SI VIS PACEM, PARA BELLUM – “SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM”
….La guerra all’Ucraina ci deve insegnare che, se vuoi vivere in pace,
devi essere sempre pronto a difendere la tua Libertà….
La USS Constellation (FFG-62) sarà la capoclasse delle fregate missilistiche progettate da Fincantieri MM e la quinta nave della Marina degli Stati Uniti a portare questo nome. L’unità prende il nome in onore della prima USS Constellation, una delle sei fregate originali della Marina degli Stati Uniti, che prende il nome dalla costellazione di stelle sulla bandiera degli Stati Uniti. La nave avrà come madrina Melissa Braithwaite, moglie del Segretario della Marina Kenneth Braithwaite.
La costruzione della Constellation è iniziata nell’aprile 2022 dopo la revisione finale del progetto. La nave dovrebbe entrare in servizio nel 2026.
La classe Constellation è una classe di fregate missilistiche guidate multi-missione in fase di sviluppo per la Marina degli Stati Uniti come seguito della nave da combattimento modulare del litorale. La US Navy ha annunciato il progetto della fregata FFG(X) nella richiesta di informazioni (RFI) del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti in data 10 luglio 2017.
La US NAVY aveva selezionato cinque costruttori navali per evolvere i loro progetti in un progetto prospettico per le venti fregate missilistiche guidate FFG(X) proposte.
Il 30 aprile 2020 venne annunciato che Fincantieri Marinette Marine si era aggiudicata l’appalto per la sua progettazione basata sulle FREMM-IT. Il progetto è stato successivamente ribattezzato programma FFG-62 dopo che è stata nominata la capoclasse.
La US Navy ha ordinato la FFG 62 nell’esercizio 2020, la successiva nell’aprile 2021 e la terza sarà ordinata nell’esercizio finanziario 2022. La richiesta di budget FY2020 proposta dalla US Navy era di $ 1,281 miliardi per l’acquisto della prima FFG 62. La presentazione del budget FY2020 della US Navy mostrava che la Marina stimava che le navi successive della classe costassero da $ 850 a $ 950 milioni ciascuna.
L’intenzione della Marina degli Stati Uniti di acquistare la prima FFG(X) nel 2020 non ha concesso abbastanza tempo per sviluppare un design completamente nuovo per la piattaforma. Di conseguenza, la Marina degli Stati Uniti intendeva che il progetto dell’FFG(X) fosse una versione modificata di un progetto di nave “genitore” esistente. La RFI affermava: “È prevista una competizione per la FFG(X) per prendere in considerazione i progetti originari esistenti per un Small Surface Combatant che possono essere modificati per soddisfare i requisiti di capacità specifici prescritti dalla Marina degli Stati Uniti”.
La US Navy voleva una fregata che potesse tenere il passo con le portaerei e avere sensori collegati in rete con il resto della flotta per espandere il quadro tattico generale a disposizione del gruppo. “L’FFG (X) si aggregherà normalmente in gruppi d’attacco e gruppi di azione di superficie guidati da Large Surface Combatant, ma possiederà anche la capacità di difendersi in modo robusto durante lo svolgimento di operazioni indipendenti mentre è connesso e contribuisce alla griglia tattica della flotta”.
Nel gennaio 2019, la Marina degli Stati Uniti ha annunciato che la nuova fregata avrà un minimo di 32 celle del sistema di lancio verticale Mark 41 a bordo della nave principalmente per la guerra antiaerea per missioni di autodifesa o scorta.
La US Navy vorrebbe che la nave fosse in grado di:
Distruggere le navi di superficie oltre l’orizzonte,
Rilevare sottomarini nemici,
Difendere le navi dei convogli,
Impiegare sistemi di guerra elettronica attivi e passivi,
Difendere dagli attacchi in massa di piccole imbarcazioni.
La classe utilizzerà un sistema di propulsione combinato diesel elettrico e scafo a gas, meccanico ed elettrico (HM&E) che non è mai stato utilizzato in nessun’altra nave della Marina degli Stati Uniti. Il nuovo sistema di propulsione dovrà essere testato a terra, al fine di ridurre il rischio di guasti al motore, che ha afflitto il precedente programma LCS.
