iBeacon indica la strada ai passeggeri di easyJet
I trasmettitori radio (beacon), posizionati strategicamente all’interno degli aeroporti di Londra Luton, Londra Gatwick e Parigi Charles de Gaulle, per ora in fase di sperimentazione, inviano notifiche ai cellulari dei passeggeri guidandoli in aeroporto durante le tappe che li conducono fino al proprio gate.
Le notifiche vengono attivate automaticamente quando i passeggeri si recano al bag drop e ai controlli di sicurezza – per esempio ricordando loro di preparare al momento giusto la carta d’imbarco per la scansione o consigliando loro quando presentare i passaporti. La compagnia sta sperimentando questa innovativa tecnologia durante l’alta stagione estiva, al fine di estenderne l’applicazione in tutta Europa se si dimostrerà un servizio gradito ai passeggeri.
Peter Duffy, Commercial Director di easyJet, ha dichiarato:
“Questo è un altro esempio delle innovazioni che easyJet sta implementando per rendere il modo di viaggiare dei passeggeri più facile. Essendo la prima compagnia aerea a testare iBeacon in Europa, easyJet può contribuire ad accelerare i movimenti all’interno dell’aeroporto e fornire assistenza ai propri passeggeri rendendo ancora più facile l’esperienza di volo con easyJet. Stiamo sperimentando l’uso di iBeacon all’interno tre dei più trafficati aeroporti del network e se si dimostrerà un servizio gradito ai passeggeri, verrà lanciato in tutta Europa. I clienti in viaggio a Londra Luton, Londra Gatwick e Parigi Charles de Gaulle che hanno un Apple iPhone e scaricato la app easyJet, possono sperimentare gia’ da ora i vantaggi di questa tecnologia già da questa settimana, migliorando l’esperienza in aeroporto.”
Fonte: Il Volo