Gli ingegneri di Stanford University, Honeywell International e ANSYS stanno collaborando alla realizzazione di motori di aerei ad alta efficienza energetica e a costi ridotti grazie al software di simulazione.
“La crescente richiesta di una maggiore efficienza delle turbine a gas rappresenta per i costruttori l’incentivo a realizzare motori che funzionano a temperature più elevate, il che rappresenta una vera e propria sfida in quanto tali condizioni termiche si avvicinano molto al punto di fusione di alcuni materiali che compongono il motore.” Spiega una nota.
Un metodo consolidato per mantenere le temperature delle pale delle turbina a livelli accettabili è quello di utilizzare il “film-cooling”, una tecnica in cui aria di scarico del compressore, raffreddata, viene deviata attorno al combustore, per poi essere espulsa dai fori posizionati sulla superficie della turbina. Un utilizzo eccessivo di aria del compressore per il film cooling della turbina può, tuttavia, ridurre l’efficienza del motore.
Finora la generazione di uno strato di aria fredda sulla superficie della turbina è sempre stato ottimizzato con esperimenti elaborati, se non addirittura con l’ausilio di veri e propri test del motore. Per decenni, i ricercatori hanno sviluppato simulazioni di geometrie di film cooling con l’ambizione di ridurre – se non eliminare – la necessità di avvalersi di impianti di testing dispendiosi sia in termini di tempo che denaro.
Fonte: Il Volo