L’Egitto ha firmato un memorandum d’intesa (MOU) con la Corea del Sud sulla produzione congiunta di obici semoventi K9 da 155 mm, lo ha confermato il portavoce delle forze armate egiziane il 1° febbraio 2022.
L’agenzia di stampa Yonhap ufficiale della Corea del Sud ha precedentemente citato la Defense Acquisition Program Administration (DAPA) del paese dicendo che era stato finalizzato un accordo con l’esercito egiziano per l’acquisizione del semovente d’artiglieria K9 del valore di oltre 1,65 miliardi di $, senza dire quanti obici sarebbero stati consegnati.
La dichiarazione egiziana affermava che gli obici sarebbero stati prodotti congiuntamente dalla Hanwha Defense della Corea del Sud e da società affiliate al Ministero della produzione militare egiziano (MOMP) e li avrebbero chiamati variante K9A1 EGY.
La Hanwha Defense ha mostrato ai media un K9 all’International Defense and Military Industries Expo (EDEX) tenutosi al Cairo nel novembre 2021, che è stato etichettato come una variante K9EGY e come modello di un veicolo di rifornimento di munizioni K10EGY. L’esercito egiziano ha confermato durante la fiera che stava valutando l’acquisizione del K9, mentre l’agenzia Yonhap ha riferito che gli obici sarebbero stati prodotti localmente in Egitto.
Nel 2010, il semovente venne sottoposto a valutazione approfondita da parte di funzionari dall’esercito egiziano per sostituire la sua vecchia flotta di artiglieria. Tuttavia, l’accordo fu ritardato poiché l’Egitto aveva richiesto una riduzione della commissione per il trasferimento di tecnologia, di cui il governo coreano aveva la proprietà e non la società. La trattativa si era interrotta poiché l’instabilità regionale dovuta alla Primavera Araba aveva indotto il governo egiziano a posticipare il progetto a tempo indeterminato.
Nell’aprile 2017, la Hanwha Techwin era in trattative con l’Egitto per esportare il suo obice semovente K9 Thunder. Un obice K9 era stato inviato in Egitto ed aveva eseguito tiri di prova presso un poligono situato a ovest del Cairo. Il K9 Thunder è stato valutato unitamente ad altri quattro sistemi di artiglieria provenienti da Francia, Russia, Sud Africa e Arabia Saudita.
Il 10 ottobre 2021, le due nazioni hanno discusso delle vendite di K9 Thunder per un valore stimato di 2 miliardi di $, inclusa la formazione dei tecnici. Nello stesso mese, il ministro della produzione militare egiziano ha visitato lo stabilimento Hanwha Defense e Hyundai WIA per vedere rispettivamente il processo di produzione di K9 Thunder e del carro K2 Black Panther. Le due parti si sono incontrate di nuovo all’EDEX 2021 tra cui il presidente Abdel Fattah el-Sisi per discutere dell’esportazione dell’obice. L’Egitto ha richiesto ed ottenuto la licenza per la produzione dell’obice.
Il 1° febbraio 2022, la Defense Acquisition Program Administration ha annunciato che Hanwha Defense aveva firmato un contratto di esportazione per il K9 Thunder da 1,6 miliardi di $ presso la Artillery House egiziana, alla presenza del Ministero della Difesa nazionale egiziano e di funzionari chiave di entrambi i paesi. L’accordo include la produzione di K9A1 in Egitto e un trasferimento di tecnologia, secondo la Defense Acquisition Program Administration (DAPA). Ma la DAPA non ha elaborato altri dettagli, incluso quando e quanti obici K9 saranno forniti all’Egitto.
K9 Thunder è un obice semovente sudcoreano da 155 mm progettato e sviluppato dall’Agenzia per lo sviluppo della difesa e dalle industrie aerospaziali Samsung per le forze armate della Repubblica di Corea, ed è ora prodotto da Hanwha Defense. Gli obici K9 operano in gruppi con la variante del veicolo di rifornimento automatico di munizioni K10. L’intera flotta K9 gestita dalle forze armate ROK è ora in fase di aggiornamento allo standard K9A1 ed è in corso un ulteriore sviluppo di una variante K9A2.
Sviluppo
Negli anni ’80, le forze armate sud-coreane avevano bisogno di un nuovo sistema di artiglieria per affrontare l’equipaggiamento della Corea del Nord. Le forze armate avevano in dotazione e utilizzato semoventi M-107 e K-55; tuttavia, avevano un raggio di tiro minore rispetto all’M-1978 Koksan ed erano in inferiorità numerica rispetto alle varie artiglierie nordcoreane. Con il successo nella progettazione e produzione di obice trainato KH178 da 105 mm e KH179 da 155 mm e l’esperienza acquisita dalla produzione su licenza del K55 (KM109A2), il Ministero della Difesa chiese di sviluppare un nuovo sistema con una gittata più elevata, un rateo di fuoco più rapido e un’elevata mobilità. Lo sviluppo ebbe inizio nel 1989 guidato dall’Agenzia per lo sviluppo della difesa (ADD) e dalla Samsung Aerospace Industries (ora Hanwha Defense).
L’ADD offrì per la prima volta aggiornamenti sul K55 esistente, ispirato all’M109 Howitzer Improvement Program (HIP) degli Stati Uniti, ma fu rifiutato dall’esercito della Repubblica di Corea. Di conseguenza, l’ADD decise di creare un nuovo sistema d’arma e lavorò su di un modello concettuale fino al 1991. Il primo concetto richiesto dai militari includeva la capacità di attraversare il fiume e l’installazione di un cannone M61 Vulcan come arma antiaerea, poi rimossa a causa dell’inutilità.
Nel 1992, la Ground System Division della United Defense LP (ora BAE Systems Land and Armaments) invitò i membri dell’ADD per la cerimonia di consegna del Paladin M109A6 ed espresse interesse a partecipare al programma di obice semoventi della Corea aggiornando il K55 allo standard Paladin, che era stato respinto dalla Corea del Sud.
Entro la fine degli anni ’90, la revisione interna aveva messo a punto 107 tecnologie su 235 (45,5%) necessarie per costruire l’artiglieria semovente. Dopo la revisione, la Corea del Sud aveva deciso di continuare a sviluppare il sistema principale domestico, il cannone principale, le munizioni da 155 mm, il sistema di controllo del fuoco, la struttura e il caricatore automatico. D’altra parte, motore, trasmissione e INS (sistema di navigazione inerziale) erano stati scelti per essere importati da partner stranieri e la licenza per produrre sospensioni idropneumatiche per aumentare la localizzazione del 70%. Gli ingegneri affrontarono la sfida più grande nella progettazione del cannone principale e delle sospensioni a causa della mancanza di esperienza; pur concedendo in licenza il K55, il suo cannone principale era stato importato come prodotto finito e la sospensione era stata prodotta sulla base di tecnologie statunitensi.