Sei costruttori navali hanno presentato proposte per progetti concettuali al programma Fregata FFG(X) della US Navy. Il 30 aprile 2020 venne annunciato che la fregata multiuso FREMM di Fincantieri Marinette Marine aveva vinto il concorso e si era aggiudicata un contratto da 795 milioni di dollari per la progettazione dettagliata e la costruzione della nave principale, con opzioni per nove navi aggiuntive. Il 20 maggio 2021 la US Navy ha emesso a Fincantieri Marinette Marine un contratto da 554 milioni di dollari per iniziare a costruire il futuro USS Congress (FFG-63).
L’8 aprile 2020, è stato rivelato che quattro nomi proposti sono stati proposti dal Segretario della Marina uscente ad interim, Thomas Modly . Aveva espresso il desiderio che la prima nave sia chiamata Agility con la classe designata Agility class. Altri nomi proposti erano Intrepid, Endeavour e Dauntless. Tuttavia, i leader della US NAVY hanno ribadito che i nomi proposti da Modly non sarebbero stati adottati. Il 7 ottobre 2020, il Segretario della Marina Kenneth Braithwaite ha annunciato che la prima fregata FFG(X) si sarebbe chiamata USS Constellation (FFG-62). Il 2 dicembre 2020, il segretario Braithwaite ha annunciato che la seconda nave della classe si chiamerà USS Congress (FFG-63). Il 15 gennaio 2021, il segretario Braithwaite ha annunciato che la terza nave della classe si chiamerà USS Chesapeake (FFG-64). Tutte e tre le navi prendono il nome da tre delle sei fregate originali della Marina degli Stati Uniti.
Le convenzioni di denominazione delle navi degli Stati Uniti hanno storicamente chiamato le fregate in onore di eroi o leader della Marina e del Corpo dei Marines degli Stati Uniti. Un rapporto al Congresso del 4 febbraio 2021 informava che la Marina degli Stati Uniti non aveva dichiarato che questo schema di denominazione fosse un cambiamento nelle loro regole per la denominazione delle navi.
La fregata avrà la capacità di svolgere molteplici missioni, tra cui guerra antiaerea, guerra anti-sottomarino, guerra anti-superficie e guerra elettronica. Può operare indipendentemente o come parte di un gruppo di sciopero. È progettata per eseguire operazioni in ambienti costieri e in mare aperto.
La consegna della USS Constellation è prevista per il 2026 e dovrebbe raggiungere la capacità operativa iniziale (IOC) entro il 2030.
Una settimana prima di lanciare il suo piano di bilancio 2022, la Marina statunitense ha raddoppiato le fregate Constellation con un impegno di 553,9 milioni di dollari per costruire la seconda nave della classe, la USS Congress. Il prezzo pieno della fregata – contando non solo i pagamenti al cantiere ma tutti i sistemi d’arma ad alta tecnologia forniti dal governo – è stimato in 1,1 miliardi di dollari, con consegna alla Marina nel 2026, mentre la terza e le successive navi della classe sono dovrebbe scendere a circa $ 940 milioni. Le navi prendono il nome da due delle sei fregate a vela originali della Marina ordinate nel 1794.
Il contratto della Marina con il costruttore navale Fincantieri Marinette Marine prevede opzioni per 10 navi e il servizio mira ad acquistarne almeno 20 o più. Ma è ancora un impegno non ufficiale per la classe in un momento in cui tutti gli occhi a Washington sono rivolti ai problemi di budget. Il piano per l’anno fiscale 2022 dovrebbe essere una notizia relativamente buona per la costruzione navale della Marina, con i tagli al budget dell’amministrazione Biden che ricadono maggiormente sugli altri servizi, guidati dall’attenzione dell’amministrazione sulla concorrenza con la Cina nel Pacifico occidentale.
La Marina ha lottato, tuttavia, per fornire nuove classi di navi. Ciò include la super-portaerei USS Ford, che è stata sottoposta a prove con alcuni dei suoi ascensori per armi incompiuti e le due classi di piccole navi da combattimento Littoral ad alta velocità, i cui moduli dragamine e anti-sottomarino sono rimasti in ritardo per anni.
