacità di sopravvivenza di 4a e 5a generazione, maggiori capacità di comando e controllo e capacità di attacco elettronico aereo, il tutto sostenuto da una solida piattaforma di supporto logistico, la prossima iterazione del Carrier Air Wing della Marina statunitense sarà più letale e difeso nello spazio di battaglia contesa da nazioni ostili agli interessi degli alleati occidentali e del Pacifico, di oggi e anche nel prossimo futuro. Parte integrante della flotta del Pacifico degli Stati Uniti, la 3a flotta guida le forze navali nell’Indo-Pacifico e fornisce un’addestramento realistico e indispensabile per svolgere in modo impeccabile il ruolo della US NAVY nell’intero spettro delle operazioni militari, dalle operazioni di combattimento all’assistenza umanitaria o anche in caso di emergenza umanitaria. La 3a flotta degli Stati Uniti collabora con gli alleati e i partner per promuovere:
- la libertà di navigazione,
- lo stato di diritto
- e altri principi alla base della sicurezza per la regione indo-pacifica.
Il primo squadrone di caccia F-35C del Corpo dei Marines è a bordo della Abraham Lincoln
In data 3 gennaio 2022, il Marine Fighter Attack Squadron (VMFA) 314 del 3rd Marine Aircraft Wing (MAW) ha segnato una pietra miliare nella storia del Corpo dei Marines quando hanno lasciato la baia di San Diego con Carrier Air Wing Nine a bordo della USS Abraham Lincoln (CVN-72) come primo squadrone a schierare l’F-35C su di una portaerei. Il Corpo dei Marines che possiede la capacità di schierare l’F-35C ed è significativo che il caccia è stato progettato e costruito specificamente per le operazioni da portaerei e porta con sé la capacità di migliorare la consapevolezza intrinseca dello spazio della battaglia di tutti i gruppi aeronavali con cui opera. Il 3rd MAW ha recentemente dimostrato le capacità di attacco dell’F-35 utilizzando i suoi squadroni in esercitazioni di attacco aereo a lungo raggio. Durante l’esercizio Summer Fury 21, un 3° squadrone MAW ha condotto l’F-35 da Miramar allo Stato di Washington, a una distanza di oltre mille miglia, per colpire con precisione a lungo raggio su di un bersaglio designato. Il VMFA-314 è stato il primo squadrone del Corpo dei Marines a passare alla variante F-35C del caccia da attacco dopo aver ritirato dal servizio operativo il velivolo F/A-18A/C ed aver ricevuto il suo primo F-35C in data 21 gennaio 2020.
L’F-35C è il primo e unico caccia stealth a lungo raggio al mondo progettato e costruito espressamente per le operazioni imbarcate. La sua configurazione, i sensori incorporati, il carburante interno e la capacità delle armi, i bordi allineati e i processi di produzione all’avanguardia contribuiscono alle prestazioni stealth Very Low Observable uniche dell’F-35. Ciò consente ai piloti di eludere il rilevamento del nemico e di operare in ambienti anti-accesso e contesi, migliorando la letalità e la sopravvivenza.
Il Marine Fighter Attack Squadron 314 (VMFA-314) è uno squadrone F-35C Lightning II del Corpo dei Marines degli Stati Uniti. Lo squadrone, noto come “Cavalieri Neri”, ha sede presso la Marine Corps Air Station Miramar, in California e cade sotto il comando del Marine Aircraft Group 11 (MAG-11) e del 3rd Marine Aircraft Wing (3d MAW), ma si schiera con la Carrier Air Wing Nine (NG) della US NAVY.
Il primo comandante donna di una portaerei: il Cap. Amy Bauernschmidt
Un pilota di elicottero della US NAVY è diventato la prima donna a comandare una portaerei nucleare: il capitano Amy Bauernschmidt, ora si trova al comando della Uss “Abraham Lincoln”, una portaerei d’attacco a propulsione nucleare che è salpato di recente dal porto di San Diego per iniziare la sua missione nell’oceano Pacifico occidentale.