Il sistema servo elettroidraulico della torretta è derivato da quello del K1 MBT. Il sistema di controllo automatico del fuoco consente una mira rapida, uno scatto più rapido e una maggiore precisione. Originariamente, la sospensione idropneumatica Air-Log, era stata utilizzata per l’ AS-90 britannico: fu scelta per i test per la produzione su licenza, ma non era riuscita ad assorbire il rinculo di un cannone calibro 52 molto più potente. Successivamente, la Corea del Sud sviluppò sospensioni idropneumatiche domestiche e le vendette alla Gran Bretagna.
Un totale di due prototipi furono costruiti ed assemblati per la prima prova aperta nel 1996. Durante il test, i prototipi erano riusciti a sparare ad una distanza di 40 km e 6 colpi al minuto ma non erano riusciti a sparare tre colpi in 15 secondi. Il 5 dicembre 1997, uno dei prototipi venne danneggiato da un incendio dopo aver testato 18 colpi in 3 minuti a causa della mancata combustione completa, che aveva provocato la morte di un ricercatore su tre feriti. Tuttavia, il sistema interno del prototipo danneggiato era sopravvissuto all’incendio e fu riparato per un ulteriore utilizzo. Due prototipi spararono un totale di 4.100 colpi e furono sottoposti a test di mobilità di 13.800 km, comprese condizioni di temperatura estreme su vari terreni come i corsi innevati durante la stagione invernale. Il tasso di localizzazione aveva raggiunto l’87% entro la fine dello sviluppo.
Il contratto per il sistema di artiglieria K9 fu assegnato alla Samsung Aerospace Industries il 22 dicembre 1998. Il primo veicolo era pronto il 17 dicembre 1999 e schierato presso il Corpo dei Marines della Repubblica di Corea a Yeonpyeongdo.
Caratteristiche generali
Il K9 è completamente saldato con 20t di acciaio per corazze MIL-12560H sviluppate dalla POSCO per il progetto K2 Black Panther, che possono resistere alla pressione dell’esplosione e alle schegge di proiettili HE da 155 mm, proiettili perforanti da 14,5 mm e mine antiuomo. Il veicolo può proteggere gli equipaggi dalla guerra CBRN utilizzando il sistema di purificazione dell’aria. Il gruppo propulsore è composto da un motore STX-MTU MT881Ka-500 MTU Friedrichshafen da 1.000 hp con licenza Ssangyong Heavy Industries (ora STX Engine) e trasmissione Allison Transmission X1100-5A3 concessa in licenza da Tongil Precision Machinery Industries (ora SNT Dynamics), ed è installato sul telaio a sospensione idropneumatica . Guidato dal sistema di guida Firstec, il veicolo da 47 t raggiunge una velocità massima di 67 km/h ed è in grado di operare in varie condizioni del terreno, tra cui deserto, neve, giungla e montagne.
L’armamento principale è costituito da un cannone di artiglieria calibro CN98 da 155 mm 52 prodotto dalla Kia Heavy Industry (ora Hyundai Wia), ed ha una gittata massima di 54 km utilizzando munizioni K315 Rocket Assisted Projectile. Aiutato dal sistema di alimentazione semiautomatico, dal sistema di controllo del fuoco e dal Battalion Tactical Command System (BTCS), il veicolo può raggiungere la massima velocità di fuoco da un’esplosione di 3 colpi in 15 secondi, con la possibilità di far arrivare sul bersaglio proiettili in più round simultanei modalità impatto (MRSI), seguita da 6-8 colpi/min per i primi 3 minuti, quindi da 2 a 3 colpi/min per fuoco di mantenimento. Il veicolo può sparare e scattare pronto a sparare in 30’’ da fermo o 1 minuto durante il movimento, quindi riposizionato in una posizione diversa in 30’’ per aumentare la sopravvivenza agli attacchi di controbatteria nemici.
K10 ARV (veicolo di rifornimento di munizioni)
Il K10 ARV è un veicolo di rifornimento automatico basato sulla piattaforma del K9, e condivide la maggior parte dei componenti e delle caratteristiche. Il suo studio concettuale è iniziato nel novembre 1998 da Samsung Aerospace Industries e dalla Pusan National University. La sua progettazione è iniziata il 14 febbraio 2002 da Samsung Techwin (in precedenza Samsung Aerospace Industries), l’ADD e la DTaQ (Agenzia di difesa per la tecnologia e la qualità), e l’esercito ha dichiarato il suo completamento il 4 ottobre 2005. Il primo veicolo è stato presentato il 20 Novembre 2006, con un prezzo di 2,68 miliardi di KRW, ed è stato assegnato alla 1a Brigata di Artiglieria dell’Esercito della Repubblica di Corea. La Corea del Sud è diventata la prima nazione a utilizzare questo tipo di equipaggiamento militare.
Il veicolo ha un peso di combattimento di 47 t, e può supportare una squadra di K9 trasportando e fornendo 104 proiettili di munizioni di artiglieria da 155 mm e 504 unità di cariche sotto il fuoco pesante. Il veicolo è azionato da 3 uomini, che richiedono un solo caricatore applicando un sistema di controllo completamente automatizzato, e trasferisce le munizioni a una velocità massima di 12 colpi/min. Occorrono 37 minuti per caricare completamente e 28 minuti per svuotare K10.
Il K10 AARV (Armored Ammunition Resupply Vehicle) è una variante di protezione avanzata del K10 ARV. Il primo del suo genere sarà prodotto in Australia come AS10.
Cronologia operativa
Nell’ottobre 2003, il K9 Thunder è stato valutato dalla Spagna presso la base militare situata a Saragozza.
Nel 2004, il K9 è stato inviato in Malesia per testare la sua capacità operativa nell’ambiente della foresta pluviale tropicale.
Nello stesso anno, il KRCMI (Korea Research Center for Measuring Instruments) ha sviluppato un sistema di calibrazione radar doppler, che ha dato un aumento significativo della precisione abbassando l’errore di impatto dallo 0,1% allo 0,05%. Utilizzando la nuova tecnologia, ADD e DST (Davit System Technology) hanno lanciato un progetto congiunto per MVRS domestico (sistema radar a velocità iniziale). Il 18 settembre 2007, DST ha annunciato lo sviluppo del modello MVRS-3000, aumentando sia le prestazioni che la localizzazione del veicolo.
Nel settembre 2010, una questione importante riguardante il motore è stata sollevata dal comitato di difesa. Secondo il rapporto, un totale di 38 K9 ha subito la cavitazione del motore dal 2005. L’indagine iniziale prima della discussione ha suggerito che l’uso di antigelo prodotto da terze parti potrebbe causare la cavitazione del motore; tuttavia, l’uso dell’antigelo consigliato TK-6-03-01012 non ha risolto il problema, suggerendo che l’antigelo non è la causa del problema. Uno dei comitati di difesa ha affermato che il T-155 turco, che utilizza un sistema mobile identico ma ha installato APU (unità di alimentazione ausiliaria), non ha mai segnalato un caso simile. I militari hanno deciso di effettuare ulteriori studi monitorando da vicino come l’antigelo influisce sul motore e testando l’APU quando il veicolo è al minimo. L’installazione dell’APU su K9 è stata discussa durante la sua fase di sviluppo, ma non è stata adattata per la produzione di massa.
