Ieri, martedì 16 settembre il Reparto di Sperimentazione e Standardizzazione al Tiro Aereo (RSSTA) di Decimomannu ha ricevuto la visita del consigliere regionale Paolo Truzzu. Il consigliere, accompagnato da una delegazione, è stato accolto dal comandante del reparto, Colonnello Fabio Sardone, e da alcuni suoi collaboratori.
Il Colonnello Sardone ha dapprima illustrato la tipologia di attività del reparto attraverso immagini e filmati, spaziando dall’addestramento operativo al servizio meteorologico, dal controllo del traffico aereo civile e militare al servizio di ricerca e soccorso a favore della popolazione. Su richiesta del consigliere Truzzu è poi stata illustrata l’intera procedura di recupero inerti dalle aree operative del Poligono di Capo Frasca, a partire dalle fasi di individuazione e raccolta fino alla vendita del materiale ferroso recuperato. Il Colonnello Sardone ha inoltre mostrato al consigliere regionale anche gli ordigni inerti che vengono utilizzati abitualmente a Capo Frasca: inerti riempiti di cemento da lanciare nei poligoni durante le esercitazioni. Al briefing ha fatto seguito una visita alle principali strutture dell’aeroporto.
“Ho voluto testimoniare con questa visita la mia solidarietà agli uomini in divisa dopo le pretestuose polemiche di cui sono stati fatti oggetto a seguito dell’incidente di Capo Frasca”, ha spiegato Truzzu. “Ho voluto, inoltre, conoscere dalla loro viva voce quali sono i compiti che il personale della base svolge e che importanza abbia la loro presenza nel territorio. Chiudere il poligoni nel sud della Sardegna sarebbe decretare la morte della base di Decimo, con conseguente perdita di migliaia di posti di lavoro tra operatori diretti e indotto, oltre a rendere cieco il traffico aereo nel sud della Sardegna.”
Fonte: Il Volo