Da oggi Amref ha un nuovo partner, il Gruppo SEA, la società di gestione degli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate.
“Una partnership scritta nel DNA di Amref, che nacque a Nairobi nel 1957 proprio per volontà e impegno di tre “Dottori volanti”, gli storici Flying Doctors.” Spiega una nota.
Le radici della storia di AMREF affondano nei destini personali di tre medici occidentali con la passione del volo, Michael Wood, Archibald McIndoe e Tom Rees. Per anni i tre chirurghi avevano girato tra le comunità dell’Africa Orientale, per portare cure e interventi in un territorio piegato dalla povertà, dalle malattie tropicali, dove il rapporto numerico medico/paziente era di 1 ogni 30.000 abitanti. L’intuizione è tanto elementare quanto deflagrante: in assenza di tutto, ciò che serve per garantire la vita e lo sviluppo delle generazioni va portato villaggio per villaggio, casa per casa. A iniziare dalla salute, che è il presupposto indispensabile per ogni ulteriore avanzamento.
Ma in una terra sconfinata, priva di ogni infrastruttura, portare il medico dal paziente facendo affidamento sui mezzi tradizionali può risultare proibitivo: come superare l’ostacolo dell’inaccessibilità? Forse volando, ed è per dare risposta a questa sfida che nel 1957 Wood, McIndoe e Rees inaugurano, ai piedi del Monte Kilimanjaro, il servizio dei Flying Doctors, i “Medici Volanti” dell’Africa Orientale.
Fonte: Il Volo