Il K9 Thunder ha visto il suo primo combattimento durante il bombardamento di Yeonpyeong il 23 novembre 2010. Gli obici operati dalla 7a compagnia di artiglieria del Corpo dei Marines della Repubblica di Corea sono stati incaricati di contrattaccare dopo aver ricevuto un bombardamento di artiglieria a sorpresa dalla Corea del Nord. Prima dell’attacco, quattro obici erano in esercizio di tiro programmato e due erano rimasti in posizione fortificata. Uno dei veicoli ha avuto un proiettile inceppato nella canna a causa di una mancata accensione da carica difettosa. Dopo lo sparo, alcuni equipaggi hanno lasciato il veicolo mentre i membri rimanenti hanno aperto tutti i portelli in attesa che il cannone disabilitato fosse riparato. Ogni veicolo trasporta sempre 20 proiettili di HE e razzi combinati per una risposta rapida. I marines dell’isola utilizzano il radar AN/TPQ-37 dalla metà del 2010 a causa delle crescenti minacce provenienti dalla Corea del Nord. Tuttavia, i pochi sistemi radar non erano adatti a coprire la lunga costa fortificata della Corea del Nord che i marines stanno affrontando.
Tre veicoli su quattro hanno partecipato all’esercitazione hanno ricevuto danni dall’attacco a sorpresa iniziale; le schegge delle esplosioni quasi colpite hanno danneggiato le parti interne tramite portelli aperti, eruttando il fuoco su un veicolo colpendo la carica immagazzinata all’interno, ma nessuno dei veicoli ha subito vittime dell’equipaggio. L’attacco ha anche disabilitato la centrale elettrica principale della base, spegnendo temporaneamente il radar. Dopo essersi trasferiti in posizione fortificata, i marines hanno risposto con tre K9, incluso un veicolo danneggiato, a posizioni pre-designate a Mudo poiché non erano in grado di localizzare le posizioni dell’artiglieria nordcoreana. I K9 sono stati in grado di impiegare il fuoco di controbatteria solo dopo che il radar ripristinato ha rilevato le posizioni dell’artiglieria nordcoreana a Kaemori dalla seconda ondata di attacco in arrivo. Un altro K9 si è unito al combattimento dopo essere passato alla modalità di sparo manuale, aumentando il numero a quattro. Ulteriori e diversi tipi di munizioni sono stati forniti manualmente alle postazioni dei cannoni.
Il 19 maggio 2011, il K9 ha eseguito per la prima volta il fuoco diretto.
Il 9 febbraio 2012, la DAPA (Defense Acquisition Program Administration) ha lanciato il progetto di localizzazione delle armi, che include l’INS di K9. Il 18 maggio 2012, Doosan DST è stata selezionata per lo sviluppo dell’INS nazionale. Il piano per applicare l’INS nazionale su K9 è stato successivamente modificato per produrre in licenza nel 2015 mentre i modelli domestici vengono utilizzati per K21 e K30.
Il 10 ottobre 2013, Daeshin Metal è diventato il principale fornitore di componenti per Allison Transmission realizzando X1100-5A3 come commercio offset, aumentando ulteriormente la localizzazione. La trasmissione applicata sarà equipaggiata a partire dal 10° e dal 5° lotto di produzione rispettivamente di K9 e K10.
Il 2 marzo 2015, l’esercito sudcoreano ha annunciato che Samsung Techwin sta sviluppando il sistema di sicurezza del conducente a seguito di un incidente che ha provocato la morte di un operatore il 24 gennaio. Sotto il sistema di sicurezza, la rotazione della torretta si interrompe automaticamente se il portello del conducente rimane aperto e si trova in un angolo pericoloso rispetto al conducente. La funzione può essere disattivata se necessario.
Il 2 settembre 2015 è stato firmato un altro trade offset tra Honeywell Aerospace e Navcours. In base all’accordo, Navcours concederà in licenza la produzione e la manutenzione di TALIN (Tactical Advanced Land Inertial Navigator) 5000 INS, che è già utilizzato in K9 e K55A1, per uso domestico, e fornirà anche Honeywell Aerospace.
Nel maggio 2016, il test K9 ha sparato con successo munizioni HE-ER conformi al JBMoU (Joint Ballistics Memorandum of Understanding) in Svezia, raggiungendo una distanza di 43 km.
Nell’agosto 2016, K9 è stato testato dall’esercito degli Emirati Arabi Uniti. Il veicolo è riuscito a guidare nel deserto alla massima velocità per un’ora senza interruzioni senza alcun malfunzionamento.
Il 18 agosto 2017, un K9 operato dalla 5a brigata di artiglieria dell’esercito della Repubblica di Corea è stato dato alle fiamme durante l’esercitazione di fuoco, provocando 3 morti e 4 ferite tra membri dell’equipaggio e istruttori. Dopo l’indagine, è stato riscontrato che la molla difettosa ha causato la detonazione prematura del martello, spingendo l’esplosione nel veicolo prima che la culatta fosse completamente chiusa e ha dato fuoco alle cariche aggiuntive, che sono state estratte dalla rastrelliera per il successivo sparo . L’intero K9 operato dalla Corea del Sud è stato sottoposto a ispezione durante le indagini. Le forze armate della Repubblica di Corea hanno risposto con l’installazione di scatola nera, AFSS (sistema automatico di soppressione degli incendi), manutenzione rinforzata e fornitura di uniformi ignifughe ai membri dell’equipaggio.
Nel maggio 2018, il modello ABC (Automatic Bore Cleaner) RB-155 di SDI (SooSung Defense Industries) è stato adattato per il K9 sudcoreano. Il pulitore automatico fornisce efficienza nella manutenzione richiedendo a una persona di operare 20 minuti per pulire la canna, con risultati ineguagliabili rispetto alla pulizia convenzionale.
La produzione e la consegna del K9 Thunder si sono concluse a giugno 2018. La fabbrica continuerà a produrre il modello come variante K9A1. La prima nuova variante è stata schierata nella 5a brigata di artiglieria dell’esercito della Repubblica di Corea il 22 agosto 2018.
Il 13 novembre 2020, la DAPA ha annunciato che l’intero K9 consegnato alle forze armate della Repubblica di Corea è ora in piena capacità operativa, ponendo fine al programma K9 Thunder per l’esercito sudcoreano.
Il 7 maggio 2021, Hanwha Defense ha annunciato la cooperazione con la società australiana HIFraser nella fornitura di AFSS per AS9 e AS10 per l’Australia. HIFraser inizierà ad assistere la società coreana DNB Co nella consegna di AFSS anche al K9 operato dalla Corea.
Il 29 maggio 2021, il K9 Vajra-T è stato schierato nella regione del Ladakh mentre crescono le tensioni tra Cina e India sulla disputa territoriale.
