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….La guerra all’Ucraina ci deve insegnare che, se vuoi vivere in pace,
devi essere sempre pronto a difendere la tua Libertà….
Basta con la retorica sulle guerre umanitarie e sulle operazioni di pace.
La guerra è guerra. Cerchiamo sempre di non farla, ma prepariamoci a vincerla.
La Fujian (18; cinese:福建舰; pinyin: Fújiàn Jiàn) o portaerei Type-003 è una portaerei cinese allestita per la Marina dell’Esercito popolare di liberazione (PLAN) e prende il nome dalla provincia del Fujian.
La Fujian è stata varata in data 17 giugno 2022 ed è la prima portaerei cinese con un design completamente indigeno, dotata di un sistema CATOBAR e catapulte elettromagnetiche, sembrerebbe ancora in fase di sperimentazione avanzata.
La classe Tipo 003 era originariamente chiamata in modo non ufficiale Tipo 002 quando si credeva che nave Shandong, il secondo vettore incompleto della Cina, fosse designato Tipo 001A. La designazione ufficiale della portaerei Shandong Tipo 002 è stata rivelata durante la messa in servizio. Gli osservatori hanno quindi creduto che il terzo vettore fosse la type-003.
Le portaerei sono una parte crescente delle ambizioni della marina militare cinese. Il nuovo vettore Type-003 è di dimensioni simili alle portaerei classe Ford e Nimitz della US NAVY. Questo è il primo vettore non statunitense al mondo ad avvicinarsi a quelle dimensioni ed è la prima portaerei non statunitense a farlo.
Dieci anni dopo che la Cina ha impostato sugli scali la sua prima portaerei, la Fujian Type-003 amplierà ulteriormente e maturerà le capacità della Marina militare cinese. Fa parte di un passaggio a una vera marina d’altura, che opera nel Pacifico ed anche a livello globale.
Parte di uno slogan scritto sulla nave per il varo, visibile nelle immagini satellitari, è stato tradotto come “costruire una marina forte e moderna e fornire un forte sostegno per la realizzazione del sogno cinese di un esercito forte. Per realizzare l’obiettivo del partito di rafforzare l’esercito nella nuova era e trasformare l’esercito popolare in un esercito di livello mondiale a tutto tondo”. Si noti che in Cina, la Marina (nota come PLAN for People’s Liberation Army Navy) fa parte dell’Esercito (PLA).
La portaerei Tipo-003 è di dimensioni paragonabili alle classi Nimitz e Ford della Marina degli Stati Uniti e il suo design è simile; allo stesso tempo, è un’evoluzione delle prime due portaerei della Marina cinese (PLAN) che sono state costruite utilizzando a piene mani tecnologia d’epoca sovietica.
La prima Tipo-001 Liáoníng (CV-16) è l’ex vettore di classe Kuznetsov, Varyag. La nave allora incompiuta fu venduta alla Cina come rottame nel 1998, dove è stata completata ed è entrata in servizio in Cina nel 2012. Il secondo vettore, la Type-002 Shandong (Cv-17), è una nave costruita localmente e presenta molti piccoli miglioramenti rispetto alla prima unità, ma è equivalente in termini generali. La differenza più visibile nel Type-003 è il passaggio dallo “Ski-jump”alle catapulte. I vettori più vecchi fanno involare gli aerei imbarcati con i propri mezzi da una rampa nella parte anteriore del ponte di volo. La portaerei Tipo-003 avrà tre catapulte, sulla falsariga delle portaerei della US Navy.
Una marina catapultata nel 21° secolo
Arrivando in ritardo al gioco, i designer cinesi traggono vantaggio da decenni di ricerca e sviluppo da parte di altri. Aggirando i passaggi intermedi, il nuovo vettore incorpora gran parte del pensiero più recente, come le portaerei Ford della US Navy: le catapulte saranno EMALS (Electromagnetic Aircraft Launch System) che utilizza l’elettro-magnetismo invece del vapore tradizionale, il che dovrebbe conferire alcuni vantaggi. Il sistema occupa meno spazio e dovrebbe essere in grado di lanciare aerei a una velocità maggiore.
Allo stesso tempo, non dobbiamo sottovalutare l’importanza delle lezioni della Marina cinese. Gestiscono portaerei da 10 anni e hanno sviluppato formazione, procedure e infrastrutture. Negli ultimi mesi il primo vettore Liaoning ha operato nelle acque aperte del Pacifico occidentale. Funzionari della difesa giapponese hanno notato che sono stati effettuati oltre 100 lanci di aerei. Questo mostra un ritmo operativo significativo. È indicativo di una crescente fiducia e credibilità nell’utilizzo delle portaerei.