“Questo è un giorno fantastico. È sempre un’esperienza difficile e nessuno è preparato per una cosa del genere. Ognuno la affronta a modo suo. È stata una giornata dura che nessuno di noi dimenticherà mai. Questi marinai sono professionisti incredibili che si sono formati duramente per essere pronti per qualsiasi obbligo operativo richiestoci durante il dispiegamento. Non ho dubbi che rappresenteranno con orgoglio la nostra Nazione mentre difendiamo i nostri interessi nazionali. Spero di essere un buon leader ed un mentore sia per gli uomini che per le donne in servizio. Per me si tratta di sostenere e difendere la Costituzione degli Stati Uniti, ma si tratta anche di questi giovani uomini e donne che guido ogni giorno e che sono davvero fantastici”, ha dichiarato il neo-comandante della portaerei. Il Cap. Bauernschmidt si è laureata all’accademia navale nel 1994, lo stesso anno in cui alle donne era stato concesso di prestare servizio su navi da combattimento ed aerei. Nel 1996 è divenuta aviatore. Ha volato per anni come pilota di elicotteri ASW con lo squadrone HSL-45 Wolfpack. Successivamente è divenuta comandante dell’Helicopter Maritime Strike Squadron HSM-70 a bordo della portaerei Uss “George HW Bush”. La signora aveva già fatto la storia nel 2016 quando era stata promossa primo vice-comandante di una portaerei della Us Navy.
USS ABRAHAM LINCOLN – CVN-72
La USS Abraham Lincoln (CVN-72) è la quinta portaerei della classe Nimitz della Marina degli Stati Uniti. È la seconda unità della Marina ad aver preso il nome dall’ex presidente Abraham Lincoln. Il suo porto di origine è NAS North Island, San Diego, California; fa parte della flotta del Pacifico degli Stati Uniti. È amministrativamente responsabile del Comando Naval Air Forces Pacific, e operativamente è stata l’ ammiraglia del Carrier Strike Group Nine e ospite del Carrier Air Wing Two fino al 2012. È stata restituita alla flotta il 12 maggio 2017, segnando il completamento con successo del suo rifornimento di carburante e della complessa revisione effettuata presso il Newport News Shipyard. Il 1° aprile 2019 la USS Abraham Lincoln è stata schierata in Medio Oriente come nave ammiraglia del Carrier Strike Group 12 e del Carrier Air Wing Seven a lei assegnato.
LA CLASSE NIMITZ
La classe Nimitz, cui appartiene la “Lincoln”, comprende tutte le dieci portaerei a propulsione nucleare in servizio con la US Navy. Prende il nome dell’ammiraglio Chester Nimitz, comandante delle forze statunitensi e alleate del Pacifico durante la seconda guerra mondiale.
Caratteristiche delle unità della classe
Ogni portaerei di questa classe ha oltre 5.000 uomini di equipaggio, suddivisi tra equipaggio della nave (circa 3.200), e aviatori ed avieri dello stormo aereo imbarcato (2.480), composto ad organico completo di oltre ottanta velivoli. Con le sue 100.000 tonnellate è tra le più grandi navi militari mai costruite. Ogni nave ha perfino un suo codice postale, una propria stazione televisiva interna, un giornale quotidiano e varie comodità che rendono più sopportabili le lunghe missioni che questo tipo di nave compie abitualmente.
Le portaerei classe Nimitz sono le più moderne e potenti a livello mondiale, nonché le più grandi navi in servizio con l’US Navy. Dalla Nimitz dei primi anni settanta alla George H. W. Bush del 2009 sono entrate in servizio, ripartite in 3 decenni, 10 navi appartenenti a questa classe. Sono dotate di 2 reattori nucleari A4W che basterebbero per fornire energia ad una città di medie dimensioni, e sono sufficienti a spingerle alla velocità di oltre 30 nodi, nonostante una massa di circa 100.000 tonn a pieno carico e una lunghezza di un terzo di chilometro. Sono progettate per una permanenza in servizio di 50 anni, dopodiché è prevista la loro sostituzione con nuove unità della classe Gerald R. Ford. Verso la metà di tale periodo le portaerei vengono sottoposte ad integrali lavori di manutenzione e ammodernamento (Refueling Complex Overhaul), che possono durare fino a tre anni.