K9A1
Il 19 settembre 2011, il Comitato di difesa ha affrontato questioni riguardanti l’FCS (sistema di controllo antincendio) del K9 Thunder, osservando che il suo computer e il suo sistema operativo (sistema operativo) erano fuori produzione e obsoleti, aumentando così i relativi costi logistici del 70% negli ultimi 3 anni, cosa che l’India espresso la stessa preoccupazione. I primi 24 K9 prodotti sono dotati di i386 e il resto è di i486 ; DOS è installato su entrambi i tipi. D’altra parte, Samsung Techwin ha affermato che sia il processore che il sistema operativo sono ampiamente utilizzati nell’esercito, comprese le armi di nuova produzione: le CPU più vecchie sono più durevoli e il DOS ha un tasso di errore inferiore. Tuttavia, i militari hanno deciso di lanciare il programma di aggiornamento dell’FCS a partire dal 2013 sia per la logistica che per la richiesta dell’Australia. L’11 ottobre 2013, il DAPA ha annunciato un piano futuro per l’aggiornamento del K9 insieme a nuove munizioni a portata estesa a partire dal 2014. Il 24 dicembre, il DAPA ha assegnato a Samsung Techwin il ruolo di fornitore principale per il programma di aggiornamento del K9. Il 12 agosto 2014, Hanwha e Poongsan vengono selezionati come offerenti preferiti per le nuove munizioni estese utilizzate sia per K9 che per K55A1. Due aziende si sfideranno per vincere il progetto.
Il 18 agosto 2017, la DAPA ha annunciato l’approvazione della produzione in serie del K9 aggiornato. Gli aggiornamenti di K9A1 includono FCS automatico, che combina il sistema GPS con INS, periscopio notturno del conducente migliorato con telecamera termica frontale, telecamera per la retromarcia e sistema di sicurezza del conducente. Il propulsore ausiliario da 8 kW è fornito da Tzen, in collaborazione con l’azienda tedesca Farymann Diesel. Lo standard A1 consente anche di sparare nuove munizioni a gittata estesa. Ogni veicolo riceverà aggiornamenti durante la sua revisione a partire dal 2018. Il primo K9A1 è entrato a far parte dell’esercito della Repubblica di Corea il 22 agosto 2018.
Nel luglio 2019, Hanwha è stata rimossa dal nuovo progetto di munizioni a causa di risultati insoddisfacenti, rendendo Poongsan l’unico offerente. Nel novembre 2020, le nuove munizioni a raggio esteso di Poongsan sono state accettate per il servizio dopo anni di test. Le nuove munizioni combinano BB (base bleed) con RAP (propulsione assistita da razzo), raggiungendo 54 km con HE o 45 km con DP-ICM. La produzione inizierà nel 2022 e sarà operativa entro il 2023. Poongsan sta lavorando anche su diversi tipi di munizioni come POM (PARA – Observation Munition) e GGAM (Gliding Guided Artillery Munition) dal 2013 e 2014 rispettivamente.
Dettagli dell’aggiornamento K9A1:
Installazione dell’APU: l’APU consente al veicolo di reagire e sparare senza far funzionare il motore principale, riducendo così il consumo di carburante. I membri dell’equipaggio possono operare senza essere esposti al rumore del motore. Poiché il motore non rimane più al minimo, il costo per la manutenzione del motore è stato ridotto.
Sistema di guida avanzato: il periscopio notturno del conducente passa da intensificatore di immagine a FLIR e può essere visualizzato dal monitor. È installata anche una telecamera per la retromarcia. Il sistema di sicurezza del conducente disabilita la rotazione della torretta di un certo angolo quando il portello del conducente è aperto; tuttavia, la funzione può essere disattivata se necessario.
GPS: Combinando INS e GPS, il veicolo può localizzarsi in modo più preciso e veloce integrandosi a vicenda, il che si traduce anche in un aumento della precisione.
FCS avanzato: il computer e il sistema operativo vengono aggiornati e viene installato un software aggiuntivo come il manuale sul campo. FCS è completamente automatizzato utilizzando un sistema di regolazione elettronica dei fusibili e un sistema di gestione delle munizioni. Il nuovo FCS occupa anche meno spazio e programmato per nuove munizioni a raggio esteso (54 km).
K9A2
Nel maggio 2016, la DAPA ha annunciato il concetto per un obice robotico alla conferenza internazionale di artiglieria tenutasi nel Regno Unito. La DAPA ha quindi lanciato diversi progetti consistenti in una carica insensibile, una migliore rigatura del cannone principale e un sistema di caricamento completamente automatizzato. Il K9 aggiornato avrà una portata più ampia, una velocità di fuoco più rapida e membri dell’equipaggio ridotti, capacità simili all’XM2001 Crusader degli Stati Uniti.
Il 15 settembre 2020, la DAPA ha lanciato un progetto per il motore indigeno per il veicolo. Il progetto dovrebbe costare 75 miliardi di ₩ in un periodo di 5 anni. Il 31 maggio 2021, STX Engine è stato selezionato come vincitore dopo aver gareggiato contro Doosan Infracore. STX Engine riceverà trasferimento di tecnologia e assistenza dalla società britannica Ricardo plc nella progettazione del nuovo motore.
Nel settembre 2021, ADD e Hanwha Defense hanno completato lo sviluppo del sistema di automazione dell’artiglieria ad alta risposta iniziato nel 2016. Il nuovo sistema è essenziale per la futura variante telecomandata e consentirà un sistema di caricamento completamente automatizzato, inclusi cariche e set di micce, aumentando il fuoco tasso di 1,5 volte.
Dettagli dell’aggiornamento K9A2:
Cannone principale migliorato: la nuova rigatura aumenterà la durata della canna da 1.000 colpi a 1.500 colpi, una portata maggiore e consentirà una velocità di fuoco più rapida.
Sistema di automazione dell’artiglieria ad alta risposta: caratteristica fondamentale dell’A2 e del futuro aggiornamento dell’A3. Riduce il numero dell’equipaggio da 5 a 3 installando un sistema di caricamento automatico completamente automatizzato, che aumenta il rateo di fuoco da 6 a 8 colpi/min a 9-10 colpi/min.
Cingoli in gomma composita: offrono comfort all’equipaggio riducendo vibrazioni, rumore e una minore manutenzione richiesta. Il peso ridotto migliora anche l’autonomia operativa del veicolo. Il materiale ha un deterioramento inferiore rispetto al metallo per i soldati circostanti quando riceve un attacco.
Corazzatura potenziata: protezione contro le mine anticarro. Simile allo standard AS9 Huntsman.
Export
Turchia
Il 19 maggio 1999, il Ministero della Difesa Nazionale della Corea del Sud ha ordinato al suo addetto militare in Turchia di organizzare una presentazione per K9 Thunder.