Il problema con quei programmi era, almeno in parte, quante nuove tecnologie hanno cercato di sperimentare contemporaneamente, dalle catapulte elettromagnetiche di lancio di aerei sulla Ford a una serie di droni sulle LCS. Quindi, per la classe Constellation, la US NAVY punta a combinare componenti collaudati:
Lo scafo è derivato dalle fregate FREMM di Fincantieri già in servizio con le marine francese e italiana.
Il sistema di combattimento computerizzato, Aegis Baseline 10, è lo stesso aggiornamento dell’antico sistema Aegis che andrà sui cacciatorpediniere della Marina, consentendo alle fregate di difendere se stesse e le navi vicine da attacchi aerei e missilistici.
I lanciamissili multiuso sono lo stesso standard lungo Mk 41 Vertical Launch System (VLS) su incrociatori e cacciatorpediniere. Ciò significa che le fregate possono utilizzare le molte armi diverse – sia offensive che di difesa missilistica – già sviluppate e in fase di sviluppo per VLS.
Il principale sistema di sensori, l’Enterprise Air Surveillance Radar (EASR), è operante anche su portaerei e navi da guerra anfibie, ed è derivato dallo SPY-6 sui nuovi cacciatorpediniere Arleigh Burke.
L’obiettivo è una nave da guerra che condivida molte delle capacità dei cacciatorpediniere da lavoro della Marina, la classe Arleigh Burke, ma su scala più piccola ed economica. (Un cacciatorpediniere costa oltre $ 2 miliardi). Allo stesso tempo, la fregata è più grande, più potente e più difficile da affondare rispetto all’LCS, originariamente concepita per ruoli ausiliari come lo sminamento e la sub-caccia, non il combattimento da flotta a flotta. A tal fine, il portavoce del Navy Sea Systems Command Alan Baribeau ha confermato che la fregata “fornirà una maggiore portata, resistenza e sopravvivenza… e una maggiore capacità nell’area di Electronic Warfare/Information Operations (EW / IO) che LCS attualmente non possiede”.
Sebbene la Marina non lo confermerà, la fregata dovrebbe anche essere più lenta delle LCS, la cui velocità di oltre 40 nodi ha causato importanti compromessi di progettazione e problemi di propulsione senza mai soddisfare una chiara esigenza tattica.
Sviluppo della classe Constellation
La designazione iniziale di progetto delle fregate classe Constellation è FFG(X) e la Marina degli Stati Uniti intende acquisire fino a 20 fregate di classe Constellation nell’ambito del programma FFG(X).
La Marina degli Stati Uniti ha rilasciato una richiesta di proposta (RFP) per il contratto di progettazione e costruzione di dettaglio FFG(X) per le prime dieci navi nel giugno 2019. Ha ricevuto proposte tecniche nell’agosto 2019, seguite da proposte sui costi nel settembre 2019.
“La nave capoclasse, la USS Constellation, è la quinta nave della Marina degli Stati Uniti ad essere chiamata Constellation”.
Austal USA, Fincantieri Marine Group, General Dynamics, Huntington Ingalls Industries e Lockheed Martin hanno gareggiato per il programma FFG(X). La US Navy ha assegnato un contratto di 15 milioni di dollari a ciascun costruttore navale per i progetti concettuali della fregata e Fincantieri è risultata vincitrice. Fincantieri Marinette Marine ha collaborato con Gibbs & Cox e Trident Maritime Systems per trasformare la nave FREMM secondo gli standard di progettazione statunitensi.
La US NAVY stipulò un contratto da 795 milioni di dollari con Fincantieri Marinette Marine per il concept design e la costruzione della USS Constellation nell’aprile 2020. La nave è uno sviluppo della FREMM-IT.
Il contratto include anche opzioni per nove navi aggiuntive, che se esercitate porteranno il valore totale a 5,58 miliardi di dollari. Fincantieri fornirà anche supporto alla disponibilità post-consegna e formazione dell’equipaggio, in base al contratto.
Design e caratteristiche delle fregate Constellation
La fregata di classe Constellation incorporerà un design FREMM modificato in grado di soddisfare i requisiti specifici della missione della US Navy. Avrà:
una lunghezza di 151,8 m,
una larghezza di 19,81 m,
un pescaggio di 7,01 m,
Un dislocamento di circa 7.500 t.
Un equipaggio di 200 persone e sarà in grado di operare con doppio equipaggio.
