Aeronautica Militare: a Capo Frasca attività esercitative programmate e a norma
“Le attività svolte nei giorni di martedì 2 e mercoledì 3 settembre, quindi, sono state effettuate in ottemperanza alle regolamentazioni che disciplinano l’utilizzo del poligono in oggetto, secondo il programma approvato e coordinato con le autorità competenti.” Spiega la nota della forza armata. “Nello specifico, sono state svolte due missioni il martedì e due il mercoledì, nel pieno rispetto dei circuiti e delle quote previste.
Da evidenziare, inoltre, che le attività operative presso il poligono di Capo Frasca si sono comunque sensibilmente ridotte negli ultimi anni, in pratica nell’ultimo decennio si sono quasi dimezzate.
L’Aeronautica Militare è costantemente impegnata a trovare ogni possibile soluzione per addestrarsi e operare al meglio riducendo sia i costi sia l’impatto ambientale.”
Nel pomeriggio di oggi due piccoli focolai d’incendio, favoriti dalle sterpaglie secche e dal forte vento, si sono sviluppati nell’aerea del Poligono. I focolai, probabilmente causati dal rimbalzo al suolo degli inerti utilizzati durante le attività esercitative, sono in corso di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, prontamente intervenuti in supporto al personale antincendi del Distaccamento dell’Aeronautica Militare.
Fonte: Il Volo