Nel contempo, la Cina sta costruendo le sue infrastrutture per supportare i vettori. Le basi navali di Sanya e Yulin sull’isola di Hainan nel Mar Cinese Meridionale sono in fase di ampliamento. Lì è stato costruito un nuovo enorme bacino di carenaggio, abbastanza grande per una portaerei. E la vicina base aerea di Lingshui, che ospita gli aerei della portaerei quando sono in porto, è in fase di aggiornamento.
La crescente potenza navale cinese
Il vettore Type-003 sarà l’ultimo e il miglior vettore nel servizio cinese. Dovrebbe trasportare l’ultimo caccia J-35, la risposta cinese all’F-35C Lightning-II. Il J-35 è tuttavia un velivolo bimotore, caratteristica tradizionalmente preferita per le operazioni navali.
Il significato del nuovo vettore non sono i miglioramenti incrementali rispetto a quelli precedenti. Avere tre portaerei darà alla marina cinese maggiori capacità di proiezione di potenza. In quanto flotta per le acque blu, la Cina sarà in grado di schierare i suoi gruppi da battaglia di portaerei con maggiore frequenza. Sarà anche in grado di portare più gruppi da battaglia di portaerei per affrontare una situazione. Questo può avere una rilevanza tattica e strategica.
Andreas Rupprecht, esperto di difesa e autore di diversi libri sull’esercito cinese, ha osservato che tali grandi portaerei erano fino ad ora esclusiva per la Marina degli Stati Uniti: “È il prossimo passo importante nell’esplorazione di nuove capacità. E acquisendo molta esperienza negli anni successivi. Il piano è ben consapevole di avere appena 10 anni di attività. Non è in alcun modo paragonabile alla conoscenza e alla comprensione dell’US Navy. Ma chiunque voglia camminare, deve iniziare a gattonare… ed è a questo che serve la portaerei Tipo 003“.
C’è un aumento delle capacità delle portaerei in tutto il mondo. La Marina degli Stati Uniti ha ancora un vantaggio enorme, ma la Cina prenderà il secondo posto in termini di numero e dimensioni. Tuttavia, deve affrontare la concorrenza. La Gran Bretagna ha ripreso le sue capacità un tempo pionieristiche e la Francia sta costruendo una nuova portaerei nucleare.
Ma la Cina potrebbe non aver finito con tre unità. Attualmente solo gli Stati Uniti e la Francia hanno vettori a propulsione nucleare. Gli analisti della difesa stanno aspettando una portaerei cinese a propulsione nucleare per seguire la Tipo-003.
Il vettore imbarcherà anche una nuova generazione di velivoli, dai caccia agli aerei di supporto, che gli daranno molte delle stesse capacità delle portaerei occidentali.
L’immagine in cima a questa storia, scattata dall’operatore satellitare commerciale Planet Labs, mostrava l’enorme nave da guerra nel bacino di carenaggio del cantiere navale Jiangnan, vicino a Shanghai. La Marina dell’Esercito popolare di liberazione (PLAN) ha iniziato la costruzione della nuova portaerei nel 2018. Il tipo 003 sarà il terzo ad entrare a far parte della marina cinese, dopo le flat-top Shandong e Liaoning.
Le immagini satellitari del 14 giugno di Planet Labs mostravano la Tipo 003 in un bacino di carenaggio allagato. Da lì, una nave da guerra in genere impiega un altro anno o due per essere completata, a seconda delle sue dimensioni, per “adattarsi”, poiché a bordo viene portato di tutto, dai radar, dai missili alle sedie. Quindi, in realtà l’unità non sarà completa almeno fino al 2023 o 2024.
Sebbene la nave sia incompleta, possiamo distinguere molte delle sue caratteristiche già in atto. La nave ha due ascensori per aerei sul lato di dritta, a prua e a poppa della sovrastruttura dell’isola. L’isola, sede di operazioni navali e aeree, è più piccola e compatta di quelle dei precedenti vettori cinesi.
La novità più importante del Tipo 003 è l’uso di catapulte per il lancio di aerei. La nuova portaerei ha tre catapulte: due lungo il ponte di volo principale e una terza sul ponte di volo angolato che corre lungo il lato sinistro. Le catapulte sono identificabili nell’immagine in cima alla storia come i tre lunghi canali che corrono longitudinalmente lungo il ponte di volo.
I vettori più anziani, Liaoning e Shandong, utilizzano uno “ski-jump” per far decollare i caccia a reazione imbarcati. Sebbene efficace, questo limita il peso al decollo dei caccia, riducendo la quantità di carburante e munizioni che ciascuno può trasportare. Ciò a sua volta riduce la loro autonomia e l’efficacia in combattimento. Un altro svantaggio delle rampe inclinate è che sono anche incapaci di far decollare aerei ad elica, il che significa che le prime due portaerei cinesi non sono in grado di imbarcare aerei di supporto e aerei radar AEW.
