Il Fiat G.46 è stato un aereo da addestramento monomotore monoplano ad ala bassa
- Argentina – Fuerza Aérea Argentina – 12 esemplari di G46-2B in servizio tra il 1947 ed il 1961 e 36 di G.46-5B tra il 1949 ed il 1958.
- Austria – Österreichische Luftstreitkräfte – l’aeronautica austriaca rilevò 5 esemplari dell’Aeronautica Militare italiana nel 1957. Rimasero in servizio fino al 1963.
- Italia – Aeronautica Militare
- Siria – Al-Quwwat al-Jawwiyya al-‘Arabiyya al-Suriyya – circa 40 esemplari tra G.46-4 e G.46-5B in servizio tra il 1949 ed il 1958.
- G.46 prototipo: motore Alfa 115 I bis
- G.46-1: biposto con motore Alfa 115-1 da 195 CV
- G.46 bis: motore de Havilland Gipsy Queen 70, ed una mitragliatrice da 7,7 mm nell’ala destra
- G.46-2 biposto con motore Gipsy Queen 30 da 250 hp
- G.46-3A monoposto con motore Alfa 115ter da 225 CV
- G.46-3B biposto con motore Alfa 115ter da 225 CV
- G.46-4A monoposto con Alfa 115-1ter da 215 CV
- G.46-4B biposto con Alfa 115-1ter da 215 CV
- G.46-5B prototipo di versione per l’addestramento alla navigazione e volo strumentale.
- Diversi esemplari di G.46 sono tuttora conservati, tra questi:
- Museo storico dell’Aeronautica Militare, Bracciano: vari esemplari appartengono alla collezione del museo; risulta esposto un esemplare di G.46-4A MM53286;
- Museo dell’aviazione di Rimini: un esemplare di G.46-3A, che prestò servizio alla Scuola di Guerra Aerea di Firenze negli anni Cinquanta, matricola militare MM53312, immatricolazione civile I-LEOR;
- Facoltà di Ingegneria Aerospaziale del Campus universitario di Forlì: un relitto di G.46-4B;
- Modena – Monumento ai Caduti in Viale Italia: G.46-4B;
- Austria: l’esemplare austriaco matricola 3A-BB ha subito un completo restauro, ultimato nel 2005;
- Parma: il G46 I-AEKT (serie VI NC 216) di Pino Valenti, che su di esso vola regolarmente ed effettua manifestazioni acrobatiche in tutta Italia;
- Rieti: il G46 MM 52792 di Luigi Aldini, attualmente in fase di restauro per tornare di nuovo in volo;
- Vicenza: il G46-4B MM53409, immatricolazione civile I-AEKB;
- Provincia di Vicenza: il G46 I-AEKA, esemplare pari al nuovo, di proprietà del sig. Luciano Sorlini.
- Equipaggio: 2
- Lunghezza: 8,48 m (27 piedi 10 pollici)
- Apertura alare: 10,40 m (34 piedi 1 pollice)
- Altezza: 2,40 m (7 piedi 10 pollici)
- Superficie alare: 16,0 m 2 (172 piedi quadrati)
- Peso a vuoto: 1.110 kg (2.447 libbre)
- Peso lordo: 1.410 kg (3.109 libbre)
- Capacità carburante: 160 L (42 US gal; 35 imp gal)
- Motopropulsore: 1 × Alfa Romeo 115 -1 ter motore in linea a 6 cilindri raffreddato ad aria, 168 kW (225 CV).
- Velocità massima: 311 km/h (193 mph, 168 kn)
- Velocità di crociera: 263 km/h (163 mph, 142 kn) (80% di potenza)
- Autonomia: 900 km (560 mi, 490 nmi)
- Tangenza: 5.300 m (17.400 piedi)
- Velocità di salita: 1,8 m/s (350 piedi/min)
- Tempo di salita: 7 min da 23 s a 2.000 m (6.600 piedi) – 20 min da 7 s a 4.000 m (13.000 piedi).
- Italia – Bestetti BN.1 (prototipo) – Breda Ba.75 (solo prototipi) – CANT Z.1012 – Caproni Ca.164 – Caproni Ca.309 Ghibli (versione 115-II) – Nardi FN.305 – SAI Ambrosini 2S (versione 115-I) – SAI Ambrosini 3 – Saiman 200.
- Italia – Fiat G.46-1B – Fiat G.46-3B e 4B.
- 2 carburatori Mona Hobson Al 55E/1
- Carburante: benzina avio etilizzata 87-100 ottani.
- Potenza: 215 CV (160 kW) a 2 250 giri/min
- Rapporto di compressione: 6,5:1
- Consumo specifico = 230-235 g/CV·h.
- Italia – Fiat G.46-A, G.46-3A, G.46-4A – SAI Ambrosini S.7.