Il 29 aprile, Samsung ha inviato il suo team di vendita e ha avuto un incontro con alti funzionari turchi, tra cui l’assistente del segretario alla difesa e il direttore della tecnologia. Nonostante abbia mostrato interesse per K9 Thunder, non sono stati fatti accordi commerciali poiché la Turchia aveva in programma di produrre Panzerhaubitze 2000 tedesco in quel momento. Un altro incontro si è tenuto il 4 ottobre tra Atilla Ateş, comandante delle forze di terra turche, e l’addetto militare colonnello Go sulla produzione di K9 in Turchia e sulla soluzione per la restrizione all’importazione sull’MTU Friedrichshafen motori dal governo tedesco. Poiché il piano della Turchia per costruire il PzH2000 è stato infine interrotto dalla Germania, la Corea del Sud e la Turchia hanno firmato un protocollo d’intesa per rafforzare la cooperazione militare e di difesa il 18 novembre.
Il 12 dicembre, la Turchia ha inviato una squadra di generali militari e ingegneri in Corea per ispezionare il K9 Thunder. Soddisfatto delle prestazioni, la Turchia ha annullato il suo piano per trovare un sostituto in Israele ed ha deciso di produrre K9 Thunder. Il 19 febbraio 2000, un team di valutazione della tecnologia composto da membri dell’Agenzia per lo sviluppo della difesa e Samsung è stato inviato in Turchia e ha ispezionato varie società e strutture turche tra cui Turkish 1010th Army Factory, MKEK e Aselsan per ottimizzare il processo di produzione di K9 in Turchia. Il 4 maggio 2000, il Ministero della Difesa Nazionale della Repubblica di Corea e il Comando delle forze terrestri turche hanno firmato un memorandum d’intesa (MOU) per fornire 350 sistemi K9 fino al 2011.
Tuttavia, lo stesso giorno in cui è stato firmato il protocollo d’intesa, la Germania ha informato la Corea del Sud che la Germania non avrebbe consentito la vendita di motori MTU prodotti su licenza alla Turchia per motivi politici, annullando così il progetto. Per risolvere il problema, la Corea si è orientata per i motori Perkins britannici, già esaminati per il K9 durante la fase di progettazione iniziale, e nel frattempo ha negoziato con la Germania. Il 29 maggio 2000, durante i colloqui ministeriali, la Corea del Sud ha chiesto alla Germania di consentire la vendita di motori MTU, altrimenti potrebbe incontrare difficoltà nell’acquisto di apparecchiature tedesche per le sue esigenze future.
Il 20 giugno, la Turchia ha trasferito 3,35 milioni di $ per costruire un prototipo e gli ingegneri sono stati inviati a Samsung Techwin per la formazione tecnica. Tra luglio e agosto, le parti per il prototipo sono state costruite e inviate in Turchia, e gli ingegneri hanno restituito e assemblato il veicolo con l’assistenza delle controparti coreane. Il 15 dicembre, la Germania ha approvato la Corea nell’esportazione di un massimo di 400 motori in Turchia dopo aver raggiunto un accordo con la licenza di produrre sottomarino tedesco di tipo 214 come vincitore del programma KSS-II per la Marina della Repubblica di Corea. Il prototipo fu infine dotato di motore, terminando l’assemblaggio il 30 dicembre 2000, e si guadagnò il soprannome di Fırtına (Tempesta).
Il test invernale si è svolto a gennaio e febbraio 2001 a Sarıkamış e Fırtına è stata in grado di operare senza problemi su terreni di montagna innevati. Ha anche superato il test di tiro dal 10 al 23 marzo a Karapinar e il test estivo a Diyarbakır tra aprile e maggio. Il 12 maggio, il Fırtına ha partecipato a una parte importante della dimostrazione di potenza di fuoco, mostrando le sue capacità dal vivo in onda poiché era necessario che i militari guadagnassero il sostegno delle persone e dei politici per produrre Fırtına nel mezzo della crisi economica.
Un contratto formale è stato firmato da Samsung Techwin (ex Samsung Aerospace Industries) e dall’Ambasciata della Repubblica di Turchia a Seoul il 20 luglio 2001. Il governo sudcoreano trasferirà gratuitamente le tecnologie appartenenti all’ADD utilizzate per la variante turca in cambio per la Turchia di acquistare 350 veicoli, 280 per le forze di terra turche e 70 per il suo futuro cliente, entro il 2011, per un totale previsto di 1 miliardo di $. Il primo lotto di 24 T-155 consiste in sottosistemi coreani per un valore di 65 milioni di $. Il modello turco si chiama T-155 Fırtına. Hanwha Defense ha generato più di 600 milioni di $ dalla Turchia da allora, molto inferiore alle aspettative del 2001 poiché la Turchia ha prodotto solo 280 unità, nonché il suo sforzo per aumentare gradualmente la localizzazione mediante la ricerca locale e il trasferimento di tecnologia.
Polonia
Nel 1999, lo stesso anno in cui la Polonia è entrata a far parte della NATO, ha lanciato un programma militare chiamato Regina Project per sostituire i suoi ingranaggi dell’era sovietica con il sistema di artiglieria standard della NATO da 155 mm. La britannica BAE Systems fu scelta dalla Polonia per la cooperazione tecnica per costruire un nuovo progetto. Successivamente, il piano è stato modificato per utilizzare la torretta AS-90 modificata e combinarla con il telaio UPG-NG della società nazionale Bumar per ridurre il programma di sviluppo.
Tuttavia, lo chassis dell’UPG-NG ha riscontrato una serie di problemi durante la prova. Il telaio non è stato in grado di supportare la sua torretta da 20 t non riuscendo l’assorbimento degli urti del sistema d’arma calibro 155 mm 52, spesso rompendo e incrinando le parti. Inoltre, la fabbrica che produceva il motore S-12U per il veicolo è stata chiusa, causando gravi discrepanze nella logistica anche prima della fase di produzione di massa. Nel 2008, dopo quattro anni dalla rivelazione del prototipo, il ministero della Difesa polacco ha avvertito Bumar di risolvere il problema entro il 2014, altrimenti cercherà invece un partner straniero. Bumar non è riuscito a soddisfare la ROC (capacità operativa richiesta), quindi la piattaforma K9 Thunder è stata scelta per il progetto dell’arma.
Il 17 dicembre 2014, Samsung Techwin ha firmato un accordo di cooperazione con Huta Stalowa Wola per la fornitura del telaio K9 Thunder per l’obice semovente AHS Krab. L’accordo vale 310 milioni di $ per 120 chassis, che include il relativo trasferimento di tecnologia e l’alimentatore. Dal 2015 al 2022, 24 unità saranno prodotte in Corea del Sud e 96 saranno prodotte su licenza in Polonia. Il primo telaio è stato lanciato il 26 giugno 2015 e tutti i 24 veicoli prodotti in Corea sono partiti per la Polonia a partire da ottobre 2016. HSW inizierà a produrre il telaio K9 a partire dal 2017.
Finlandia
Il 1° giugno 2016 alla fiera del settore KDEC (Korea Defense Equipment & Component), due nazioni hanno firmato un MOU per la cooperazione nel settore della difesa, inclusa l’esportazione di K9 usato.