La nave sarà caratterizzata da una maggiore letalità e sopravvivenza, e anche una maggiore capacità di guerra di manovra elettromagnetica (EMW), che offre molteplici opzioni ai comandanti della flotta, oltre a supportare la strategia di difesa nazionale durante una serie di operazioni militari.
La fregata avrà la capacità di trasportare un elicottero MH-60 Seahawk e un sistema aereo senza pilota MQ-8C Fire Scout.
Sistemi d’arma
La fregata sarà equipaggiata con il sistema di lancio verticale (VLS) Mk 41 per il lancio di missili terra-aria come il missile Evolved Sea Sparrow Missile (ESSM) Block 2 e il missile standard (SM)-2.
Sarà anche armata con un cannone MK 110 da 57 mm e due canister di missili anti-nave Kongsberg NSM stealth.
Sensori imbarcati
Le nuove fregate saranno dotate di un sistema di gestione del combattimento Aegis, un radar di sorveglianza aerea Enterprise (EASR) e il radar AN/SPY-6(V)3 di Raytheon.
Altri sensori includono un sonar ad array trainato leggero, un sonar a profondità variabile (VDS) e un sistema di combattimento per la guerra ASW.
Propulsione
La nave sarà dotata di un sistema di propulsione combinato diesel-elettrico e gas (CODLAG) che può generare 12 MW di potenza, rendendola una piattaforma a prova di futuro.
Sarà in grado di navigare a una velocità sostenuta di oltre 26 nodi. La nave da combattimento offrirà una autonomia di oltre 6.000 nm ad una velocità di 16k.
Rapporto al Congresso sul programma Constellation
La US NAVY ha iniziato ad acquisire le Constellation nell’esercizio 2020 per un totale di 20 unità. Il Congresso ha finanziato il primo FFG-62 nell’esercizio 2020, il secondo nell’esercizio 2021 e il terzo nell’esercizio 2022. Il budget FY2023 proposto dalla Marina richiede l’appalto del quarto FFG-62.
La presentazione del budget FY2023 della Marina stima il costo di approvvigionamento del quarto FFG-62 a $ 1.091,2 (cioè circa $ 1,1 miliardi). La nave ha ricevuto $ 6,0 milioni di finanziamenti per gli appalti anticipati (AP) dell’anno precedente. Il budget FY2023 proposto dalla Marina richiede i restanti 1.085,2 milioni di dollari necessari per completare il costo di approvvigionamento stimato della nave. Il budget FY2023 proposto dalla Marina richiede anche $ 74,9 milioni di finanziamenti AP per gli FFG-62 da procurarsi negli anni fiscali futuri.
Nell’ambito della sua azione sui budget FY2020-FY2022 della Marina, il Congresso ha approvato disposizioni relative ai requisiti di contenuto statunitensi per alcuni componenti di ciascuna unità della classe, nonché una disposizione che richiede alla Marina statunitense di condurre un programma di test a terra per l’impianto di ingegneria dell’FFG-62 (vale a dire, il suo impianto di propulsione e macchinari associati).
Il programma FFG-62 presenta diversi potenziali problemi di supervisione per il Congresso, inclusi i seguenti:
l’emergente obiettivo a livello di forza della Marina per fregate e altri piccoli combattenti di superficie;
la riduzione del tasso di approvvigionamento programmato del programma FFG-62 nell’ambito del piano di costruzione navale quinquennale FY2023 (FY2023-FY2027) della Marina;
l’accuratezza del costo unitario di approvvigionamento stimato dalla Marina per gli FFG-62, in particolare se confrontato con i noti costi di approvvigionamento unitario di altri recenti combattenti di superficie statunitensi;
se costruire FFG-62 in un singolo cantiere navale in qualsiasi momento (piano di base della Marina) o in due cantieri navali;
se la Marina ha adeguatamente definito le capacità richieste e il margine di crescita per gli FFG-62;
se intraprendere ulteriori azioni legislative in merito ai requisiti di contenuto statunitensi per il programma FFG-62;
rischio tecnico nel programma FFG-62;
e i potenziali impatti di base industriale del programma FFG-62 per i cantieri navali e le aziende fornitrici nel contesto di altri programmi di costruzione navale della Marina e della Guardia Costiera.
Di recente il Naval Sea Systems Command (NAVSEA) della Marina degli Stati Uniti ha emesso una richiesta di informazioni (RFI) per un sistema sonar a profondità variabile (VDS) per la futura fregata di classe Constellation.