Il ponte di volo è lungo 330 metri, con una larghezza massima di 78 metri ed un’area di 18.210 m2 (come 2,5 campi da calcio). Le corsie di decollo e atterraggio sono angolate di 9° al fine di ottimizzare lo spazio disponibile. In fase di decollo gli aerei vengono lanciati da apposite catapulte a vapore che imprimono una forte spinta iniziale supplementare, mentre in fase di atterraggio i velivoli vengono frenati da un complesso sistema di cavi di arresto (sistema CATOBAR). I velivoli non in servizio vengono parcheggiati in hangar al di sotto del ponte di volo e portati in superficie per mezzo di quattro elevatori.
Ogni portaerei di questa classe trasporta abitualmente armi nucleari tattiche ed altri armamenti, tra cui bombe a gravità di potenza regolabile. Lo stormo imbarcato è composto da velivoli ad ala fissa e rotante. Tra quelli ad ala fissa vi sono i caccia F-35C, gli F/A-18 Super Hornet, gli aerei da guerra elettronica, gli aerei radar E-2 Hawkeye e gli aerei da trasporto C-2 Greyhound. Tra i mezzi ad ala rotante troviamo i Sikorsky UH-60, nelle versioni SH e ASW, e l’HH-60H con compiti di ricerca e salvataggio (SAR). Queste portaerei possono imbarcare anche gli elicotteri d’attacco e i Boeing CH-46 Sea Knight. Le portaerei della classe Nimitz sono in grado di trasportare fino a 96 velivoli, ma solitamente ne sono presenti a bordo 64 (di cui 48 tattici e 16 di supporto).
Il costo di ciascuna unità della classe Nimitz è stimato in 4,5 miliardi di USD.
Unità appartenenti alla classe Nimitz:
USS Nimitz (CVN-68)
Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman Corporation di Newport News, Virginia
Impostata: 22 giugno, 1968
Varata: 13 maggio, 1972
Nazionalità: United States Navy
Entrata in servizio: 3 maggio, 1975
Stato: In servizio attivo, con base a Bremerton, Washington
Operazioni: Operazione Eagle Claw, Golfo della Sirte, Guerra del Golfo, Operazione Southern Watch, Guerra in Iraq.
USS Dwight D. Eisenhower (CVN-69)
Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman Corporation di Newport News, Virginia
Impostata: 15 agosto 1970
Varata: 11 ottobre 1975
Nazionalità: United States Navy
Entrata in servizio: 18 ottobre 1977
Stato: In servizio attivo, con base a Norfolk, Virginia
Operazioni: Crisi degli ostaggi in Iran, Operazione Desert Shield, Operazione Desert Storm, Operazione Uphold Democracy, Operazione Southern Watch, Operazione Deny Flight.
USS Carl Vinson (CVN-70)
Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman Corporation di Newport News, Virginia
Impostata: 11 ottobre 1975
Varata: 15 marzo 1980
Nazionalità: United States Navy
Entrata in servizio: 13 marzo 1982
Stato: in servizio attivo, con base a San Diego, California
Operazioni: Operazione Southern Watch, Operazione Desert Storm, Operazione Desert Fox, Operazione Enduring Freedom, Guerra in Iraq, operazioni di soccorso a seguito del terremoto di Haiti.
USS Theodore Roosevelt (CVN-71)
Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman Corporation di Newport News, Virginia
Impostata: 31 ottobre 1981
Varata: 27 ottobre 1984
Nazionalità: United States Navy
Entrata in servizio: 25 ottobre 1986
Stato: In servizio attivo, con base a San Diego, California
Operazioni: Operazione Desert Shield, Operazione Provide Comfort, Operazione Deny Flight, Operazione Southern Watch, Operazione Deliberate Force, Operazione Allied Force, Operazione Enduring Freedom.