Nel luglio 2016, il ministero della Difesa finlandese ha annunciato che un numero non divulgato di K9 usati è stato selezionato per essere acquisito dalla Repubblica di Corea. Si dice che l’acquisizione sia la più grande del decennio per le forze di terra, le cui artiglierie mobili e trainate devono affrontare un obsoleto di massa negli anni ’20. Nel settembre 2016, il K9 è stato testato sul campo in Finlandia e Seppo Toivonen, il comandante dell’esercito finlandese, ha visitato la Corea del Sud per ispezionare le unità operative durante la DX Korea 2016. Il 25 novembre 2016, due paesi hanno firmato un MOU per fornire 48 K9 usati per $ 200 milioni e corrispondere un importo uguale di trasferimento di tecnologia gratuito relativo alla manutenzione del veicolo.
Il 17 febbraio 2017, il Ministero della Difesa ha annunciato che la Finlandia acquisirà 48 K9 usati in un periodo di sette anni a partire dal 2018, con formazione di leva sull’equipaggiamento a partire dal 2019. Il 2 marzo 2017, contratto definitivo del valore di 145 milioni di euro (160 milioni di dollari) sono stati firmati da due governi a Seoul, in Corea del Sud.
Il 21 ottobre 2021, il Ministero della Difesa finlandese ha autorizzato l’esercizio dell’opzione per l’acquisto di 10 unità aggiuntive, inclusi pezzi di ricambio e forniture, 5 nel 2021 e altre 5 nel 2022, per 30 milioni di euro, aumentando la dimensione della flotta a 58 veicoli.
La designazione finlandese dell’obice è K9FIN Moukari (Sledgehammer).
India
Il 25 marzo 2012, il presidente sudcoreano Lee Myung-bak e il primo ministro indiano Manmohan Singh hanno firmato un protocollo d’intesa per rafforzare l’economia e gli scambi militari. Il 29 marzo 2012 al DEFEXPO, Samsung Techwin e Larsen & Toubro hanno annunciato la loro partnership per produrre il K9 Thunder in India. Secondo l’accordo, Samsung Techwin trasferirà le tecnologie chiave e il veicolo sarà prodotto su licenza in India utilizzando il 50% dei contenuti domestici come FCS e sistema di comunicazione.
Due unità del K9 furono inviate nel deserto del Thar, nel Rajasthan, per il tiro e il test di mobilità, e gareggiarono contro il russo 2S19. Gestito da personale militare indiano, il K9 ha sparato 587 munizioni indiane tra cui proiettili NUB e ha percorso una distanza totale di 1.000 km. Il test di manutenzione è stato condotto a Pune, il test EMI (interferenza elettromagnetica) a Chennai e il test dell’ambiente tecnico si è tenuto a Bengaluru fino a marzo 2014. Il K9 Thunder ha ottenuto tutti i ROC stabiliti dall’esercito indiano mentre la controparte russa non è riuscita a farlo. Hanwha Techwin (precedentemente Samsung Techwin) ha poi dichiarato in un’intervista che le prestazioni del motore russo sono diminuite quando la densità dell’aria è bassa e ad alta temperatura, il posizionamento del motore ha comportato anche il centro della massa situato nella parte posteriore, rendendo il veicolo difficile da scalare angoli alti. D’altra parte, il K9 ha beneficiato del sistema di controllo automatico del motore, fornendo automaticamente le prestazioni ottimali in base a determinate condizioni: questo è stato uno dei motivi decisivi per cui l’India ha scelto il K9 rispetto al 2S19.
Nel settembre 2015, il Ministero della Difesa indiano ha selezionato Hanwha Techwin e Larsen & Toubro come offerente preferito per fornire 100 K9 Vajra-T all’esercito indiano dopo che K9 ha superato 2S19 Msta-S e superato due anni di prova. Il 6 luglio 2016, l’India ha accettato di acquistare 100 K9 Vajra-T per 750 milioni di dollari. Il 29 marzo 2017, il governo indiano ha approvato un budget di 646 milioni di $ per l’acquisto di 100 K9 Vajra-T. Un contratto formale di 310 milioni di $ è stato firmato tra Hanwha Techwin e Larsen & Toubro a Nuova Delhiil 21 aprile. Hanwha Techwin fornirà i primi 10 K9 Vajra-T e 90 saranno prodotti su licenza in India da Larsen & Toubro.
K9 Vajra-T è costituito da 14 principali sistemi fabbricati in India, il 50% dei componenti in valore, che includono FCS con munizioni NUB e il suo sistema di archiviazione, sistema di comunicazione e controllo ambientale e sistema di protezione NBC. Sono stati installati sistemi aggiuntivi come GPS (Gunner’s Primary Sight) per capacità di fuoco diretto e APU sudafricano, che è stato dimostrato per il funzionamento nel deserto: l’APU coreana era in fase di sviluppo durante la prova indiana. Il design generale del veicolo è stato modificato per adattarsi al funzionamento nel deserto e in condizioni di alta temperatura, inclusa la modifica della velocità di fuoco a 3 colpi in 30 secondi.
Il 100° veicolo è stato consegnato all’esercito indiano il 18 febbraio 2021, completando il contratto prima del previsto.
Nel maggio 2021, è stato riferito che l’ Organizzazione per la ricerca e lo sviluppo della difesa dell’India sta lavorando con Larsen & Toubro su un carro leggero utilizzando il telaio del K9 con un sistema di cannoni da 105 mm o 120 mm per contrastare il carro armato cinese di tipo 15. La variante del carro leggero è stata esclusa poiché il peso stimato del veicolo ha superato le 30 t, limitando i posti in cui operare.
L’esercito indiano ha in programma di ordinare altri 40 K-9 Vajra-T da Larsen & Toubro a partire dal 2021 dopo il completamento delle prove ad alta quota in Ladakh in condizioni climatiche fredde. L’India sta anche cercando di esportare la variante K9 Vajra-T in paesi terzi in collaborazione con la Corea del Sud e partner industriali. Dopo prestazioni soddisfacenti su terreni ad alta quota, il Ministero della Difesa si sta preparando a effettuare un ordine ripetuto di 200 K9 Vajra-T del valore di ₹ 9.600 crore.
Norvegia
Nel maggio 2015, Samsung Techwin è entrata a far parte del programma di aggiornamento dell’artiglieria norvegese, gareggiando contro KMW Panzerhaubitze 2000, Nexter CAESAR 8×8 e RUAG M109 KAWEST per sostituire gli M109G con 24 nuovi sistemi. Un solo K9 è stato inviato in Norvegia per partecipare alla competizione. Gestito dal team di vendita, il veicolo è stato sottoposto a test tra novembre 2015 e gennaio 2016. Durante i test invernali di gennaio, il K9 è stato l’unico veicolo che è riuscito a guidare attraverso un campo di neve spesso un metro e a sparare con la sua arma senza alcun problema mentre i veicoli concorrenti hanno riscontrato problemi al motore o parti rotte. Inoltre, il motore di K9 è stato in grado di mantenere il calore durante la notte semplicemente coprendo l’area con un telone, consentendo così al motore di accendersi senza guasti il giorno successivo a -40°C. Inoltre, la sospensione idropneumatica è risultata un enorme vantaggio per la mobilità poiché il suo meccanismo ha sciolto la neve sulle parti mobili molto più velocemente. Il risultato del test ha avuto un impatto anche su Finlandia ed Estonia, che sono state invitate ad osservare le prestazioni per la sostituzione dell’artiglieria, per acquisire K9.