La vera domanda è IL tipo di sistema di catapulta avrà la Tipo 003. Le principali marine del mondo hanno utilizzato catapulte a vapore per più di 80 anni. Sebbene efficace, il complesso instradamento del vapore dalle viscere della nave fino al ponte di volo occupa molto volume interno. Le catapulte a vapore non sono inoltre in grado di regolare la loro potenza per consentire il decollo in sicurezza di velivoli senza equipaggio più piccoli e leggeri.
La USS Gerald R. Ford, l’ultima super portaerei della US Navy, utilizza il nuovissimo sistema di lancio di velivoli elettromagnetici (EMALS) che è alimentato da una serie di forti campi magnetici, in grado di accelerare rapidamente un aereo alla velocità di decollo. Il nuovo sistema rende il decollo più fluido rispetto al vecchio sistema a vapore e può lanciare sia velivoli a elica che droni più piccoli. In particolare, anche la prossima portaerei francese, PANG, utilizzerà EMALS.
La Cina ha lavorato su un proprio sistema di catapulte elettromagnetiche. Nel 2017, sono emerse notizie secondo cui la Marina dell’Esercito popolare di liberazione aveva “ottenuto una svolta” nello sviluppo di un sistema simile all’EMALS.
Indipendentemente dal sistema di lancio, l’uso delle catapulte da parte della Tipo 003 apre nuove possibilità per le portaerei cinesi. Le portaerei di oggi utilizzano ancora velivoli a elica per determinati ruoli, in particolare quelli che danno la priorità alla portata o al tempo di sosta rispetto alla velocità. La Marina degli Stati Uniti, da parte sua, utilizza il velivolo di preallarme e controllo aviotrasportato E-2D Advanced Hawkeye, basato sul trasporto C-2 Greyhound. L’E-2D è gli occhi e le orecchie di una task force di portaerei, in grado di rilevare aerei e missili minacciosi da centinaia di miglia di distanza, ben oltre la portata dei radar navali. L’E-2D può anche dirigere un gran numero di caccia in ruoli sia offensivi che difensivi.
L’uso di una catapulta sulla Tipo 003 consentirà alla PLAN di imbarcare la propria versione dell’Occhio di Falco, l’aereo noto come KJ-600 che ha una forte somiglianza con l’E-2D e darà al nuovo vettore quasi le stesse capacità. La 003 probabilmente trasporterà anche il caccia cinese di seconda generazione imbarcato FC-31 “Gyrfalcon” che è un caccia stealth bimotore che probabilmente ha ruoli sia aria-aria che aria-terra. L’FC-31 assomiglia molto all’F-35 Joint Strike Fighter.
Il Center for Strategic and International Studies stima che la 003 sia lunga circa 1.043 piedi. È 50 piedi più corta delle portaerei americane, ma 42 piedi più lunga della Liaoning e della Shandong. Il nuovo vettore può probabilmente trasportare tra 48 e 60 velivoli, una combinazione di FC-31, KJ-600, un vettore a bordo di un aereo da trasporto per consegne basato sulla cellula KJ-600 ed elicotteri da guerra sia di servizio che ASW. Il vettore imbarcherà tra 36 e 48 FC-31. Una portaerei di classe Ford della US Navy, in confronto, trasporta circa 74 aerei, inclusi 44 caccia d’attacco F/A-18E/F e F-35C.
Quanti vettori avrà la Cina alla fine? La Cina ha attualmente tre flat-top, ma le navi sono di varia utilità. La prima, la Liaoning, è un vettore di addestramento e sarebbe marginalmente utile in tempo di guerra. La seconda, la Shandong, è stata costruita per la guerra, ma ha tutti i limiti della Liaoning. La tipo 003 sarà la prima portaerei con capacità di combattimento ad avvicinarsi alle portaerei occidentali.
Si presume che la Cina, alla fine, avrà costruito sei vettori, ma l’economia cinese sta rallentando proprio mentre il primo vettore veramente utile si sta preparando per entrare in servizio. La Cina potrebbe non raggiungere l’obiettivo segnalato di una mezza dozzina di flat-top … o potrebbe costruirne di più. Solo il tempo ce lo dirà.
Il progetto
La Tipo 003 utilizzerà turbine a vapore e catapulte elettromagnetiche, mentre i precedenti vettori cinesi erano convenzionalmente alimentati e lanciavano aerei mediante ski-jump.
