In data 8 febbraio 2022, la società Northrop Grumman ha annunciato il completamento con successo del secondo test di volo del suo AGM-88G Advanced Anti-Radiation Guided Missile Extended Range (AARGM-ER). La US Navy ha lanciato il missile da un F/A-18 Super Hornet il 21 gennaio al Point Mugu Sea Range, al largo della costa della California meridionale. Il missile ha eseguito un profilo di volo esteso, ingaggiando un bersaglio emettitore terrestre messo in poligono sull’isola di San Nicholas.
Dopo il Milestone C, cioè l’autorizzazione per la produzione iniziale a basso tasso (LRIP) nel settembre 2021, la Northrop Grumman ha continuato a guidare il suo team di settore nello sviluppo della capacità di combattimento.
La Northrop Grumman è attualmente sotto contratto per la fornitura di AARGM-ER per supportare una capacità operativa iniziale entro il 2023. Nel dicembre 2021, la Northrop Grumman ha ricevuto un contratto da 45,6 milioni di $ per il secondo lotto di AARGM-ER LRIP.
L’AARGM-ER sfrutta i sensori dell’AARGM, l’elettronica e i modelli digitali all’avanguardia esistenti con l’aggiunta di un nuovo veicolo aereo ad alte prestazioni, un razzo allo stato solido ed una testa di guerra avanzata.
L’AARGM-ER viene attualmente integrato sui velivoli Navy F/A-18E/F Super Hornet e EA-18G Growler, nonché sui velivoli F-35A/B/C; è un missile anti-radiazioni tattico aria-superficie progettato per puntare sulle trasmissioni elettroniche provenienti dai sistemi radar terra-aria. È stato originariamente sviluppato dalla Texas Instruments in sostituzione del sistema ARM AGM-45 Shrike e dell’AGM-78 Standard. La produzione è stata successivamente rilevata dalla Raytheon Corporation quando ha acquisito l’attività della difesa della Texas Instruments.
Descrizione
L’AGM-88 può rilevare, attaccare e distruggere un’antenna radar o un trasmettitore con un input minimo dell’equipaggio. Il sistema di guida proporzionale che si concentra sulle emissioni radar del nemico utilizza un’antenna fissa e una testa di ricerca nel naso del missile. Un motore a razzo booster-sustainer senza fumo, a propellente solido, spinge il missile a velocità superiori a Mach 2.0. Il missile HARM era un programma guidato dalla Marina degli Stati Uniti, ed era utilizzato dagli aerei A-6E, A-7 e F/A-18 A/B, e dall’EA-6B. L’RDT&E per l’uso sul caccia F-14 fu avviato, ma non completato. L’USAF ha installato l’HARM sull’F-4G Wild Weasel e successivamente sugli F-16 specializzati equipaggiati con HARM Targeting System (HTS). Il pod HTS, utilizzato solo dall’USAF, consente agli F-16 di rilevare e indirizzare automaticamente i sistemi radar con HARM invece di fare affidamento solo sui sensori del missile.
Storia
Il missile HARM fu approvato per la piena produzione nel marzo 1983, ottenendo la capacità operativa iniziale (IOC) sull’A-7E Corsair II alla fine del 1983 e poi venne schierato alla fine del 1985 con il VA-46 a bordo della portaerei USS America. Nel 1986, il primo lancio riuscito dell’HARM da un EA-6B fu eseguito da VAQ-131. Fu presto utilizzato in combattimento, nel marzo 1986 contro un sito SA-5 libico nel Golfo della Sirte, e poi durante l’operazione Eldorado Canyon ad aprile. L’HARM è stato ampiamente utilizzato dalla Us Navy, dal Corpo dei Marines e dall’US Air Force nell’operazione Desert Storm durante la Guerra del Golfo Persico del 1991.