Il 24 agosto 2016 la Norwegian Defence Materiel Agency ha pubblicato l’intenzione di continuare i negoziati con Hanwha Techwin e RUAG, mentre Krauss-Maffei Wegmann e Nexter Systems erano stati messi “in attesa”. Fonti anonime nell’esercito norvegese avevano precedentemente affermato che il K9 era un candidato di spicco nella competizione.
Il 20 dicembre 2017 è stato firmato un contratto da 230 milioni di dollari tra Hanwha Land Systems e il Ministero della Difesa norvegese per la fornitura di 24 K9 Thunder e 6 K10 ARV entro il 2020. Il K9 ha superato i concorrenti in varie condizioni meteorologiche e del terreno secondo i funzionari militari norvegesi durante le prove.
La variante norvegese è stata denominata K9 VIDAR (sistema Versatile InDirect ARtillery) e si basa sulla configurazione K9A1. Si differenzia dal K9A1 cambiando il BTCS con il sistema di supporto antincendio norvegese ODIN e i sistemi di comunicazione radio per l’ operazione NATO. Monta anche il mirino del mitragliere per il fuoco diretto e ha installato la fodera antischeggia per una protezione aggiuntiva. La società norvegese Kongsberg ha partecipato all’aggiornamento del K9 per la Norvegia, Finlandia ed Estonia; la società collaborerà di nuovo con Hanwha Defense per il programma AS9 australiano.
Estonia
L’Estonia è stata invitata dalla Finlandia a collaborare per l’acquisto del K9 per ridurre i costi di acquisto per entrambe le nazioni. Beneficiato dell’acquisto di gruppo, i dati del test di K9 sono stati forniti e condivisi in Estonia dalla Finlandia con l’approvazione della Corea del Sud. Nel febbraio 2017, funzionari militari estoni hanno visitato la Corea del Sud per la negoziazione dei prezzi; l’Estonia dovrebbe acquistare 12 K9 per 50 milioni di dollari.
Il 26 giugno 2018, Rauno Sirk, direttore dell’agenzia estone per gli appalti militari, ha annunciato che l’Estonia acquisterà gli obici K9 Thunder. Hanwha Land Systems fornirà 12 K9 usati, parti e formazione per 46 milioni di euro, un contratto simile a quello della Finlandia. Il 24 ottobre 2019, il Ministero della Difesa estone ha annunciato che eserciterà l’opzione per l’acquisto di 6 K9 aggiuntivi dal contratto precedente, per un valore stimato di 20 milioni di euro.
Il 4 agosto 2021, l’Estonian Center for Defense Investment (RKIK) ha firmato un contratto da 4,6 milioni di euro con Hanwha Defense e GoCraft per la modernizzazione di 24 K9 Kõu, suggerendo altri 6 acquisti per il suo inventario. L’aggiornamento riguarda il sistema di comunicazione, FCS, verniciatura, sistema antincendio ed elettronica.
Australia
Il 1° giugno 2005 in Australia, i ministri della difesa delle due nazioni hanno tenuto un incontro e hanno discusso delle opportunità commerciali che coinvolgono le munizioni per cannoni navali K9 Thunder e australiani da 5 pollici. Il 3 agosto 2009, è stato riferito che il consorzio di Samsung Techwin e Raytheon Australia era in vantaggio per il programma australiano di sostituzione dell’artiglieria Land 17 diventando un unico offerente poiché Krauss-Maffei Wegmann, il produttore di Panzerhaubitze 2000, non aveva risposto nel fornire una proposta di offerta dettagliata che l’Australia aveva richiesto. Il veicolo è stato inviato in Australia ed è stato valutato dai militari australiani a partire dall’aprile 2010. Il test includeva il fuoco dell’M982 Excalibur, requisito soddisfatto dal K9. La variante australiana AS9 era prevista con lo standard NATO FCS, il BMS-F (Battlefield Management System – Fires), l’RWS (Remote Weapon System) e la protezione contro le mine anticarro. Anche la sospensione idropneumatica è stata migliorata per sostenere il suo peso maggiore.
Nel giugno 2010, il K9 è diventato l’offerente preferito per il programma LAND 17; tuttavia, il budget del progetto è stato reindirizzato per il ripristino a causa delle inondazioni nel Queensland nel 2011, che hanno portato all’annullamento del progetto nel maggio 2012.
Il 14 maggio 2019, in vista delle elezioni federali del 2019, il primo ministro australiano Scott Morrison ha annunciato che 30 obici K9 e relative apparecchiature di supporto, inclusi dieci veicoli per il rifornimento di munizioni K10, sarebbero stati acquisiti per l’ADF. Non è stato dato alcun termine per l’acquisto.
Il 3 settembre 2020, il ministro della Difesa, Linda Reynolds, ha annunciato una richiesta di gara per la costruzione locale di 30 K9 in base al requisito per gli incendi di mobilità protetta di fase 1 del Land 8116. La richiesta di gara unica sarà rilasciata al fornitore preferito, Hanwha Defense Australia, per costruire e mantenere 30 K9 e 15 K10, nonché i loro sistemi di supporto. Questi saranno costruiti presso la struttura di Geelong di Hanwha Defense Australia. La variante australiana AS9 Huntsman si basa sul norvegese K9 VIDAR. Manterrà le opzioni offerte nel 2010 con modifiche aggiornate.
Il 12 ottobre 2021, Hanwha Defense ha approvato i campioni di saldatura di una società australiana K-TIG. K-TIG supporterà nella produzione di AS9 e AS21 Redback in Australia.
Il 13 dicembre 2021, il Capability Acquisition and Sustainment Group (CASG) dell’Australia e Hanwha Defense Australia hanno firmato un contratto formale per la produzione di 30 AS9 e 15 AS10 su licenza presso lo stabilimento di Hanwha Defense Australia a Geelong, Victoria; la struttura, che è inclusa nel contratto, inizierà la sua costruzione nel secondo trimestre del 2022. Il CASG e il DAPA hanno anche firmato un protocollo d’intesa per la cooperazione in materia di difesa di due paesi. Il valore stimato dell’accordo è di 788 milioni di $ e la produzione dovrebbe iniziare nel quarto trimestre del 2024.
Vendite in corso
Regno Unito – K9 entrerà a far parte del programma Mobile Fires Platform (MFP) a partire dal 2022 per sostituire l’ AS90 britannico con la variante K9A2.
Offerte fallite
Danimarca – Il K9 Thunder ha partecipato a un’offerta contro Nexter Systems CAESAR 8×8 e Soltam Systems ATMOS 2000. Il 14 marzo 17, il CAESAR 8×8 è stato scelto dall’esercito danese.
Varianti e upgrade:
XK9: prototipo sperimentale. 2 costruito.
K9 Thunder: variante di prima produzione.