Per il sistema di propulsione della CNS Fujian, la sua struttura non è ancora molto chiara. Secondo il commentatore militare cinese Song Zhongping, il sistema utilizzerà una “propulsione elettrica integrata”.
Le dimensioni del vettore dovrebbero essere comprese tra la portaerei sovietica incompiuta da 85.000 tonnellate Ulyanovsk e le superportaerei da 100.000 tonnellate della Marina degli Stati Uniti. La valutazione iniziale ha misurato la Tipo 003 a circa 300 metri (984 piedi 3 pollici) di lunghezza, all’incirca la lunghezza delle navi di classe Gerald R. Ford della Marina degli Stati Uniti. La valutazione rinnovata indicava che la sua lunghezza era di 316 metri e aveva un ponte di volo con una larghezza di 76 metri. Sono stati effettuati confronti anche con le portaerei americane di classe Kitty Hawk. I primi resoconti della stampa e i media cinesi generalmente suggerivano che la nave potesse avere un dislocamento da circa 80 a 85.000 tonn. Una valutazione successiva supportata da immagini satellitari ha suggerito che il dislocamento fosse sottostimato e che il vettore tipo 003 potrebbe essere più vicino in dislocamento a circa 100.000 tonn. L’analista Robert Farley ritiene che la Type 003 sarà la “portaerei più grande e avanzata mai costruita al di fuori degli Stati Uniti” una volta completata. Nel 2018, Kyle Mizokami aveva previsto che il vettore avrebbe operato con un gruppo aereo di 40 aerei da combattimento, oltre a velivoli da trasporto a elica e aerei di preallarme e controllo.
Sviluppo
Il Tipo 003 era originariamente destinato all’utilizzo di catapulte a vapore. Nel 2013, il contrammiraglio PLAN Yin Zhuo ha affermato che la prossima portaerei cinese sarebbe stata dotata di un sistema di lancio elettromagnetico. Diversi prototipi sono stati individuati dai media nel 2012 e velivoli in grado di utilizzare il sistema sono stati testati presso strutture di ricerca navali. Il passaggio alle catapulte elettromagnetiche (EM) probabilmente spiega l’aumento delle dimensioni rispetto ai precedenti vettori cinesi. La costruzione è iniziata a metà degli anni 2010. La data esatta non è nota. Secondo quanto riferito, i lavori sarebbero stati ritardati nel giugno 2017 da test elettromagnetici e catapulte a vapore. Entro novembre 2017, la PLAN avrebbe sviluppato un sistema IEP per alimentare le catapulte elettromagnetiche, consentendo la ripresa dei lavori sulla portaerei Tipo 003.
I moduli di blocco furono spostati dall’impianto di produzione all’area di sosta nel maggio 2020 e in bacino di carenaggio nel luglio 2020. Quasi tutti i blocchi della chiglia e dello scafo di base erano in banchina all’inizio di settembre 2020; mancava la parte più avanzata. Le misurazioni basate sulla fotografia satellitare e aerea hanno suggerito una lunghezza scafo/linea di galleggiamento di 300 metri – quasi la lunghezza del ponte di volo delle attuali portaerei cinesi – un raggio massimo di 40 metri (131 piedi 3 pollici) e un dislocamento di oltre 85.000 tonnellate. A metà del 2020, fonti cinesi anonime prevedevano il varo per la prima metà del 2022. Nel luglio 2021, le immagini satellitari hanno mostrato che la costruzione stava procedendo, con l’aggiunta allo scafo di elementi chiave come la sovrastruttura e tre sistemi di lancio della catapulta. Il 10 novembre, Bloomberg ha riferito che “alla Cina mancavano da tre a sei mesi per varare la sua terza portaerei”, citando un rapporto del Center for Strategic and International Studies.
La portaerei, denominata Fujian, è stata varata con lo scafo numero 18 il 17 giugno 2022. Questo nome è stato esaminato dai media occidentali poiché la sua omonima provincia del Fujian si trova di fronte a Taiwan, attraverso lo stretto. Tuttavia, il portavoce della Marina dell’EPL ha spiegato che le portaerei cinesi prendono il nome dalle province, secondo le normative sulla denominazione delle navi PLAN. Anche le precedenti portaerei cinesi, Liaoning e Shandong, prendono il nome dalle province della Cina.
Le capacità
“Ci sono informazioni estremamente scarse sulla Fujian: le capacità esatte e le loro prestazioni sono avvolte da molta segretezza”, ha affermato Collin Koh, esperto della Marina dell’Esercito popolare di liberazione presso la S. Rajaratnam School of International Studies di Singapore. Gli analisti affermano che il vettore non sarà completato per almeno due anni, a seconda di quanto tempo ci vorrà per completare il suo ponte di volo e installare la tecnologia, nonché il personale di supporto al volo ed i piloti. La nave dovrà quindi completare mesi di prove in mare prima di entrare in funzione. Prende forma la terza portaerei cinese, con l’ambizione di sfidare il dominio navale statunitense e occidentale.
