Il network di airberlin continuerà ad essere adattato per migliorare l’efficienza e ridurre ulteriormente gli effetti della stagionalità. Un comunicato stampa della compagnia aerea tedesca spiega che il focus strategico basato sull’incremento dell’efficienza punterà sui mercati chiave di Germania, Austria e Svizzera. Tra le modifiche al network vi saranno gli incrementi dei voli su diverse rotte, tra cui le rotte transatlantiche in partenza da Dusseldorf verso gli hub del partner oneworld partner American Airlines.
“Da questi hub,” spiega la compagnia, “gli ospiti di airberlin potranno accedere a circa sessanta altre destinazioni di tutto il Nordamerica. Inoltre i voli verso Abu Dhabi, hub di Etihad Airways, partner di airberlin, offriranno ai passeggeri un migliore network verso l’emisfero orientale.”
Oltre all’espansione nelle destinazioni chiave, è prevista una ristrutturazione del network tesa a regolare su misura gli schedule dei voli verso destinazioni poco redditizie e caratterizzate da alta stagionalità.
Wolfgang Prock-Schauer, Chief Executive Officer di airberlin, ha dichiarato: “Abbiamo ristrutturato il nostro network di rotte, rafforzando i nostri mercati chiave ed eliminando le rotte in perdita. La nostra strategia è quella di servire i nostri mercati chiave con maggiori frequenze ed essere dei competitor importanti in queste rotte. Questa revisione del network ci ha portato a una riduzione sistemica del 5% della nostra capacità complessiva. Ci basiamo sulla nostra leadership nei mercati di Berlino, Dusseldorf e Palma de Mallorca e sulla nostra posizione di forza in altre destinazioni chiave di Germania, Austria e Svizzera. Questo significa che possiamo offrire ai business travellers uno schedule annuale più consistente.”
Fonte: Il Volo