Thales con il sistema CAPTAS-4 sembra essere un ottimo candidato per equipaggiare la classe Constellation
La RFI è stata emessa con risposte in scadenza il 14 febbraio 2022, concedendo solo una settimana alle parti interessate per rispondere. L’avviso di RFI recita:
“””Il Naval Sea Systems Command (NAVSEA) sta conducendo ricerche di mercato per identificare potenziali fonti di un sistema sonar a profondità variabile (VDS) maturo, messo in campo e collaudato che possiede la capacità di realizzare la guerra anti-sottomarino (ASW) con fregata missilistica guidata (FFG) requisiti della missione. La fregata missilistica guidata classe CONSTELLATION (FFG 62) è una unità multi-missione altamente capace e sopravvissuta progettata per operazioni in acque blu e ambienti costieri. La classe FFG 62 richiede un sistema VDS in grado di operare in ambienti difficili con la capacità di rilevare, localizzare e identificare un’ampia gamma di sottomarini, veicoli subacquei senza pilota e altri oggetti sottomarini. CAMPO DI APPLICAZIONE La Marina degli Stati Uniti è alla ricerca di informazioni su soluzioni VDS alternative che soddisfino i requisiti di questa RFI. In particolare, l’obiettivo di questa RFI è raccogliere informazioni su sistemi VDS alternativi collaudati che possono soddisfare la data di necessità in cantiere (IYND) di novembre 2023 per l’installazione in linea sull’FFG 62 presso la struttura del costruttore navale e hanno raggiunto il livello di preparazione tecnologica (TRL) 9 o equivalente”””.
Nella RFI sono elencate dodici “capacità richieste” chiave:
Fornire una panoramica dell’esperienza e delle capacità della tua azienda nel fornire un sistema VDS maturo, sul campo e collaudato.
Discutere il tipico lead time di produzione per il sistema VDS e qualsiasi altro fattore che contribuisce alla sequenza temporale di produzione.
Discutere la fattibilità di soddisfare un IYND di novembre 2023 per l’installazione del sistema VDS a bordo dell’FFG 62 e identificare le principali sfide che influiscono sul programma.
Fornire disegni di disposizione generale del sistema VDS con l’attrezzatura di movimentazione nella configurazione dispiegata e stivata.
Fornire documentazione sulla capacità operativa ambientale che includa la comprovata gamma di velocità operativa, capacità di prestazione durante le manovre della nave e stato operativo del mare in base alla tabella NATO Sea State.
Fornire una discussione sull’affidabilità e la manutenibilità comprovate dal punto di vista operativo del sistema VDS.
Fornire le valutazioni del grado d’urto associate al sistema VDS con l’attrezzatura di movimentazione nelle posizioni stivate e dispiegate.
Fornire i requisiti di peso, potenza e ambiente per il sistema VDS installato a bordo della nave.
Fornire tutta la documentazione non classificata che dimostri che il tuo sistema ha raggiunto un TRL 9 o equivalente.
Descrivere il livello di integrazione raggiunto dal sistema VDS con l’SQQ-89.
Fornire il numero di sistemi VDS in campo in funzione.
Identificare le navi che mettono in campo il sistema VDS.
Descrivere lo stato e le capacità della linea di produzione del sistema VDS.
Durante il simposio nazionale della Surface Navy Association (SNA 2022) tenutosi a gennaio 2022, Sam LaGrone di USNI News ha chiesto al CAPT Kevin Smith, program manager (PMS 515) se fosse stato selezionato un provider VDS. Il program manager della classe Constellation ha risposto:
“Quindi per il sonar a profondità variabile, in questo momento abbiamo un programma che stiamo cercando di incontrare e abbiamo ovviamente Fincantieri come capo-commessa e stanno guardando i subappaltatori. Quindi abbiamo una linea di base. In questo momento stiamo guardando, ok, qual è il miglior fornitore. Per quanto riguarda il punto in cui stiamo cercando di dirigerci, vogliamo assicurarci di avere qualcuno che possa rispettare il nostro programma”. CAPT Kevin Smith, responsabile del programma (PMS 515).