La presentazione del vettore più avanzato della Cina arriva in mezzo a crescenti tensioni nello Stretto di Taiwan e nel Mar Cinese Meridionale, dove la Cina e i suoi vicini hanno rivendicazioni territoriali in competizione. La recente firma di un accordo di sicurezza tra la Cina e le Isole Salomone e l’inaugurazione di una struttura navale in Cambogia hanno sollevato ulteriori preoccupazioni sulla espansione di Pechino nel Golfo di Thailandia e nel Pacifico meridionale.
La presentazione del vettore è anche un’importante vittoria per Xi a livello nazionale in vista dell’Assemblea nazionale del popolo cinese entro la fine dell’anno, quando dovrebbe assumere il suo terzo mandato.
“È difficile esprimere quanto sia importante il prestigio e l’immagine di questo per la Cina; è quella narrazione di riconquistare l’antica gloria della Cina, riemergere sulla scena mondiale, diventare una potenza regionale e poi una potenza globale”, ha affermato Funaiole.
In Cina, dove le date dei principali eventi sono spesso selezionate per il loro simbolismo, i media statali hanno sottolineato che il lancio nel Fujian ha coinciso con il 55° anniversario del primo test di successo della bomba all’idrogeno della Cina e il primo anniversario della missione spaziale cinese Shenzhou 12 con equipaggio.
IL CACCIA STEALTH J-31 “Gyrfalcon” 鹘 鹰
L’aereo cinese imbarcato di nuova generazione sarà il J-31 “Gyrfalcon” (cinese :鹘 鹰), una variante dell’FC-31.
Le aziende aeronautiche cinesi fanno riferimento ad un nuovo caccia imbarcato stealth denominato J-31.
La Shenyang Aircraft Co.Ltd. di proprietà della Aviation Industry Corporation of China (AVIC), ha di recente rivelato i suoi piani per il 2021. La società mira a fare progressi significativi nello sviluppo del suo cacciabombardiere di quarta generazione potenziando le tecnologie correlate, tra cui:
la produzione additiva,
il controllo dei difetti elettromagnetici di superficie,
il posizionamento automatizzato delle fibre.
Un caccia di quarta generazione, nel contesto cinese, è un caccia stealth paragonabile al J-20, all’F-22 Raptor e al Su-57 Felon, sebbene la dichiarazione non specifichi il nome dell’aereo; l’unico cacciabombardiere di quarta generazione noto realizzato dalla compagnia con sede a Shenyang è l’FC-31. Ha senso ipotizzare che ci si riferisca ad una versione migliorata dell’FC-31, poiché le versioni attuali sono solo prototipi.
La Marina cinese (PLA), ha bisogno di un caccia più avanzato per le sue portaerei e l’FC-31, se aggiornato a tale scopo, sarebbe una buona scelta. Il jet da combattimento imbarcato cinese di prossima generazione dovrebbe entrare in servizio entro il 2035.
L’FC-31 è un jet da combattimento multiruolo, bimotore, monoposto che soddisfa le esigenze dei futuri ambienti di una battaglia. È lungo 17,3 metri e ha un’apertura alare di 11,5 metri, secondo un volantino informativo del suo produttore Aviation Industry Corporation of China (AVIC) divulgato nel 2018. Lo Shenyang FC-31 offrirebbe una straordinaria manovrabilità, funzionalità stealth e un vano armi interno, oltre a sensori e avionici superiori che forniscono una maggiore consapevolezza della situazione, migliori capacità di tracciamento e targeting radar e sistemi integrati di guerra elettronica.
L’FC-31 è prodotto per la Peoples Liberation Army Air Force (PLAAF) dalla Shenyang Aircraft Corporation, un’affiliata della Aviation Industry Corporation of China.
Lo sviluppo dell’FC-31 continua ed è probabile che vengano apportate modifiche sulla base di voli di prova, inclusa l’installazione di nuovi motori di produzione locale ed altri dispositivi.
Il misterioso caccia stealth cinese J-13: l’aereo sarà in grado di affrontare l’F-35?
La Cina ha intensificato i test per il suo segreto jet da combattimento stealth J-13;
Si dice che avrà le stesse dimensioni dell’F-35 statunitense e potrebbe sostituire i caccia J-10;
Avrà un’autonomia di 775 miglia, con un peso di 28 tonn e raggiungerà la velocità di Mach 1.8.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE?
