Kuwait: visita del comandante del 32° Army Air and Missile Defense Command
Kuwait City. Il Comandante del 32° Army Air and Missile Defense Command, Brig. Gen. David F. Stewart, accompagnato dall’Addetto Militare USA in Kuwait, Brig. Gen. Darrin Slaten, si è recato in visita presso la base aerea di Alì Al Salem ove è stato accolto dal Comandante dell’Italian National Contingent Command Air (IT NCC AIR), Colonnello Federico Pellegrini.
La visita si è svolta presso la zona operativa di rischieramento Task Group SAMP-T, componente approntata dall’Esercito Italiano che si è aggiunta, lo scorso anno, alle varie capacità operative fondamentali espletate dal dispositivo schierato dall’Aeronautica Militare sul territorio kuwaitiano.
La difesa dello spazio aereo kuwaitiano è stata difatti integrata con un sistema missilistico di difesa antiaerea e antimissile di ultima generazione, caratterizzato da un’elevata mobilità tattica e strategica che ha consentito il potenziamento delle capacità di difesa aerea integrata per la sicurezza del personale italiano, della Coalizione e della Host Nation.
La delegazione, dopo aver ricevuto dei briefing informativi sulle capacità operative espresse dal Contingente Italiano e in particolare nella sua componente operativa aerea rappresentata dalla Task Force Air, ha avuto modo di vedere da vicino i vari moduli che compongono la batteria missilistica, esprimendo particolare interesse per i processi d’integrazione del sistema d’arma nella missione Inherent Resolve.
È stato particolarmente apprezzato il notevole sforzo logistico-operativo posto in essere dall’Italia per schierare e integrare in pochissimo tempo il sistema missilistico SAMP-T, costituito su base 4° Reggimento Artiglieria Controaerei “Peschiera” di Mantova.
Dopo aver firmato il tradizionale albo d’onore dell’IT NCC AIR, le autorità hanno lasciato la base di Alì Al Salem, manifestando vivo apprezzamento al Col. Pellegrini per l’operato dell’Italian National Contingent Command – Air nella missione OIR e nell’area di responsabilità dell’U.S. Army Central Command.
#UnaForzaperilPaese
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Kuwait: visita del comandante del 32° Army Air and Missile Defense Command proviene da Report Difesa.