Il Carbon Disclosure Project (CDP) ha assegnato a Finnair una posizione nella A list del Climate Performance Leadership Index 2014, l’indicatore delle azioni utili a ridurre le emissioni di carbonio e attenuare i rischi rappresentati dai cambiamenti climatici.
L’indice presenta 187 società quotate, selezionate per aver dimostrato una particolare sensibilità alle tematiche ambientali. La A list è compilata da CDP, una ONG che fornisce l’unico sistema di reporting ambientale globale, su richiesta di 767 investitori che rappresentano asset per 92 miliardi di dollari, più di un terzo del capitale investito del mondo.
Le informazioni fornite da quasi 2.000 società listate sono state valutate in maniera indipendente secondo la metodologia di valutazione del CDP e classificate di conseguenza. Finnair è l’unica compagnia aerea ad aver ricevuto il livello A per le sue prestazioni in merito al clima, guadagnando una posizione in questa classifica globale di sforzi aziendali per attenuare i cambiamenti climatici.
“L’aviazione è un settore ad altissima intensità di capitale ed energia. La nostra avanzata capacità nel misurare e diffondere informazioni relative a questa intensità consente a noi e ai nostri azionisti, non solo di comprendere l’impatto che l’attività di Finnair ha sul clima, ma anche di adottare le misure necessarie a ridurlo tenendo sotto controllo i costi”, afferma Pekka Vauramo, CEO di Finnair. “Questo riconoscimento da parte del CDP dimostra che siamo determinati a soddisfare in maniera proattiva uno scenario commerciale e normativo che si sta rapidamente trasformando per via del cambiamento climatico”.
Fonte: Il Volo