Sviluppato dalla Shenyang Aircraft Corporation (SAC), il bimotore J-31 è di dimensioni simili a quelle dell’F-35, con un’autonomia di 775 miglia, pesa fino a 28 tonn ed è in grado di raggiungere velocità Mach 1.8.
L’azienda statale cinese potrebbe commercializzare il J-31 anche per quelle nazioni a cui è vietato acquistare gli F-35 americani.
Aotta un sensore IRST, avrà capacità stealth, una migliore tecnologia radar e motori allo stato dell’arte (o quasi).
Il team è arrivato anche a sostituire i motori WS-13 con motori domestici WS-13E o WS-17 turbofan che gli conferiscono una maggiore velocità.
La Cina è al secondo posto nel bilancio militare mondiale, con 145,8 miliardi di $, e sembra che il paese asiatico stia cercando di modernizzare la sua dotazione aeronautica.
I rapporti confermano che l’aeronautica militare cinese attualmente ha in dotazione circa 2.200 velivoli operativi, ma solo 600 dei quali sono considerati moderni.
La Cina ha mostrato per la prima volta il J-31 nel 2014 in un’esibizione aerea: il caccia salì quasi in verticale al decollo da Zhuhai prima di tornare indietro.
La prima apparizione pubblica dell’aereo è avvenuta in un momento in cui le tensioni erano alte tra la Cina ed i suoi vicini per le note controversie territoriali riguardanti le isole del Mar Cinese Orientale e meridionale.
Lo Shenyang FC-31, anche noto come J-31 o J-35 è un bimotore sviluppato dalla Shenyang Aircraft Corporation. Il soprannome ufficiale pubblicato dalla Shenyang Aircraft Corporation (SAC) è “Gyrfalcon” (cinese:鹘 鹰), sebbene sia stato anche chiamato “F-60” o “J-21 Snowy Owl”, in alcuni resoconti dei media, o “Falcon Hawk”. Le nomenclature J-xx nell’esercito cinese sono riservate ai programmi lanciati e finanziati dall’Esercito popolare di liberazione, mentre questo aereo è stato sviluppato in modo indipendente da un produttore di aerei di proprietà statale.
Sviluppo
Una foto di un modello etichettato F-60 fu pubblicata su Internet nel settembre 2011. Nel giugno 2012, varie foto iniziarono ad emergere su Internet riguardanti una cellula di un aereo da combattimento pesantemente sovrastampata (ampiamente sospettata di essere il prototipo dell’F -60); il caccia venne trasferito su un’autostrada, guadagnando il soprannome di “l’ aereo zongzi” (粽子 机) tra i netizen cinesi, anche se alcuni sospettano che sia stato semplicemente un aereo da addestramento L-15. Le immagini di un parcheggio per aerei possibilmente completamente assemblato su un aeroporto sono emerse il 15 o 16 settembre 2012. Si dice che l’F-60 sia la versione export, mentre il J-31 è la versione cinese domestica dello stesso caccia. L’esperto di aviazione cinese Xu Yongling ha definito il J-31 un aereo da guerra di ultima generazione di fascia bassa orientato all’esportazione.
Test in volo
Il prototipo ha condotto un test di rullaggio ad alta velocità ed ha effettuato brevemente un volo. Il 31 ottobre 2012, il prototipo n. 31001 si alzò in volo accompagnato da due caccia J-11 per dieci minuti con il carrello abbassato.
Con il primo volo di prova del prototipo n. 311001 il 30 ottobre 2012, la Cina è diventata la seconda nazione ad avere due modelli di caccia stealth in fase di test sul campo contemporaneamente. L’aereo ha continuato un programma di test limitato nel febbraio 2013.
Presentazione pubblica
Un modello in scala 1 / 4 del J-31 fu mostrato presso il China International Aviation & Aerospace Exhibition del 2012, accennando a un desiderio di offrire il velivolo per l’esportazione, come alternativa per quei paesi che non possono acquistare l’F-35.
La cellula J-31 è stata svelata pubblicamente il 12 novembre 2014 allo Zhuhai Airshow. Nella trasmissione televisiva della presentazione; il presidente dell’AVIC Lin Zuoming ribadì che i finanziamenti per l’aereo provenivano interamente dalla compagnia, senza alcun contributo da parte dello stato cinese.
