SI VIS PACEM, PARA BELLUM – “SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM”
….La guerra all’Ucraina ci deve insegnare che, se vuoi vivere in pace,
devi essere sempre pronto a difendere la tua Libertà….
Basta con la retorica sulle guerre umanitarie e sulle operazioni di pace.
La guerra è guerra. Cerchiamo sempre di non farla, ma prepariamoci a vincerla.
Il Governo polacco ha ordinato 32 elicotteri multiruolo Leonardo AW-149. Nel pacchetto di acquisto rientrano anche logistica e addestramento. Le macchine saranno equipaggiate per compiti di trasporto, supporto di fuoco e CSAR, e saranno dunque dotate anche di missili, razziere e mitragliatrici.
In una nota, l’intermediazione di Banca Akros ha stimato martedì che il contratto potrebbe valere 1,1 miliardi di euro (1,15 miliardi di dollari). La somma equivale a circa il 7,7% dell’obiettivo di acquisizione ordini di Leonardo per il 2022, scrivono gli analisti di Akros. “Nel prossimo futuro firmeremo contratti per la fornitura di cacciatorpediniere…, elicotteri di supporto multiruolo AW149, due satelliti di osservazione e cacciacarri”, ha scritto lunedì il ministero in polacco su Twitter, citando il ministro della Difesa Mariusz Blaszczak.
Gli elicotteri multiruolo saranno costruiti dall’unità polacca di Leonardo PZL Swidnik e il contratto include pacchetti di logistica, addestramento e simulatore. Saranno consegnati tra il 2023 e il 2029.
Il portale di notizie polacco Defence24 ha riferito che l’ordine includerà 32 elicotteri, con l’assemblaggio gestito in Polonia da PZL-Świdnik, che è controllata da Leonardo. Ha anche riferito che la Polonia acquisirà gli elicotteri in tre diversi formati: supporto al combattimento; comando; e ricognizione e guerra elettronica.
L’Aw-149 è un elicottero multiruolo di media portata lanciato nel 2006; i clienti includono la Thailandia e l’Egitto. Leonardo sta attualmente commercializzando il modello anche nel Regno Unito.
L’AW149 aveva precedentemente perso contro l’Airbus H225M nel tentativo di fornire elicotteri alla Polonia; l’acquisto è stato infine cancellato.
La macchina
L’AW149 è un elicottero medio costruito da Leonardo (precedentemente dalla AgustaWestland, poi confluita in Leonardo, nome assunto da Finmeccanica dal 2017). Rientra nella classe delle 7-8 tonnellate al decollo ed è destinato esclusivamente al mercato militare. Il 20 giugno 2011 la società produttrice ha annunciato l’AW189, una variante civile dell’AW149 operativa dal 2014.
Potenza e flessibilità operativa senza paragoni
L’AW149 è l’elicottero multiruolo di ultima generazione progettato per garantire prestazioni eccellenti, bassi costi operativi e la capacità di svolgere missioni diurne e notturne in qualsiasi condizione ambientale e climatica. L’ampia cabina può essere equipaggiata con sensori e sistemi d’arma che garantiscono un’elevata capacità di sopravvivenza anche negli scenari più impegnativi.
E’ progettato per svolgere missioni quali trasporto truppe, rifornimento, trasporto carichi al gancio, evacuazione medica e recupero personale, operazioni delle forze speciali, supporto aereo/scorta armata, comando e controllo, sorveglianza e ricognizione.
L’avionica di ultima generazione e il glass cockpit compatibile con Night Vision Google (NVG) per il volo notturno, riducono al minimo il carico di lavoro dell’equipaggio e aumentano la sicurezza in volo. I sistemi avionici integrati massimizzano l’efficacia della missione.
Offre una sicurezza senza pari grazie alla ridondanza dei sistemi, ai serbatoi auto sigillanti, alla protezione balistica e al carrello di atterraggio adatto anche a terreni non preparati. La sopravvivenza è garantita anche da un’elevata crashworthiness e da un avanzato sistema di protezione.
La cabina spaziosa, senza strutture interne, e le grandi porte scorrevoli su entrambi i lati consentono ai soldati di entrare e uscire velocemente dall’elicottero e di recuperare con facilità le barelle, a terra o in volo. Le mitragliatrici esterne garantiscono fuoco di copertura durante le operazioni più impegnative.
Generalità
Inizialmente indicato dalla stampa come versione militarizzata dell’AW139, in realtà è di dimensioni e prestazioni superiori, come confermato dal fatto che la versione militare dell’AW139 è stata in seguito designata AW139M.
L’AW149 utilizza due turbine General Electric CT7-2E1. L’elicottero si colloca nella categoria delle otto tonnellate, con capacità di trasporto di fino a 18 soldati con protezione in caso di atterraggio forzato ed una vocazione multiruolo sul campo di battaglia, grazie alla rapida riconfigurabilità, all’architettura aperta e alla completa dotazione di sensori, sistemi di comunicazione e di condivisione dati necessari per operare in un ambiente network-centrico. Per l’armamento si parte da semplici mitragliatrici laterali brandeggiabili a mano per arrivare a missili anticarro e razzi montati su appositi supporti. Al momento molti dati sono ipotetici, dato il massimo riserbo che avvolge tutte le macchine militari in sviluppo da parte di Agusta.
