SI VIS PACEM, PARA BELLUM – “SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM”
….La guerra all’Ucraina ci deve insegnare che, se vuoi vivere in pace,
devi essere sempre pronto a difendere la tua Libertà….
«Le scoperte e le prese di coscienza definitive avvengono solo dopo le grandi tragedie: si direbbe che l’uomo, per dare qualcosa di bello, abbia bisogno di piangere». Oriana Fallaci
La mitragliera navale Breda-Mauser 30 mm/82 Compact è un’arma automatica realizzata dalla Alenia Marconi Systems e dalla Oto-Breda, basata sul cannone automatico tedesco Mauser MK 30 mm Model F a recupero di gas.
Progetto
Il cannone è stato realizzato utilizzando alcune tecnologie del sistema da 40mm binato, spesso abbinato al sistema antimissili Dardo. La Breda ha realizzato una torretta più piccola, facilmente riconoscibile per la sua struttura leggermente meno sferica in quanto con la base più bassa rispetto alla cupola, con due portelli di accesso per lato e uno posteriore per la manutenzione ricavati nella struttura a cupola bianca in fibra di vetro rinforzata.
La torretta è stata realizzata per essere utilizzata come armamento per la difesa ravvicinata per navi da guerra, ma in pratica è stata usata soprattutto come armamento principale delle motovedette più grosse come quelle della Guardia di Finanza, in genere abbinata ad apparati optronici di controllo tiro e sorveglianza disgiunti dall’affusto.
La torretta è stata realizzata in quattro versioni diverse, due binate e due singole, con una sola arma. In tutti i casi si tratta di cannoni tedeschi Mauser Model F, lunghezza della canna di 82 calibri, con cadenza di tiro di 600-800 colpi al minuto. La dotazione di proiettili, nel caso vi sia la torretta binata, ammonta a circa 2000 colpi in tutto. Le munizioni, essendo le potenti 30x173mm, sono compatibili con quelle del cannone dell’A-10 Thunderbolt. Il sistema di caricamento, sistemato sotto il ponte, permette oltre un minuto di fuoco alla massima cadenza di tiro. Le masse e i volumi sono sensibilmente minori rispetto al Dardo e l’arma è una specie di incrocio tra un CIWS vero e proprio, non avendone la cadenza di tiro, e una postazione di artiglieria difensiva di media sofisticazione. In altre parole somiglia assai alla torretta russa AK-230 piuttosto che, per esempio al sistema ADG-630.
Le versioni pesano a seconda dei tipi 1600–1800 kg per i cannoni singoli di 3 modelli diversi, che diventano 1800-2100 con le munizioni, 160 in tutto. I due tipi binati, il Type A con le munizioni sopra il ponte in un deposito, e il Type B con i proiettili sotto lo stesso, con 1000 o 2000 colpi di capacità rispettivamente, hanno una massa di 3200 o 3300 kg che a pieno carico diventano 4000 o 4900 kg. Gli affusti sono stabilizzati contro il moto ondoso.
MARLIN – WS
Una versione dell’arma dotata di un radar di tiro localmente installato, come su molti tipi di CIWS è stata progettata con l’installazione, in una torretta molto più squadrata e grossa di un piccolo radar di tiro sul tetto di questa, un Marconi 440 con antenna parabolica. La versione, denominata MARLIN – WS (Modular Advanced Remotely controlled Lightweight Naval Weapon Station), è un avanzato sistema, sviluppato per soddisfare le esigenze emergenti della moderna guerra navale ed è adatto sia come armamento principale per le navi di piccole dimensioni o come armamento secondario per le navi più grandi, con nessuna penetrazione della piattaforma e di semplice installazione.
Il MARLIN – WS è un sistema multi-ruolo estremamente preciso ed affidabile, particolarmente efficace nell’ingaggiare simultaneamente obiettivi multipli. Il sistema usa il cannone automatico a sottrazione di gas Mauser MK 30 o ATK Mk44.
Una versione ulteriormente ridotta, ennesima riproduzione in piccolo delle tecnologie dei sistemi più grandi, usa i cannoni da 25mm ATK-M242 o cannoni Oerlikon KBA da 25mm, lunghezza 80 calibri, con munizioni da 25x145mm con una massa ancora inferiore a quella della torre binata da 30mm e simili sistemi di controllo.
