SI VIS PACEM, PARA BELLUM – “SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM”
….La guerra all’Ucraina ci deve insegnare che, se vuoi vivere in pace,
devi essere sempre pronto a difendere la tua Libertà….
Basta con la retorica sulle guerre umanitarie e sulle operazioni di pace.
La guerra è guerra. Cerchiamo sempre di non farla, ma prepariamoci a vincerla.
La società General Dynamics Land Systems, una business unit ha confermato ai media che la sua offerta Mobile Protected Firepower (MPF) è stata scelta dall’US ARMY attraverso un processo competitivo per fornire una maggiore potenza di fuoco per la fanteria Brigade Combat Teams (IBCT). Il contratto Low Rate Initial Production (LRIP) ha un valore di 1,14 miliardi di dollari.
Progettato da General Dynamics Land Systems, il veicolo da combattimento a fuoco diretto altamente letale, resiliente e mobile combina progetti sviluppati di recente e testati in battaglia per dominare le minacce di terra sul campo di battaglia multi-dominio.
Il veicolo MPF impiega:
un equipaggio di quattro persone;
un visore termico potenziato,
un cannone di grosso calibro da 105 mm,
uno scafo e una torretta leggeri,
un moderno motore diesel,
trasmissione e sistema di sospensione.
Il carro è stato progettato fin dall’inizio per gli aggiornamenti delle capacità, in base alle future esigenze operative.
“Siamo onorati che l’US ARMY abbia scelto la nostra offerta per questo importante programma”, ha affermato Gordon Stein, vicepresidente e direttore generale per le operazioni statunitensi di General Dynamics Land Systems. “Il nostro team ha lavorato instancabilmente per consegnare i nostri prototipi in tempo per supportare il piano di valutazione dell’esercito e abbiamo incorporato il feedback dei soldati nel progetto finale. “Il veicolo MPF è stato costruito appositamente per gli IBCT per dare loro letalità, mobilità e sopravvivenza decisive sui campi di battaglia attuali e futuri”.
Il contratto include anche il supporto per i test, il supporto logistico e il supporto tecnico dei sistemi.
Potenza di fuoco protetta da dispositivi mobili
Il sistema Mobile Protected Firepower ( MPF ) è un programma dell’esercito statunitense per la messa a punto di un carro leggero in grado di fornire capacità di fuoco mobile, protetto, diretto e offensivo. Il programma fa parte del Next Generation Combat Vehicle. Un precedente sviluppo di carri armati leggeri per l’esercito degli Stati Uniti, l’ M8 Armored Gun System, è stato cancellato nel 1996. Nel novembre 2017, l’Us Army emise una Request for Proposal (RFP) per la fase Engineering and Manufacturing Development (EMD) e, al fine di massimizzare la concorrenza, pianificò di aggiudicare fino a due contratti di Middle Tier Acquisition (MTA) per la fase EMD in anticipo 2019. L’acquisto previsto era di 504 sistemi MPF.
La SAIC ha collaborato con ST Kinetics e CMI Defense per offrire il suo veicolo da combattimento corazzato di nuova generazione.
La BAE Systems ha offerto un veicolo basato sul sistema di armi corazzate M8.
La General Dynamics Land Systems ha offerto una variante del Griffin III.
Nel dicembre 2018, l’esercito statunitense scelse le proposte di BAE e GDLS per andare avanti. L’esercito assegnò due contratti di prototipazione rapida per MPF. Le due società aggiudicatarie sono state General Dynamics Land Systems (GDLS) e BAE Systems Land and Armaments.
La GDLS ha consegnato i suoi prototipi (basati sul Griffin II) a dicembre 2020. La BAE ha dovuto affrontare difficoltà di produzione e problemi con i fornitori legati alla pandemia COVID-19, che hanno ritardato la consegna a marzo 2021. La fase di valutazione è iniziata a gennaio 2021 a Fort Bragg (NC) con i test che sono durati fino a giugno 2021. Nel marzo 2022, BAE è stata squalificata dalla competizione a causa di “problemi di non conformità”, lasciando la GDLS come l’unica opzione rimasta.
Il 28 giugno 2022 il carro leggero GDLS Griffin II è stato selezionato per il programma Mobile Protected Firepower dell’US ARMY. Il contratto iniziale prevede 96 veicoli con prima consegna entro la fine del 2023. Le prime unità dovrebbero esserne equipaggiate entro il quarto trimestre del 2025.
