L’Airbus A350-900 ha ottenuto la Certificazione Tipo dell’EASA, traguardo raggiunto in linea con le tempistiche, i costi e gli standard di qualità
L’A350-900 ha conseguito oggi la Certificazione Tipo da parte dell’European Aviation Safety Agency (EASA). L’aeromobile certificato è equipaggiato con motori Rolls-Royce Trent XWB. La certificazione della Federal Aviation Administration (FAA) sarà conseguita successivamente.
La Certificazione Tipo dell’A350-900 rilasciata dall’EASA è stata siglata da Patrick Ky, Executive Director di EASA. Il documento è stato trasmesso a Charles Champion, Executive Vice President Engineering di Airbus, e a Gordon McConnell, Chief Engineer di Airbus.
“Il conseguimento della Certificazione Tipo dell’A350-900 da parte dell’EASA costituisce un grande risultato per Airbus, così come per tutti i nostri partner che hanno contribuito al progetto, alla costruzione e alla certificazione di questo fantastico aeromobile di nuova generazione. L’A350-900 è ora pronto per iniziare le operazioni e sarà fortemente apprezzato da vettori e passeggeri”, ha dichiarato Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus. “L’A350 XWB si caratterizza per l’introduzione di numerose tecnologie innovative che fanno la differenza in termini di comfort per i passeggeri e di efficienza per i vettori”.
Fonte: Il Volo