USS Abraham Lincoln (CVN-72)
Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman Corporation di Newport News, Virginia
Impostata: 3 novembre 1984
Varata: 13 febbraio 1988
Nazionalità: United States Navy
Entrata in servizio: 11 novembre 1989
Stato: In servizio attivo, con base a San Diego, California
Operazioni: Operazione Desert Shield, Operazione Desert Storm, Operazione Fiery Vigil, Operazione Southern Watch,
Operazione Restore Hope, Operazione Vigilant Sentinel, Operazione Enduring Freedom, Operazione Unified Assistance.
USS George Washington (CVN-73)
Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman Corporation di Newport News, Virginia
Impostata: 25 agosto 1986
Varata: 21 luglio 1990
Nazionalità: United States Navy
Entrata in servizio: 4 luglio 1992
Stato: In servizio attivo, con base a Norfolk, Virginia.
Operazioni: Operazione Decisive Endeavor, Operazione Southern Watch, Operazione Enduring Freedom, Guerra in Iraq, Operazione Vigilant Resolve.
USS John C. Stennis (CVN-74)
Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman Corporation di Newport News, Virginia
Impostata: 13 marzo 1991
Varata: 11 novembre 1993
Nazionalità: United States Navy
Entrata in servizio: 9 dicembre 1995
Stato: In servizio attivo, con base a Norfolk, Virginia
Operazioni: Operazione Southern Watch, Operazione Enduring Freedom, Guerra in Iraq, Operazione Noble Eagle.
USS Harry S. Truman (CVN-75)
Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman Corporation di Newport News, Virginia
Impostata: 29 novembre 1993
Varata: 7 settembre 1996
Nazionalità: United States Navy
Entrata in servizio: 25 luglio 1998
Stato: In servizio attivo, con base a Norfolk, Virginia
Operazioni: Operazione Southern Watch, Guerra in Iraq, operazioni di soccorso a seguito dell’Uragano Katrina.
USS Ronald Reagan (CVN-76)
Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman Corporation di Newport News, Virginia
Impostata: 12 febbraio 1998
Varata: 4 marzo 2001
Nazionalità: United States Navy
Entrata in servizio: 12 luglio 2003
Stato: In servizio attivo, con base a Yokosuka, Giappone.
USS George H. W. Bush (CVN-77)
Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman Corporation di Newport News, Virginia
Impostata: 6 settembre 2003
Varata: 9 ottobre 2006
Nazionalità: United States Navy
Entrata in servizio: 10 gennaio 2009
Stato: In servizio attivo, con base a Norfolk, Virginia.
La costruzione
Il contratto della portaerei Abraham Lincoln fu assegnato alla Newport News Shipbuilding il 27 dicembre 1982; la sua chiglia venne impostata sugli scali il 3 novembre 1984 a Newport News, Virginia. La nave è stata varata il 13 febbraio 1988 e messa in servizio l’11 novembre 1989. È costata 4,726 miliardi di $ nel 2010. La portaerei Abraham Lincoln ha ultimato un ciclo di manutenzione presso il cantiere navale di Puget Sound Naval a Bremerton, Washington, il 16 aprile 2009. L’obiettivo di questo ciclo è stato quello di rinnovare i sistemi di bordo per i prossimi 50 anni di vita della nave, compreso un sistema di rete locale aggiornato.
Propulsione
Tutte le navi della classe sono alimentate da due reattori nucleari A4W, ubicati in compartimenti separati. Il vapore risultante fa girare quattro alberi dell’elica, produce una velocità massima di oltre 30 nodi e una potenza massima di 194 MW. I reattori producono calore attraverso la fissione nucleare che riscalda l’acqua. Questo viene poi fatto passare attraverso quattro turbine che sono condivise dai due reattori. Le turbine alimentano le quattro eliche in bronzo, ciascuna con un diametro di 25 piedi (7,6 m) e un peso di 66.000 libbre (30 t). Dietro questi ci sono i due timoni che sono alti 29 piedi (8,8 m) e lunghi 22 piedi (6,7 m), e ciascuno pesa 110.000 libbre (50 tonnellate).