Come tipico nelle esibizioni di volo degli aerei da combattimento, i post-bruciatori furono ampiamente impiegati durante le manovre acrobatiche. Tuttavia, emersero anche diverse inefficienze aerodinamiche, in quanto l’aereo “scaricherebbe molta energia e il pilota ha avuto difficoltà a tenere il naso all’insù”. Comunque, i primi voli venivano effettuati con l’aereo “pulito” e i risultati sarebbero chiaramente stati peggiori se fosse stato mostrato in volo con un pesante equipaggiamento da combattimento. Di recente, un modello su larga scala dell’FC-31 in mostra ha rivelato alcune modifiche di dettaglio della configurazione rispetto al prototipo volante.
Al Dubai Airshow 2015, la cinese AVIC ha rilasciato maggiori dettagli sulle capacità del velivolo. La società starebbe ancora cercando un partner estero nel progetto dell’aeromobile e starebbe attivamente commercializzando l’aereo per l’Aeronautica dell’Esercito di Liberazione del Popolo. Il piano dell’ AVIC era di avere a breve un primo velivolo di produzione di serie.
Futuro
È molto probabile che il J-31 venga introdotto come caccia imbarcato per le nuove portaerei cinesi. In un’intervista con i media statali cinesi, il capo progettista del J-31 Sun Cong ha dichiarato che l’aereo avrebbe presto affiancato e poi sostituito il J-15 sulle portaerei cinesi. Tuttavia, i funzionari dell’AVIC hanno detto solo che l’aereo era destinato all’esportazione come concorrente dell’F-35. Ci sono state anche segnalazioni secondo cui la PLAAN avrebbe esortato la Shenyang a sviluppare una versione compatibile con le portaerei.
Nel 2015, la Jiangsu A-Star Aviation Industries Company ha commercializzato la sua ricerca e traccia a infrarossi EOTS-86 come possibile aggiunta al J-31. Un prototipo migliorato, con modifiche agli stabilizzatori verticali, ali e cellula, un sistema di puntamento elettro-ottico, un carico utile più grande, miglioramenti nella furtività ed elettronica aggiornata, ha fatto il suo primo volo nel dicembre 2016.
Nel novembre 2018, il programma FC-31 ha ricevuto finanziamenti governativi ed è ricercato sia dal PLANAF che dalla PLAAF. Nel giugno 2020, sono emersi rapporti secondo cui è stata sviluppata una terza variante dell’FC-31: una versione pronta per la produzione con linee più morbide, radome radar AESA più grande e un allineamento più evidente delle superfici di controllo per ridurre la firma radar. Il “nuovo caccia” è stato definito da alcuni J-35.
Design (2013-2019)
Il J-31 incorpora alcune caratteristiche invisibili come rampe di aspirazione spazzate in avanti con dossi di ingresso supersonico senza deviatore (DSI) e un cockpit in due pezzi.
Airframe
Il J-31 è più piccolo del Chengdu J-20. L’uso del carrello di atterraggio a due ruote anteriori ha portato a speculazioni secondo cui il J-31 potrebbe essere stato progettato per essere un caccia basato su portaerei. L’esperto Bill Sweetman ha citato diversi miglioramenti ai file di progettazione dell’F-35C che i cinesi potrebbero aver acquisito nel J-31. L’analista David Bignell sostiene che il J-31 è piuttosto ispirato all’F-22, a causa della somiglianza nella piattaforma, nella forma, nell’aerodinamica e nella configurazione della cellula, piuttosto che all’F-35.
Il J-31 ha due vani interni per armi che possono trasportare ciascuno due missili a medio raggio, insieme a due hardpoint pesanti e un hardpoint leggero sotto ciascuna ala; inoltre, sembra che abbia aggiunto un hardpoint leggero aggiuntivo a ciascuna ala rispetto all’F-35; sembra mancare la capacità di montare un cannone sulla linea centrale o un pod esterno.
I funzionari dell’AVIC hanno confermato che la produzione additiva è stata ampiamente utilizzata sull’aereo, con una riduzione del 50% dei componenti rispetto ad aeromobili simili. Tuttavia, la cellula risultante non può essere smontata e, di conseguenza, il telaio di prova statico ha dovuto essere trasportato per intero.
Motori
Secondo Vladimir Barkovsky della Russian Aircraft Corporation MiG (precedentemente noto come Mikoyan-Gurevich Design Bureau), i motori dell’aereo prototipo sono gli RD-93 russi. Tuttavia, la Cina ha già un motore simile all’RD-93, il Guizhou WS-13 attualmente installato sul JF-17 che ha la stessa spinta e dimensione dell’RD-93 russo. La Cina sta lavorando ad una variante migliorata denominata WS-13E con 100 kN (22.000 lb f) di spinta da utilizzare sul J-31. Lin Zuoming, presidente dell’AVIC cinese, ha detto che spera di mettere motori di produzione cinese sul nuovo caccia. Man mano che i cinesi acquisiscono fiducia in motori domestici più avanzati, più affidabili e potenti, potrebbero essere in grado di alimentare il J-31 prima del J-20 più grande e in numero maggiore.
