L’incrociatore russo Moskva gravemente danneggiato
L’incrociatore lanciamissili Moskva (classe Slava), nave ammiraglia della Flotta del Mar Nero, è stato gravemente danneggiato da almeno due esplosioni la cui causa sarebbe da attribuire alla detonazione di munizioni a bordo secondo il ministero della Difesa russo, a due missili antinave che hanno colpito la grande unità navale da 12.500 tonnellate secondo fonti ucraine.
L’equipaggio di circa 500 marinai è stato evacuato. “A seguito di un incendio sull’incrociatore missilistico Moskva, le munizioni sono esplose. La nave è stata gravemente danneggiata “, ha affermato in una nota il ministero della Difesa russo
L’0incendio si è sviluppato nella notte in un luogo imprecisato del Mar Nero o forse nel porto di Sebastopoli dove il Moskva era stato visto il 10 aprile. La nave era stata tra le unità che avevano condotto l’attacco all’Isola dei Serpenti all’inizio della guerra.
Il governatore di Odessa Maksym Marchenko su Telegram ha scritto che sono state le forze ucraine a colpire la nave con un missile di tipo Neptune (lanciato da batterie costiere) al largo di Odessa.
Al momento in cui scriviamo non vi sono ulteriori dettagli ma, che si tratti di un incidente o di un colpo messo a segno dalle forze ucraine, l’uscita di scena del Moskva costituisce un grave colpo alle capacità navali e al prestigio della Marina Russa.
Foto: Marina Russa e Ministero Difesa Ucraino