Le navi di classe Nimitz costruite dopo la USS Ronald Reagan utilizzano anche un bulbo a prua per migliorare la velocità e l’efficienza del carburante riducendo la resistenza alle onde. Grazie all’uso dell’energia nucleare, le navi sono in grado di funzionare ininterrottamente per oltre 20 anni senza rifornimento di carburante e si prevede che abbiano una durata di servizio di oltre 50 anni.
Armamento e protezione
Oltre agli aerei trasportati a bordo, le navi trasportano equipaggiamenti difensivi da utilizzare contro missili e velivoli ostili. Questi consistono in tre o quattro lanciamissili NATO RIM-7 Sea Sparrow progettati per la difesa contro aerei e missili antinave, nonché tre o quattro cannoni di difesa missilistica Phalanx CIWS da 20 mm.
La USS Ronald Reagan non ha nessuno di questi, essendo stata costruita con il sistema missilistico RIM-116 Rolling Airframe, due dei quali sono stati installati anche sulla USS Nimitz e sulla USS George Washington. Questi sono stati installati sulle altre navi al loro ritorno per la revisione del complesso di rifornimento (RCOH). A partire dalla USS Theodore Roosevelt, le portaerei sono state costruite con armature in Kevlar da 2,5 pollici (64 mm) su spazi vitali e le navi precedenti sono state adattate con essa: Nimitz nel 1983-1984, Dwight D. Eisenhower dal 1985 al 1987 e Carl Vinson nel 1989.
Le altre contromisure utilizzate dalle navi sono quattro lanciatori esca MK36 a sei canne Sippican SRBOC (super rapid bloom off-board chaff), che dispiegano infrarossi Flare (contromisura) e chaff per interrompere i sensori dei missili in arrivo; un sistema di difesa dai siluri SSTDS; e un sistema di contromisure per siluri AN/SLQ-25 Nixie. I vettori utilizzano anche i sistemi di disturbo e inganno radar AN/SLQ-32 (V) per rilevare e interrompere i segnali radar ostili oltre alle capacità di guerra elettronica di alcuni degli aerei a bordo.
La presenza di armi nucleari a bordo delle portaerei statunitensi dalla fine della Guerra Fredda non è stata né confermata né smentita dal governo degli Stati Uniti. Di conseguenza, la presenza di una portaerei statunitense in un porto straniero ha occasionalmente provocato proteste da parte della popolazione locale, ad esempio, quando Nimitz ha visitato Chennai, in India, nel 2007. A quel tempo, il comandante del gruppo d’attacco, il contrammiraglio John Terence Blake ha dichiarato che: “La politica degli Stati Uniti è che non dispieghiamo regolarmente armi nucleari a bordo di Nimitz”.
Nel maggio 2013, George HW Bush ha condotto il primo test in mare end-to-end a bordo del vettore del Surface Ship Torpedo Defense System (SSTDS). L’SSTDS ha combinato il rilevamento passivo del Torpedo Warning System (TWS) che trova, classifica e tiene traccia dei siluri con la capacità di colpire di un Countermeasure Anti-Torpedo (CAT), un siluro in miniatura incapsulato progettato per localizzare, puntare e distruggere i siluri ostili. Questo era per aumentare la protezione contro i siluri wake-homing come il Tipo 53 che non rispondono ai richiami acustici. I pezzi dell’SSTDS sono stati progettati per individuare e distruggere i siluri in arrivo in pochi secondi; ogni sistema includeva un TWS e 8 CAT. La capacità operativa iniziale (IOC) era pianificata per il 2019 e tutte le portaerei devono essere equipaggiate entro il 2035. La Marina ha sospeso i lavori sul progetto nel settembre 2018 a causa della scarsa affidabilità dei componenti; e l’hardware, già installato su cinque vettori, sarà rimosso entro il 2023.