NAVSEA e Fincantieri rispondono ai media
All’inizio della fase di progettazione concettuale delle FFG(X) nel 2019, fu preso in esame il sistema Raytheon Dual-mode Array Transmitter DART Variable Depth Sonar (VDS) era Government Furnished Equipment (GFE). Durante l’evoluzione della fase di progettazione concettuale, la selezione del sistema sonar è stata trasferita all’industria come apparecchiature per uso commerciale (CFE) per consentire l’integrazione e l’ottimizzazione del sistema in ciascuno dei progetti della concorrenza.
I contendenti sono Raytheon (con il DART già selezionato per il pacchetto di missioni LCS ASW) e Thales / Leonardo DRS (hanno una joint venture chiamata Advanced Acoustic Concepts) con un sistema chiamato “CAPTAS-4″.
La Us Navy ha rilasciato una richiesta da parte di fonti per identificare sistemi alternativi validi per il sonar a profondità variabile (VDS) per il programma CONSTELLATION. Il progetto del programma Frigate attualmente utilizza il VDS Raytheon Dual-mode Array Transmitter (DART) fornito dal governo e da un appaltatore; il sistema è in fase di sviluppo per il programma Littoral Combat Ship (LCS). I test in corso hanno identificato problemi di stabilità idrodinamica e affidabilità e prestazioni del trasduttore, che a loro volta hanno ritardato i test e la produzione del sistema. Mentre gli sforzi di Raytheon in corso per risolvere i problemi con DART, il ritardo nello sviluppo del sistema ha aumentato il rischio per la classe CONSTELLATION, che preoccupa sia la US ANVY che il costruttore Fincantieri Marinette Marine (FMM). Di conseguenza, la Marina statunitense valuterà il programma e il rischio tecnico associati ad altre alternative VDS mature identificate dalle risposte dei fornitori. Questa valutazione informerà una successiva decisione sulla configurazione del VDS imbarcato.
Un portavoce di Fincantieri Marine Group ha rilasciato ai media la seguente dichiarazione: “””Il sonar a profondità variabile per la Constellation Class Frigate non era un set di apparecchiature fornite dal governo (GFE). Nel nostro contratto con il governo, ci era stato ordinato di utilizzare un particolare fornitore per il VDS, tuttavia non eravamo del tutto soddisfatti della soluzione VDS proposta dal fornitore diretto. Sarà fatto un ultimo sforzo per trovare una soluzione tecnica operativa e disponibile per la fregata di classe Constellation”””.
Thales CAPTAS-4 VDS
Si è appreso da diverse fonti negli ultimi due mesi che la società francese di elettronica per la difesa Thales e il suo sistema CAPTAS-4 saranno probabilmente installati a bordo delle future fregate della Marina degli Stati Uniti. Le fonti includono un membro del parlamento francese, due diverse fonti di cantieristica navale e diverse fonti della marina francese. Quelle fonti erano direttamente coinvolte nella questione o ne erano a conoscenza perché avevano sentito parlare di colloqui in corso.
Un portavoce di Thales non ha potuto confermare o negare che la società risponderà effettivamente all’RFI di NAVSEA. Il portavoce, tuttavia, ha confermato che un totale di 80 sistemi CAPTAS (in tutte le varianti: CAPTAS 1, 2 e 4) sono stati venduti fino ad oggi. Thales ci ha anche confermato che CAPTAS-4 è già stato integrato e testato con il sistema di combattimento sottomarino AN/SQQ-89 della US Navy. Ciò è stato fatto nel periodo 2010-2012 come parte dell’Advanced Demonstration Model (ADM) per il programma LCS della US Navy. Per questo programma, Thales stava gareggiando contro Raytheon e alla fine ha perso.
Thales in genere collabora con Leonardo DRS tramite una joint venture chiamata “Advanced Acoustic Concepts” (o AAC) per lanciare i suoi sistemi sonar negli Stati Uniti.
Progettato e prodotto da Thales, il CAPTAS-4 (per Combined Active and Passive Towed Array Sonar, noto anche come S2087 nel Regno Unito) equipaggia fregate di primo grado per la guerra antisommergibile (ASW) come le fregate Royal Navy Type 23 e Type 26, le fregate FREMM e FDI della Marina francese, le FREMM italiane, le fregate F110 spagnole e la Type 23 cilena.
