“ SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM
Si vis pacem para bellum “
Come parte di uno sforzo in corso per modernizzare il campo di battaglia, l’US ARMY sta lavorando con Kord Technologies per mettere finalmente in servizio operativo armi laser.
Il sistema di difesa aerea a corto raggio “Directed Energy Maneuver” di nuova creazione “DE M-SHORAD”, è sostanzialmente un’arma ad energia diretta della classe da 50 kilowatt, integrato su di un veicolo 8×8 Stryker; è progettato per abbattere minacce come droni e proiettili di mortaio senza l’uso di cannoni o artiglieria pesante. Dopo un utilizzo reale in combattimento, quest’anno la Kord Technologies sta preparando quattro prototipi del sistema d’arma laser montati su veicoli blindati 8×8 Stryker, da schierare sul campo entro il mese di settembre 2022.
Wesley Freiwald, vicepresidente per la superiorità spaziale e la difesa missilistica presso KBR, società madre di Kord Technologies, ha spiegato ai media come funziona questo sistema rivoluzionario e perché è una risorsa preziosa per l’esercito statunitense e per gli alleati occidentali e asiatici.
Che cos’è il sistema di armi DE M-SHORAD?
I laser progettati per l’esercito non sono i laser che conosciamo. Rispetto ad un puntatore laser medio, che è di circa 0,005 watt ed è effettivamente innocuo, i sistemi d’arma DE M-SHORAD hanno una potenza significativamente maggiore, cioè fino a 50 kilowatt di potenza, per essere più esatti. Possono così disintegrare droni e proiettili di mortaio, fornendo assistenza alle truppe e protezione sul campo di battaglia.
Il sistema d’arma DE M-SHORAD utilizza laser allo stato solido che sfrutta elementi come: il lantanio e il lutezio, noti ai più come metalli delle terre rare. Questi elementi hanno alti livelli di eccitazione, il che significa che è possibile ottenere molta potenza o energia da essi senza l’utilizzo di sostanze chimiche o gas. E questo è utile nell’ambito militare per una serie di ragioni.
I vantaggi del sistema di armi DE M-SHORAD
I laser allo stato solido possono aiutare a ridurre il costo per ogni colpo a segno, una metrica che viene spesso utilizzata per misurare il valore di un sistema di difesa.: trasportare piombo pesante ed esplosivi in giro richiede un sacco di logistica ed è molto costoso. Con i laser allo stato solido, tutto ciò di cui hai veramente bisogno è una grande alimentazione da una batteria, che, nel caso del sistema d’arma DE M-SHORAD, è già integrata sul veicolo Stryker.
I laser allo stato solido sono, dal punto di vista logistico, sono molto economici sul campo di battaglia.
Il leave-behind, o la sua mancanza, è un altro vantaggio significativo del sistema DE M-SHORAD. Non lascerai ordigni inesplosi sul campo di battaglia, il che può essere un grosso problema. Il leave-behind scaturisce dall’utilizzo di questo tipo di tecnologia laser per la difesa mirata: un drone o un colpo di mortaio bruciati non saranno più una minaccia per i soldati sul campo.
Sebbene il rischio non sia mai zero, il sistema DE M-SHORAD è generalmente più facile, più conveniente e più sicuro da usare rispetto alle tradizionali armi balistiche cinetiche: “Lo accendi e lo spegni” senza problemi. “Con un razzo, devi caricarlo, lanciarlo e incrociare le dita mentre si dirige verso il bersaglio. Se lo colpisce, fantastico: in caso contrario, devi caricare un altro razzo e ricominciare da capo il processo.
I primi 4 prototipi
Diverse aziende stanno collaborando per costruire ogni componente del sistema DE M-SHORAD, dai veicoli Stryker e i laser ai banchi laser, ma Kord e KBR sono il collante che tiene insieme il progetto. “Devi integrare tutti questi pezzi e KBR è un’azienda di integrazione esperta con una lunga storia nel settore dell’energia diretta”, afferma il responsabile Freiwald. L’azienda sta attualmente completando quattro prototipi che usciranno in campo il prossimo mese di settembre 2022.
“Se questi hanno successo, l’esercito sta cercando di procurarsene di più per lavorare insieme ai programmi cinetici”, aggiunge. Una volta che i soldati inizieranno a utilizzare questo sistema in ambienti tattici, la società KBR riprenderà tutte le lezioni apprese dai primi quattro prototipi e inizierà a ottimizzarli e personalizzarli per un uso futuro.
Il sistema di difesa aerea a corto raggio (M-SHORAD) di Leonardo DRS…
…fornisce alle unità blindate terrestri una letalità terra-terra e terra-aria di precisione. Maneuver-Short Range Air Defense (M-SHORAD) è una capacità di artiglieria di difesa aerea che si muove e manovra in supporto diretto dei Brigade Combat Teams (BCT) per distruggere, neutralizzare o scoraggiare minacce aeree a bassa quota, inclusi UAS del Gruppo 3, ala rotante e velivoli ad ala fissa. Con il pacchetto M-SHORAD Mission Equipment Package (MEP) di Leonardo DRS su di uno Stryker appositamente costruito, i Warfighters manovrano con unità tattiche per rilevare, identificare, tracciare e sconfiggere le minacce aeree. La superiore letalità terra-aria e terra-terra crea un overmatch per i Warfighters.
IL SISTEMA M-SHORAD:
- Si muove e manovra con i BCT con la necessaria mobilità, sopravvivenza e letalità per combattere a livello tattico;
- Rileva, identifica e traccia le minacce aeree con sensori di bordo che forniscono una sorveglianza aerea a 360°;
- Distrugge o sconfigge le minacce aeree e terrestri utilizzando molteplici effettori cinetici (fuoco diretto e missili);
- Fornisce protezione per il veicolo e l’equipaggio con XM914 (30mm) e M240 (7.62mm);
- Si integra con le reti esistenti dell’esercito eD è interoperabile con il radar Sentinel;
- Annienta le minacce aeree più piccole (Gruppo 1 e 2 UAS) a distanze più vicine con fuoco diretto (come richiesto);
- Supporta la crescita dell’energia diretta quando disponibile.
(Fonti delle notizie: Web, Google, Leonardo-DRS, Wikipedia, You Tube)