Campagna di sensibilizzazione AdP ENAC sulla security aeroportuale
I lavori, la cui durata è fissata in quaranta giorni circa, permetteranno l’implementazione dei varchi di sicurezza che così passeranno dagli attuali quattro ai cinque previsti.
Sempre al fine del miglioramento dei livelli di qualità dei controlli di sicurezza, Aeroporti di Puglia ed ENAC hanno avviato, per gli aeroporti di Bari e Brindisi, un progetto finalizzato a standardizzare le procedure e lo svolgimento delle attività di controllo di security ai varchi passeggeri. Il progetto, basato su una capillare attività d’informazione ai passeggeri, si pone l’obiettivo di favorire una concreta riduzione degli articoli proibiti respinti e, di conseguenza, una maggiore rapidità nello svolgimento delle operazioni di controllo.
Diverse le azioni previste: un primo intervento è stato realizzato attraverso la pubblicazione, nelle sezioni orario voli, informazioni e biglietteria del sito di Aeroporti di Puglia, di un remind sugli articoli ammessi nel bagaglio a mano, rinviando anche allo specifico approfondimento sulla normativa vigente in materia.
Contestualmente è stata predisposta la consegna ai viaggiatori di una brochure informativa, inviata alle agenzie viaggi di Puglia e Basilicata, nonché a Federalbergatori, Confalbergatori e FIAVET. Una specifica comunicazione è stata inoltre realizzata per gli iscritti, 5.000 circa, alla newsletter di Aeroporti di Puglia.
Nei prossimi giorni, infine, prenderà il via il primo di una serie di appuntamenti dedicati alla distribuzione di materiale informativo che, con cadenza periodica prevista sino alla fine del 2014, sarà assicurato dal personale di Aeroporti di Puglia addetto al pre-filtro ai controlli di sicurezza e dal personale della direzione aeroportuale ENAC.
Fonte: Il Volo