Durante la Guerra del Golfo, l’HARM è stato coinvolto in un incidente di fuoco amico quando il pilota di un F-4G Wild Weasel che scortava un bombardiere B-52G ha scambiato il radar del cannone di coda di quest’ultimo per un sito AAA iracheno. (Questo è successo dopo che il mitragliere di coda del B-52 aveva preso di mira l’F-4G, scambiandolo per un MiG iracheno.) Il pilota dell’F-4 lanciò il missile e poi si accorse che l’obiettivo era un B-52, che fu colpito ma sopravvisse con danni da schegge alla coda e nessuna vittima. Il B-52 (numero di serie 58-0248) fu successivamente ribattezzato in HARM’s Way.
“Magnum” riferì alla radio per annunciare il lancio di un AGM-88. Durante la Guerra del Golfo, se un aereo veniva illuminato dal radar nemico, spesso bastava un falso richiamo “Magnum” alla radio per convincere gli operatori a spegnere. Questa tecnica sarebbe stata impiegata anche in Jugoslavia durante le operazioni aeree nel 1999.
Nel 2013 il presidente Obama offrì per la prima volta l’AGM-88 a Israele.
AGM-88E AARGM
Un aggiornamento più recente, l’ AGM-88E Advanced Antiradiation Guided Missile (AARGM), presenta un software più recente, funzionalità avanzate destinate a contrastare lo spegnimento del radar nemico e un radar passivo che utilizza un cercatore di onde millimetriche attivo aggiuntivo. È stato consegnato nel novembre 2010, ed è una joint venture del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e del Ministero della Difesa italiano, prodotto dalla Orbital ATK.
Nel novembre 2005 il Ministero della Difesa italiano e il Dipartimento della Difesa statunitense hanno firmato un Memorandum of Agreement sullo sviluppo congiunto del missile AGM-88E AARGM. L’Italia stava fornendo 20 milioni di $ di finanziamenti per lo sviluppo, oltre a diversi milioni di $ di materiali, attrezzature e servizi correlati. L’Aeronautica Militare Italiana ha acquistato circa 250 missili per il suo velivolo Tornado ECR . Venne anche impostato un programma di test di volo per integrare l’AARGM nel sistema d’arma di Tornado ECR.
La Marina degli Stati Uniti ha dimostrato la capacità dell’AARGM durante il test e la valutazione operativa iniziale (IOT&E) nella primavera del 2012 con il lancio dal vivo di 12 missili. A giugno fu completato l’addestramento dell’equipaggio e della manutenzione con missili operativi.
La Us Navy ha autorizzato la Full-Rate Production (FRP) dell’AARGM nell’agosto 2012, con 72 missili per la Marina Militare e nove per l’ Aeronautica Militare Italiana da consegnare nel 2013. Uno squadrone F/A-18 Hornet del Corpo dei Marines degli Stati Uniti è stata la prima unità schierata in avanti con l’AGM-88E.
Nel settembre 2013, ATK ha consegnato il 100° AARGM alla US Navy. Il programma AGM-88E è nei tempi previsti e nei limiti del budget, con Full Operational Capability (FOC) per settembre 2014. L’AGM-88E è stato progettato per migliorare l’efficacia delle varianti HARM legacy contro radar e siti di comunicazione fissi e rilocabili, in particolare quelli che si spegnerebbero per lanciare missili anti-radiazioni, collegando un nuovo cercatore al motore a razzo con capacità Mach 2 esistente e alla sezione della testata, aggiungendo un ricevitore di riferimento passivo anti-radiazioni, un satellite e un sistema di navigazione inerziale, un radar millimetrico per la guida del terminale e la capacità di trasmettere immagini del bersaglio tramite un collegamento satellitare pochi secondi prima dell’impatto.
Questo modello di HARM è stato integrato sui velivoli F/A-18C/D, F/A-18E/F, EA-18G e Tornado ECR, e successivamente sull’F-35 (esternamente).
Nel settembre 2015, l’AGM-88E ha colpito con successo un bersaglio di una nave mobile in un test di fuoco vivo, dimostrando la capacità del missile di utilizzare l’homing antiradiazioni e il radar a onde millimetriche per rilevare, identificare, localizzare e ingaggiare bersagli mobili.