Il MARLIN – WS è modulare per essere configurato secondo una vasta gamma di esigenze dei clienti. L’architettura modulare offre un’ampia combinazione di caratteristiche, come sensori ottici per il giorno e per la visione notturna, telemetro laser che può essere montato coassialmente o indipendente dalla linea di fuoco o non essere installato affatto.
Le ottime prestazioni fornite dai sistemi ad esso asserviti sono assicurati sia operando tramite la propria console di controllo remoto, sia operando tramite il Combat Management System della nave. L’ultima generazione del software fornisce un’interfaccia semplice per essere semplicemente asservito al sistema di protezione antincendio della nave o per essere completamente integrato nel CMS tramite LAN tecnologia con il sistema di controllo del fuoco e capacità di monitoraggio video degli operatori.
Il sistema costituisce l’armamento principale dei pattugliatori Saettia Mk IV della rinata marina irachena.
30 mm/82 (1.2″) Compatto – Sea Cobra
Quest’arma è basata sul cannone tedesco Mauser MK 30 mm Model F e utilizza munizioni NATO standard. In effetti, quest’arma è una versione ridotta del supporto da 40 mm/70 di OTO-Breda. Questi supporti per queste armi sono senza pilota, stabilizzati con giroscopio e controllati da joystick. Il sistema di puntamento ottico è stabilizzato in linea di vista con la mira off calcolata automaticamente mentre il bersaglio è tenuto in vista. OTO-Breda (poi OTO-Melara e ora Leonardo) ha affermato che questo sistema è efficace contro bersagli di superficie a distanze fino a 3.000 metri (3.300 iarde). OTO-Melara attualmente offre queste armi in installazioni singole o doppie sopra il ponte con controllo locale o remoto o in supporti in stile compatto con caricatore sottocoperta. Questi supporti sono condivisi anche con il Compact da 25 mm .
Il sistema Sea Cobra è stato un progetto congiunto tra la Marconi e OTO-Breda. Quest’arma fu testata per la prima volta in Gran Bretagna presso il Fraser Gunnery Range nell’estate del 1988. Le prime installazioni operative furono per il Servizio navale della Guardia di Finanza italiana.
Utenti – Le piattaforme che utilizzano il Breda 30/82 mm includono:
Francia
7 x Georges Leygues classe Marine Nationale = 14 x Breda 30/82 mm
2 x Foudre LPD classe Marine Nationale = 6 x Breda 30/82 mm
2 x Ouragan LPD classe Marine Nationale = 6 x Breda 30/82 mm.
Grecia
3 x Sa’ar 4 OPV classe Guardia Costiera ellenica = 3 x Breda SAFS 30/82 mm, controllo locale.
Italia
P01 Zara Guardia di Finanza = 1 x gemello Breda 30/82 mm (dismesso)
P02 Vizzarri Guardia di Finanza = 1 x gemello Breda 30/82 mm (dismesso)
P03 Denaro Guardia di Finanza = 1 x Breda 30/82 mm
Classe G.1 + G.2 Mazzei – Bigliani lotto IV Guardia di Finanza = 2 x Breda 30/82 mm
Classe G.3 / G.7 Di Bartolo – Bigliani lotto V Guardia di Finanza = 5 x Breda 30/82 mm
Classe G.8 + G.9 Di Bartolo – Bigliani lotto VII Guardia di Finanza = 2 x Breda 30/82 mm
Classe G.92 / G.103 Corrubia – lotto II Guardia di Finanza 12 x Breda 30/82 mm
G.78 + G.79 + G.88 + G.89 classe Bigliani – lotto III Guardia di Finanza 4 x Breda 30/82 mm.
Malaysia
6 lezioni di Kedah. Sistema Royal Malaysian Navy, 1 per una nave.
Messico
6 motovedette classe Oaxaca = 6 x Breda SAFS 30/82 mm, controllo locale
Tailandia
Classe Khamronsin Royal Thai Navy = 3 x Breda 30/82 mm
Venezuela
Motovedette classe Constitucion Marina Bolivariana del Venezuela = 3 x Breda 30/82 mm
Brasile
Nave brasiliana Bahia (G40) = 3 x Breda 30/82 mm
Polonia
Corvetta classe Gawron ORP Ślązak = 2 x Marlin-WS 30 mm.