Gruppo aereo imbarcato
Affinché un vettore possa essere schierato, deve imbarcare uno dei dieci Carrier Air Wings (CVW). Le portaerei possono ospitare un massimo di 130 F-35C o F/A-18 Hornet o 85-90 velivoli di diversi tipi, ma i numeri attuali sono tipicamente 64 velivoli. Sebbene le ali aeree siano integrate con le operazioni dei vettori su cui sono schierate, sono comunque considerate un’entità separata. Oltre all’equipaggio, le ali aeree sono costituite anche da personale di supporto coinvolto in ruoli tra cui la manutenzione, la movimentazione degli aeromobili e degli ordigni e le procedure di emergenza. Ogni persona in cabina di pilotaggio indossa indumenti con codice colore per rendere facilmente identificabile il proprio ruolo.
Un tipico stormo aereo di una portaerei può includere 24-36 F-35C o F/A-18E o F Super Hornet come caccia d’assalto; due squadroni di 10-12 F-35C o F/A-18C Hornet, con uno di questi spesso fornito dal Corpo dei Marines degli Stati Uniti (VMFA), anche come caccia d’assalto; 4–6 EA-18G Growlers per la guerra elettronica; 4-6 E-2C o D Hawkeyes per l’allerta precoce in volo (AEW), C-2 Greyhounds utilizzati per la logistica (da sostituire con MV-22 Ospreys); e uno squadrone ASW di elicotteri di 6-8 SH-60F e HH-60H Seahawks. Gli aerei che hanno precedentemente operato da vettori di classe Nimitz includono F-4 Phantoms, RA-5C Vigilantes, RF-8G Crusaders, F-14 Tomcats, S-3 Vikings, EA-3B Skywarriors, EA-6B Prowlers, A-7 Corsair II e A-6E Intruder.
Ponte di volo e strutture aeronautiche
Il ponte di volo è inclinato di nove gradi, il che consente di lanciare e recuperare gli aerei contemporaneamente. Questo angolo della cabina di pilotaggio è stato leggermente ridotto rispetto ai vettori precedenti, poiché il design attuale migliora il flusso d’aria attorno al vettore. Quattro catapulte a vapore sono usate per lanciare velivoli ad ala fissa e quattro cavi di arresto sono usati per il recupero. I due nuovi vettori, Ronald Reagan e George HW Bush, hanno solo tre cavi di arresto ciascuno, poiché il quarto è stato utilizzato raramente sulle navi precedenti ed è stato quindi ritenuto non necessario.
Questa disposizione CATOBAR consente un lancio e un recupero più rapidi, nonché una gamma molto più ampia di velivoli che possono essere utilizzati a bordo rispetto alle portaerei più piccole, la maggior parte delle quali utilizza una disposizione STOVL più semplice senza catapulte o cavi di arresto. Le operazioni di volo della nave sono controllate dal capo aereo dal Primary Flight Control o Pri-Fly. Quattro grandi ascensori trasportano gli aerei tra il ponte di volo e gli hangar sottostanti. Questi hangar sono divisi in tre campate da spesse porte in acciaio progettate per limitare la propagazione del fuoco.
Gruppi d’attacco
Quando una portaerei si schiera, prende un Carrier Strike Group (CSG), composto da diverse altre navi da guerra e navi da rifornimento che consentono di eseguire l’operazione. L’armamento della classe Nimitz è costituito solo da armi difensive a corto raggio, utilizzate come ultima linea di difesa contro missili e aerei nemici. Una portaerei, come tutte le navi di superficie, è particolarmente vulnerabile agli attacchi dal basso, in particolare dai sottomarini. Una portaerei è un bene molto costoso, difficile da sostituire e strategicamente prezioso e quindi logicamente ha un valore immenso come obiettivo.