Storia operativa
Attualmente in fase di sviluppo, è stato proposto alla Turchia per uno sviluppo locale, ma il concorso è stato vinto dal Sikorsky UH-60 Black Hawk. È un elicottero destinato esclusivamente al settore militare e al momento esiste solo in versione terrestre e non in versione navale. Un ipotetico utilizzatore sarebbe l’Esercito Italiano per affiancare con una macchina più leggera l’elicottero NHIndustries NH90, all’elicottero è interessata anche l’aeronautica militare italiana che lo sta prendendo in considerazione.
L’elicottero è stato certificato per l’impiego operativo dall’Aeronautica Militare italiana al Farnborough Airshow 2014.
Leonardo ha proposto l’apparecchio alle forze armate polacche. L’elicottero sarà in lizza per la maxi gara indetta dalla Difesa di Varsavia per il rinnovo della flotta delle forze armate locali. In totale le forze armate della Polonia stanno cercando di acquisire 70 apparecchi. I nuovi elicotteri saranno impiegati in missioni utility e di trasporto, oltre al Combat SAR e operazioni anti sommergibile. Oltre all’aeromobile italo-inglese, in corsa per aggiudicarsi l’appalto ci sono anche l’EC725 Caracal di Airbus Helicopters e il S-70i Black Hawk dell’americana Sikorsky Aircraft Corporation. A tutto il 12 ottobre 2016 però l’elicottero prescelto risulta il Sikorski S70 Blackhawk.
Leonardo si presenta al Salone DSEI 2019 di Londra con il suo elicottero medio multiruolodi ultima generazione AW149. Si tratta di una macchina moderna, affidabile e dai costi di gestione competitivi, rapidamente riconfigurabile per svolgere una vasta gamma di missioni militari: dal trasporto di truppe e materiali fino alle funzioni di ricerca e soccorso.
L’AW149 è stato certificato in Italia dalla Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (ARMAEREO). Il nuovo modello è già in servizio oggi sul mercato internazionale.
Leonardo conta di collocare il nuovo elicottero in tutti i paesi che hanno flotte obsolete ed anche in Regno Unito. Tale prodotto, infatti, è progettato per soddisfare esigenze operative che richiedono in ambito militare livelli eccellenti in termini di sicurezza e capacità di sopravvivenza e costi di gestione competitivi per tutto il ciclo di vita del prodotto.
Al Salone di Londra è stata anche presentata una suite integrata di sensori e sistemi di protezione che include il radar Osprey, le misure di sostegno elettronico SAGE e il sistema di allerta contro minacce missilistiche MAIR.
Leonardo propone l’elicottero bimotore AW149 sul mercato internazionale a operatori che stanno considerando di sostituire le proprie flotte, ormai obsolete, di elicotteri multi-ruolo. L’AW149 potrebbe inoltre essere una soluzione ideale anche per il Regno Unito. Tale prodotto, infatti, e progettato per soddisfare esigenze operative che richiedono in ambito militare livelli eccellenti in termini di sicurezza e capacita di sopravvivenza e costi di gestione competitivi per tutto il ciclo di vita del prodotto. Dotazioni come l¡¦avanzato autopilota, l’architettura avionica aperta in grado di assicurare significativi margini di crescita e personalizzazione, le grandi porte scorrevoli per agevolare l¡¦accesso dei soldati e dell’equipaggiamento fanno dell’AW149 un candidato ideale per sostituire modelli di vecchia generazione prossimi al ritiro dal servizio. Il bimotore AW149 offre eccellenti prestazioni anche in quota e con elevate temperature ed ha una velocita massima di crociera di 287 km/h.
Si tratta di una macchina moderna, affidabile e dai costi di gestione competitivi, rapidamente riconfigurabile per svolgere una vasta gamma di missioni militari: dal trasporto di truppe e materiali fino alle funzioni di ricerca e soccorso.
L’AW149 è stato certificato in Italia dalla Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (ARMAEREO). Il nuovo modello è già in servizio oggi sul mercato internazionale.
Leonardo conta di collocare il nuovo elicottero in tutti i paesi che hanno flotte obsolete ed anche in Regno Unito. Tale prodotto, infatti, è progettato per soddisfare esigenze operative che richiedono in ambito militare livelli eccellenti in termini di sicurezza e capacità di sopravvivenza e costi di gestione competitivi per tutto il ciclo di vita del prodotto.
Al Salone di Londra viene anche presentata una suite integrata di sensori e sistemi di protezione che include il radar Osprey, le misure di sostegno elettronico SAGE e il sistema di allerta contro minacce missilistiche MAIR.
Utilizzatori:
Egitto – El Qūwāt El Gawīyä El Maṣrīya 20 AW149 ordinati;
Thailandia – Esercito Thailandese – 5 esemplari;
Polonia – 32 esemplari;
Gran Bretagna (?).
(Fonti: Web, Google, RID, Defence24, Wikipedia, You Tube)