Secondo Thales, il sistema CAPTAS-4 offre prestazioni senza rivali contro i sottomarini silenziosi per svolgere qualsiasi missione ASW, inclusa la scorta, la bonifica dell’area e la protezione delle proprie forze. Consente alle navi di superficie di dare la caccia ai sottomarini ostili a distanze considerevoli e di rilevarli oltre la portata da cui possono lanciare un attacco.
Le fregate FREMM della Marina francese equipaggiate con il CAPTAS-4 hanno vinto il premio Hook’em per la sesta flotta della US Navy per due anni consecutivi. La US Navy è un utente di un altro sonar Thales: l’Airborne Low Frequency Sonar (ALFS) montato a bordo dell’elicottero marittimo MH-60R. Secondo Thales, se utilizzata insieme a un VDS a bassa frequenza, la combinazione FLASH/VDS costituisce un fantastico sistema ASW per rilevare, localizzare e classificare sottomarini ostili sempre più furtivi e capaci in qualsiasi ambiente.
Durante una recente intervista relativa al premio Hook’em 2021, è stato chiesto all’ufficiale in comando della fregata francese FREMM Languedoc (D652) se il CAPTAS-4 potesse essere una grande aggiunta alla classe Constellation per la lotta ASW.
Raytheon DART AN/SQS-62 VDS
Di recente un portavoce della società Raytheon Missiles & Defense ha dichiarato:
“”“Il sonar a profondità variabile AN/SQS-62, prodotto da Raytheon Missiles & Defense, è il programma record per il pacchetto di missioni di guerra anti-sottomarino della Littoral Combat Ship della US Navy. In linea con la designazione nella FFG Prime RFP, Raytheon ha proposto il Programma di registrazione VDS LCS della Marina degli Stati Uniti come soluzione VDS della fregata classe Constellation. Il VDS è un sonar modulare a rimorchio singolo che velocizza il rilevamento, la discriminazione e il coinvolgimento delle minacce sottomarine, e il suo design più piccolo e leggero libera spazio e manodopera a bordo delle navi”””.
Il portavoce ha confermato che il DART/SQS-62 è attualmente in produzione e integrato con il sistema di combattimento sottomarino AN/SQQ-89.
L’AN/SQS-62 VDS è un sonar rimorchiato modulare che velocizza il rilevamento, la discriminazione e l’aggancio delle minacce sottomarine. Può rilevare e localizzare sottomarini, veicoli subacquei senza pilota e altri oggetti sottomarini. Queste informazioni possono essere inviate agli elicotteri MH-60R Seahawk o agli aerei marittimi P-8 Poseidon, che possono schierare siluri leggeri MK 54, una vera capacità end-to-end per le navi da combattimento costiere e per le future fregate.
Altre alternative
Numerosi altri sistemi VDS sono disponibili presso fornitori statunitensi e internazionali. Di seguito un elenco non esaustivo di potenziali (ma a nostro avviso improbabili) candidati che potrebbero rispondere alla RFI NAVSEA:
L’italiana Leonardo ha presentato il sistema WASS ATAS (Active Towed Array Sonar). Si tratta di un VDS attivo e passivo a bassa e media frequenza selezionato dalla Marina Militare Italiana per il pattugliatore d’altura classe Paolo Thaon di Revel.
Patria della Finlandia e il suo sistema Sonac DTS Sonar. Il sistema è stato specificamente progettato per soddisfare le esigenti condizioni ambientali acustiche subacquee del Mar Baltico. È stato selezionato per le future corvette della Marina finlandese.
Lo Javelin del mare di Ultra. È costituito da un corpo di traino, che fornisce una sorgente acustica ad alta potenza da una piattaforma stabile su un’ampia gamma di velocità di traino, combinata con un array di ricezione passivo direzionale QUAD e il relativo cavo di traino.
L3Harris ha l’ecoscandaglio trainato attivo a bassa frequenza (LFATS). È stato schierato con successo su navi fino a 100 tonnellate.
La tedesca Atlas Elektronik e il suo ecoscandaglio ad array trainato attivo (ACTAS). È progettato per rilevare, tracciare e classificare sottomarini, siluri e navi di superficie, compresi i motoscafi.
(Fonti: Web, Google, Navalnews, Naval-technology, Wikipedia, Breakingdefense, You Tube)