T-155 Fırtına: obice semovente turco basato sul K9. Prodotto e assemblato dalle forze di terra turche utilizzando sottosistemi importati dalla Corea del Sud. La torretta viene modificata per immagazzinare munizioni aggiuntive, ma in cambio aumenta il peso di combattimento. Il veicolo ha installato l’APU, ma non ha la vista panoramica del comandante.
AS9 “Aussie Thunder”: variante australiana offerta del K9 nel 2010. Presentava una maggiore capacità di protezione dalle mine anticarro, BMS-F, RWS e anticarro. Anche la sospensione è stata aggiornata per supportare un peso maggiore.
AHS Krab: obice semovente polacco, utilizza il telaio e il gruppo di alimentazione K9. Il telaio è prodotto su licenza da Huta Stalowa Wola.
K9 PIP: piano di aggiornamento K9 che aggiunge notevolmente APU, FCS aggiornato. L’aggiornamento si è successivamente evoluto in K9A1 con ulteriori modifiche.
K9 Vajra-T (Fulmine): variante indiana del K9. Prodotto da Larsen & Toubro su licenza. Il mirino del cannoniere è installato specificamente per la capacità di fuoco diretto. Personalizzato per operazioni nel deserto e operazioni alpine.
K9FIN Moukari (mazza): variante finlandese del K9. Precedentemente utilizzato dalle forze armate della Repubblica di Corea e ristrutturato con aggiornamenti.
K9 Kõu (Fulmine): variante estone del K9. Precedentemente utilizzato dalle forze armate della Repubblica di Corea e ristrutturato con aggiornamenti.
K9A1: prima variante potenziata per le forze armate della Repubblica di Corea. Aggiunti APU, navigatore GPS, periscopio termico del conducente, telecamera di sorveglianza posteriore e sistema di controllo antincendio migliorato. L’aggiornamento A1 consente anche di utilizzare nuove munizioni a raggio esteso, aumentandone il raggio di tiro. Il primo K9A1 è stato lanciato ed è al servizio dell’esercito della Repubblica di Corea dal 2018. Tutti i K-9 operati dalle forze armate ROK saranno aggiornati all’A1 o alla futura variante entro il 2030.
K9 VIDAR (sistema Versatile InDirect ARtillery): variante norvegese del K9A1 con sottosistemi norvegesi e migliore protezione.
AS9 Huntsman: variante australiana del K9. È una versione aggiornata dello standard K9 VIDAR con pacchetto di armature aggiuntivo e sospensioni migliorate. Il nuovo design del telaio ricorda l’aspetto dell’AS21 Redback.
K9A2: In fase di sviluppo. La variante A2 sarà gestita da tre equipaggi (due in emergenza) con un nuovo design della torretta dotato di un sistema di caricamento automatico completo, aumentando la velocità di fuoco a 9-10 colpi/min. Anche la capacità di protezione dalle mine è aumentata, il cingolo in gomma composita sostituirà il convenzionale e ottimizzerà la capacità di rifornimento con K10. Il veicolo può essere controllato a distanza dal BTCS (Battalion Tactical Command System). Prevediamo di essere rilasciato nel 2022. Conosciuto anche come K9A2-1 per differenziarsi dalla variante calibro 58.
K9A2-2: variante calibro 155 mm 58 di K9A2. Solo fase di proposta.
K9A3: K9A2 completamente automatizzato e senza equipaggio Lo sviluppo dovrebbe terminare entro il 2025 e dovrebbe entrare in servizio entro il 2027.
K10 ARV (Veicolo di rifornimento di munizioni): veicolo di rifornimento automatico per K9 Thunder che utilizza lo stesso telaio.
K10 VIDAR (sistema Versatile InDirect ARtillery): variante norvegese del K10.
K10 AARV (veicolo di rifornimento di munizioni corazzate): variante di protezione avanzata di K10 ARV.
AS10: variante australiana del K10 AARV. Configurazione simile a AS9.
AS10C2: variante del posto di comando e controllo protetta suggerita basata su AS10.
Operatori:
Australia – L’Australia costruirà 30 obici semoventi AS9 Huntsman e 15 AS10 AARV su licenza a Geelong.
Egitto – Il 1° febbraio 2022, la difesa di Hanwha ha firmato un contratto con il ministero della Difesa nazionale egiziano per esportare K9A1 del valore di 1,6 miliardi di dollari. Questo contratto include la produzione di licenze di K9A1 e il trasferimento di tecnologia da Hanwha Defense e ADD.
Estonia – Il 26 giugno 2018, l’Estonia ha firmato un accordo con la Corea del Sud per l’acquisto di 12 obici semoventi K9 usati, con un’opzione segnalata per 12 sistemi di artiglieria aggiuntivi. L’accordo include anche formazione, manutenzione e pezzi di ricambio. Le consegne inizieranno nel 2020. L’acquisto di altri 6 obici è stato annunciato nell’ottobre 2019.
Finlandia – Le forze di difesa finlandesi hanno annunciato il 17 febbraio 2017 che acquisteranno 48 K9 usati, con consegne a partire dal 2017.
India – 10 unità sono state acquistate dalla Corea del Sud e assemblate da L&T in India e sono state consegnate all’esercito indiano durante Defexpo 2018. Il resto delle 100 sono state prodotte da Larsen & Toubro per l’esercito indiano come K9 Vajra-T. A febbraio 2021, tutte le 100 unità sono state consegnate. Ordinate anche altre 200 unità.
Norvegia – La Norvegia ha scelto il K9 Thunder per sostituire gli SPH M109A3GNM in servizio dagli anni ’60. Sono stati acquistati 24 K9 e 6 K10, con opzione per altri 24 K9 e K10 aggiuntivi. Le consegne dovrebbero iniziare nel 2019.
Polonia – Il telaio 120 K9 sarà prodotto nell’ambito del programma AHS Krab. 24 sono stati costruiti in Corea e 96 sono prodotti su licenza in Polonia.
Corea del Sud – Un totale di 1.136 K9 e 179 K10 sono stati prodotti per le forze armate della Repubblica di Corea dal 1999 al 2017. I veicoli trasferiti per le vendite sono stati compensati con lotti di nuova produzione tra il 2018 e il 2019 come configurazione K9A1. Il 13 novembre 2020, DAPA ha annunciato che il programma dell’obice K9 per le forze armate della Repubblica di Corea è stato ufficialmente completato; tutti i veicoli sono in piena capacità operativa. Si stima che circa 1.300 K9/A1 e K10 siano gestiti dall’Esercito e dal Corpo dei Marines. Tutti i K9 sono in fase di aggiornamento a K9A1 o futura variante entro il 2030.
Turchia – La Turchia inizialmente prevedeva di produrre 350 T-155 Fırtına entro il 2011 in base a un accordo con la Corea del Sud: 280 per l’esercito turco e 70 per l’esportazione. Le forze di terra turche gestiscono 280 T-155 Fırtına.
(Fonti delle notizie: Web, Google, Jane’s, Wikipedia, You Tube)