Nel dicembre 2019, l’ aviazione tedesca ha ordinato l’AARGM. Il 4 agosto 2020, la divisione Alliant Techsystems Operations di Northrop Grumman, con sede a Northridge, in California, si è aggiudicata un contratto IDIQ da 12.190.753 $ per il supporto del deposito AARGM, la riparazione della sezione di guida e della sezione di controllo e il test e l’ispezione della scatola delle apparecchiature. Il 31 agosto 2020, la stessa divisione Northrop Grumman ha ricevuto circa 80,9 milioni di $ per sviluppare nuova tecnologia per l’AARGM. Nessuno dei due contratti è stato aggiudicato in concorso pubblico e gratuito.
AGM-88F HCSM
Sebbene la US Navy/Marine Corps abbia scelto l’AGM-88E AARGM prodotto da ATK orbitale, la Raytheon ha sviluppato il proprio aggiornamento dell’HARM chiamato AGM-88F HCSM (HARM Control Section Modification), testato insieme e infine per l’US Air Force. Incorpora funzionalità di aggiornamento simili a quelle dell’AARGM e, sebbene non sia ancora elencato per l’esportazione, gli utenti HARM esistenti hanno mostrato interesse.
AGM-88G AARGM-ER
Il budget della Marina per l’esercizio 2016 includeva il finanziamento di un AARGM-ER a gittata estesa che utilizza il sistema di guida esistente e la testata dell’AGM-88E con un solido jet-razzo integrato per raddoppiare la portata. Nel settembre 2016, Orbital ATK ha presentato il suo AARGM-ER a portata estesa, che incorpora una sezione di controllo ridisegnata e un motore a razzo di 11,5 di diametro (290 mm) per una portata doppia e un carrello interno sui Lockheed Martin F-35A e F -35C Fulmine II; il trasporto interno da parte dell’F-35B non è possibile a causa di limitazioni di spazio interno. Il nuovo missile utilizza la testata e i sistemi di guida dell’AARGM in una nuova struttura del velivolo che sostituisce le ali del corpo centrale con strake aerodinamici lungo i lati con superfici di controllo riposizionate su superfici di coda a bassa resistenza aerodinamica e un sistema di propulsione più potente per una maggiore velocità e portata. Secondo quanto riferito, raddoppierà la portata e la velocità dell’AGM-88E, il che comporterebbe la portata dell’AGM-88G di circa 300 km e una velocità di Mach 4. La Marina degli Stati Uniti ha assegnato a Orbital ATK un contratto per AARGM- Sviluppo ER nel gennaio 2018. L’USAF ha successivamente aderito al programma AARGM-ER, coinvolto nel lavoro di integrazione interna di F-35A/F-35C, ed ha selezionato l’AARGM-ER come base per la loro terra-attacco Stand in Attack Weapon (SiAW). L’AARGM-ER ha ricevuto l’approvazione Milestone-C nell’agosto 2021, e il mese successivo è stato assegnato il primo contratto di produzione iniziale a basso tasso; la capacità operativa iniziale è prevista per il 2023.
Operatori
Operatori attuali:
Australia: ordinata la variante AGM-88E; da utilizzare su Growler EA-18G. Il 28 aprile 2017, la Defense Security Cooperation Agency ha dichiarato che l’Australia intendeva acquistare 70 missili AGM-88B e 40 AGM-88E.
Egitto
Germania
Grecia
Israele
Italia: variante AGM-88E.
Kuwait
Marocco: variante AGM-88B/C/E.
Arabia Saudita
Corea del Sud
Spagna
Taiwan: AGM-88B
Turchia
Pakistan
Emirati Arabi Uniti
Stati Uniti: Aeronautica degli Stati Uniti – Corpo dei Marines degli Stati Uniti – Marina degli Stati Uniti.
(Fonti delle notizie: Web, Google, Navyrecognition, Wikipedia, You Tube)