Payload
Il J-31 può trasportare 8.000 kg (18.000 lb) di carico utile, con quattro munizioni per un totale di 2.000 kg (4.400 lb) internamente e 6.000 kg (13.000 lb) trasportate su sei hardpoint esterni; gli armamenti primari includono il missile a corto raggio PL-10 e il missile aria-aria a medio raggio PL-12. 4 missili PL-21 possono anche essere installati all’interno del vano armi interno del J-31. Il caccia ha un raggio d’azione di 648 nmi (746 mi; 1.200 km) e un peso massimo al decollo di 25.000 kg (55.000 lb).
Stealth
Si ipotizza che il J-31 utilizzi rivestimenti a base di “meta-materiali”. I funzionari dell’AVIC affermano che l’aereo è furtivo contro i radar in banda L e Ku, e sarebbe poco osservabile contro un certo numero di sensori multi-spettro. Gli ugelli del motore sono apparentemente in fase di riprogettazione per ridurre le impronte radar e infrarosse.
Aggiornamenti recenti (2020)
Payload
Il peso massimo al decollo del J-31 è aumentato da 25.000 kg a 28.000 kg.
Motori
La Shenyang Aircraft Corporation ha ufficialmente confermato che il J-31 starebbe installando il motore cinese WS-19, che ha una spinta massima di 12 tonnellate, rispetto al WS-13 la cui spinta è di 9 tonnellate. La spinta totale del turbo-fan è stata aumentata da 18 a 24 tonn. Anche il raggio d’azione risulta esteso a 1250 km. Il velivolo può anche navigare in “super-cruiser” senza utilizzare i post-bruciatori.
Capacità stealth
Il J-31 ora utilizza rivestimenti a base di “meta-materiali”.
Reazioni estere
I funzionari delle forze armate e dell’industria statunitensi ritengono che una volta che il J-31 entrerà in servizio, avrà probabilmente più di una corrispondenza per i combattenti di quarta generazione esistenti come l’ F-15 Eagle, l’ F-16 Fighting Falcon e l’ F / A-18E / F Super Hornet. La capacità del J-31 contro i caccia più recenti, come l’F-22 e l’F-35 statunitensi, dipenderebbe da fattori come il numero di piattaforme, la qualità dei piloti e le capacità dei radar e di altri sensori.
Alcuni dei vicini della Cina stanno perseguendo lo sviluppo di un proprio velivolo di quinta generazione (cioè l’ India con il loro HAL AMCA, il Giappone con il Mitsubishi X-2 e la Corea del Sud con il KAI KF-X) o stanno considerando di acquistare l’ F-35 o Su-57 Felon. Vladimir Barkovsky della Russian Aircraft Corporation MiG ha affermato che, nonostante alcuni difetti di progettazione, il J-31 “sembra una buona macchina”. Sebbene contenga caratteristiche già in uso sui modelli di caccia di quinta generazione degli Stati Uniti, a suo dire “non è una copia ma un progetto indigeno ben fatto”.
Polemica
Nell’aprile 2009, il Wall Street Journal ha riferito che spie informatiche, presumibilmente cinesi, erano penetrate nel database del programma Joint Strike Fighter e acquisito terabyte di informazioni segrete. Si presume che la AVIC abbia incorporato le conoscenze rubate per sviluppare il J-31.
Specifiche (stimate)
Poiché l’aereo è in fase di sviluppo, queste specifiche, basate sulle immagini disponibili, sono approssimative e preliminari.
Velocità massima: 2.200 km / h (1.400 mph, 1.200 kn)
Velocità massima: Mach 1.8
Autonomia di combattimento: 1.250 km (780 mi, 670 nmi) con carburante interno o 2.000 chilometri (1.200 mi) con serbatoi esterni.
Armamenti:
Punti d’attacco: 6 alloggiamenti esterni e interni con una capacità fino a 8.000 chilogrammi (18.000 lb), di cui 2.000 chilogrammi (4.400 lb) internamente,
Missili:
Missili aria-aria : 12 x medio raggio
Missili aria-terra : 8 x supersonico
Bombe: 8 bombe a penetrazione profonda da 500 kg – 30 bombe più piccole.
Avionica:
KLJ-7A Radar AESA
Sistema di preallarme ottico con sistema di apertura distribuita (DAS)
Sistema di targeting elettro-ottico (EOTS).
(Fonti delle notizie: Web, Google, Wikipedia, Navalnews, Popularmechanics, Washingtonpost, You Tube)