La scomparsa dell’ammiraglio Pier Paolo Ramoino
Si sono svolte a Livorno le esequie dell’ammiraglio Pier Paolo Ramoino, uomo che ha dedicato la vita alla Marina Militare, al Mare e agli studi storici marittimi.
Ufficiale, docente presso istituti di formazione militare e universitari, storico e opinionista, Pier Paolo Ramoino è stato firma autorevole di Analisi Difesa per quasi 20 anni ma, per chi scrive queste brevi note, è stato anche un amico oltre che un nitido punto di riferimento intellettuale, fonte sempre generosa di ispirazione e spunti di riflessioni.
Vice Presidente del Centro Universitario di Studi Strategici e Internazionali dell’Università di Firenze, Docente di Studi Strategici presso l’Accademia Navale di Livorno e cultore della materia presso la Cattedra di Storia delle Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del S. Cuore a Milano. Dal 1982 a tutto il 1996 l’ammiraglio Ramoino ha ricoperto le cattedre di Strategia e di Storia Militare dell’Istituto di Guerra Marittima di Livorno, di cui è stato per dieci anni anche Direttore dei Corsi di Stato Maggiore.
Nella sua carriera in Marina ha comandato diverse unità navali, incluso il caccia Ardito, e l’Istituto di Guerra Marittima.