A causa del suo valore target e della sua vulnerabilità, le portaerei sono sempre scortate da almeno un SSN in immersione per protezione. Le altre navi dello Strike Group forniscono capacità aggiuntive, come i missili Tomahawk a lungo raggio o l’ Aegis Combat System, e proteggono anche la portaerei dagli attacchi. Un tipico gruppo d’attacco può includere, oltre a una portaerei, fino a sei combattenti di superficie, inclusi incrociatori missilistici guidati e cacciatorpediniere missilistici guidati, utilizzati principalmente per la guerra antiaerea e antisommergibile, e fregate / fregate missilistiche guidate, prima del loro ritiro dal servizio USN. Quando la marina commissiona una nuova classe di fregate (FFG(X)), accompagnerà nuovamente i CSG. Fanno parte del gruppo anche uno o due sottomarini d’attacco, per cercare e distruggere navi di superficie e sottomarini ostili, e una nave per munizioni, olio e rifornimento del Military Sealift Command per fornire supporto logistico. Il numero e il tipo di navi che compongono ciascun gruppo di attacco possono variare da gruppo a gruppo, a seconda degli schieramenti, della missione e della disponibilità.
Differenze di design all’interno della classe
Mentre i progetti delle ultime sette navi, a cominciare dalla Theodore Roosevelt, sono leggermente diversi da quelli delle navi precedenti, la Marina degli Stati Uniti considera tutte e dieci le portaerei come un’unica classe. Quando i vettori più vecchi entrano per il rifornimento e la revisione complessa (RCOH), i loro apparati nucleari di propulsione vengono riforniti e aggiornati agli standard dei vettori successivi. Altre modifiche possono essere eseguite per aggiornare l’equipaggiamento delle navi.
Le navi erano inizialmente classificate solo come portaerei d’attacco, ma sono state integrate con capacità antisommergibile dalla Carl Vinson. Questi miglioramenti includono sistemi e strutture radar più avanzati che consentono alle navi di utilizzare gli aerei in un ruolo di guerra antisommergibile più efficace, compreso l’adattamento della tecnologia CUP (Common Undersea Picture) che utilizza il sonar per consentire una migliore valutazione della minaccia dei sottomarini. Le modifiche includevano un migliore supporto per gli aerei da pattugliamento S-3 Viking ASW e gli elicotteri SH-60F Seahawk con sistemi sonar a immersione.
La Theodore Roosevelt e i successivi vettori hanno lievi differenze strutturali dai precedenti vettori Nimitz come una migliore protezione per gli ordigni immagazzinati nei loro caricatori. Altri miglioramenti includono la protezione balistica aggiornata della cabina di pilotaggio, installata per la prima volta sulla George Washington, e l’ acciaio bassolegato ad alta resistenza (HSLA-100) utilizzato per la costruzione di navi a partire da John C. Stennis. Più di recente, le navi più vecchie hanno avuto i loro ponti di volo aggiornati con un nuovo materiale antiscivolo montato su navi di nuova costruzione, per migliorare la sicurezza sia per i membri dell’equipaggio che per gli aerei.
Il vettore finale della classe, George HW Bush, è stato progettato come una “nave di transizione” dalla Nimitz alla sostituzione della Gerald R. Ford.
La George HW Bush incorpora nuove tecnologie tra cui un’elica migliorata e un design a bulbo della prua, una sezione radar ridotta e aggiornamenti elettronici e ambientali; il costo della nave è stato di $ 6,2 miliardi. Le prime navi della classe Nimitz costavano ciascuna circa 4,5 miliardi di $. Per ridurre i costi, alcune nuove tecnologie e caratteristiche progettuali sono state incorporate anche nella USS Ronald Reagan, il vettore precedente, compresa un’isola ridisegnata.
(Fonti delle notizie: Web, Google, Navyrecognition, Navalnews, Avionews, Wikipedia, You Tube)