La prima fase della competizione internazionale Fly Your Ideas di Airbus, ha registrato l’interesse di 518 team multidisciplinari composti da 2.146 studenti provenienti da 96 paesi del mondo. Obiettivo del concorso, generare idee su come la prossima generazione affronterà le sfide future dell’aviazione. Tra le cinque nazionalità più rappresentate spicca quella italiana, con francesi, indiani, cinesi e malesi. Nell’edizione 2013 la squadra composta dagli studenti del Politecnico di Milano era stata selezionata da Airbus tra le prime cinque per la fase finale.
Oltre 50 esperti e innovatori di Airbus stanno ora esaminando le oltre 500 idee presentate. La loro missione è scegliere le 100 squadre che meritano di accedere alla seconda fase della competizione.
“Discutiamo ed esaminiamo ogni idea con passione. È un privilegio e un’ispirazione vedere le ingegnose idee delle squadre studentesche”, ha dichiarato Ian Lane, Senior Expert di Airbus ed esaminatrice di Fly Your Ideas. “In qualità di professionisti dell’aviazione, sappiamo quali progetti sono già in fase di sviluppo, quindi l’idea deve essere assolutamente nuova. Potrebbe essere qualcosa di molto semplice, applicato in un particolare contesto o collegato a un elemento in un modo che non abbiamo identificato prima”.
Fonte: Il Volo