Concorrenti
Il carro leggero GDLS incorpora componenti e sistemi del carro Ajax britannico (a sua volta basato sull’ASCOD austro-spagnolo). È stato presentato pubblicamente il 22 aprile 2020. La proposta di BAE Systems era una versione aggiornata più piccola e più leggera del sistema di armi corazzate M8, che è stata cancellata nel 1996. Secondo quanto riferito, l’esercito degli Stati Uniti ha cancellato la proposta di BAE nel marzo 2022.
Progetto
L’US ARMY ha dichiarato nella sua richiesta di proposte nel 2015 che si aspettava che l’MPF operasse di concerto con il veicolo per la mobilità a terra dell’esercito e il veicolo da ricognizione leggero. L’esercito ha affermato che l’MPF opererà in “luoghi austeri e imprevedibili”. L’ente ha deciso di non aggiungere un requisito per una capacità di lancio da aereo a differenza del sistema di cannoni corazzati M8 annullato nel 1996, che aveva tale capacità. Secondo un funzionario dell’Army Futures Command, a partire dal 2021, una delle offerte delle due squadre in competizione era potenzialmente abbastanza leggera da essere lanciata tramite aereo grazie al suo peso “significativamente” più leggero.
Informazioni sui sistemi terrestri della General Dynamics
Land Systems è una business unit di General Dynamics. General Dynamics Land Systems fornisce design innovativo, ingegneria, tecnologia, produzione e supporto completo del ciclo di vita per veicoli da combattimento terrestri in tutto il mondo. La vasta esperienza dell’azienda, l’attenzione al cliente e la rete di filiera consolidata offrono capacità impareggiabili all’esercito americano e ai suoi alleati.
General Dynamics è una società aerospaziale e della difesa globale che offre un ampio portafoglio di prodotti e servizi nel settore dell’aviazione d’affari; costruzione e riparazione di navi; veicoli da combattimento terrestri, sistemi d’arma e munizioni; e prodotti e servizi tecnologici. General Dynamics impiega oltre 100.000 persone in tutto il mondo e ha generato un fatturato di 38,5 miliardi di dollari nel 2021.
La commessa
L’esercito degli Stati Uniti ha selezionato la General Dynamics Land Systems per costruire un carro leggero destinato a migliorare la mobilità, la protezione e le capacità di fuoco diretto per le squadre di combattimento della brigata di fanteria. L’accordo di produzione è un passo avanti fondamentale per Army Futures Command, che ha promesso programmi di modernizzazione più rapidi e di maggior successo attraverso un approccio competitivo di prototipazione. GDLS consegnerà inizialmente 26 veicoli, ma il contratto consente all’esercito di acquistarne altri 70 nel corso della produzione iniziale a basso tasso per un totale di $ 1,14 miliardi, secondo l’esercito. Almeno otto dei 12 prototipi utilizzati durante la valutazione competitiva saranno adattati per essere messi in campo, hanno detto i funzionari di servizio responsabili della competizione. I primi veicoli di serie dovrebbero essere consegnati in poco meno di 19 mesi. La prima unità riceverà un battaglione di sistemi MPF – 42 veicoli – entro il quarto trimestre dell’anno fiscale 2025. GDLS prevede di far entrare in produzione il carro a pieno regime nell’2025.
” L’MPF mostra che l’esercito è impegnato a fare acquisizioni rapidamente e utilizzando tutti i nuovi approcci e le nuove autorità che abbiamo per eseguire la modernizzazione in un modo nuovo”, ha affermato il capo dell’acquisizione dell’esercito Doug Bush in una tavola rotonda sui media del 28 giugno 2022. Viene notato che è la prima grande piattaforma che passa dalla prototipazione alla produzione sotto Army Futures Command, che si basa su nuove autorità di prototipazione rapida. “Questo programma sta aprendo la strada a questo sforzo e la prototipazione in produzione non è facile. C’è ancora molto lavoro da fare mentre entriamo nella produzione a basso tasso e poi abbiamo i test operativi”, ha affermato. “Ma sono molto incoraggiato dal lavoro svolto finora.”
L’esercito statunitense prevede di spendere circa 6 miliardi di dollari per il programma MPF durante la fase di approvvigionamento, compreso ciò che è già stato speso in ricerca, sviluppo e prototipazione, secondo Brig. Il generale Glenn Dean, ufficiale esecutivo del programma del servizio per i sistemi di combattimento a terra. Il costo totale del ciclo di vita del programma, compreso il sostegno, la costruzione militare e il personale, è stimato in circa 17 miliardi di dollari.
L’US ARMY prevede di acquistare 504 veicoli che rimarranno nell’inventario per almeno 30 anni. La maggior parte degli appalti dovrebbe essere completata entro il 2035, ha affermato Dean, aggiungendo che il programma MPF è rimasto nei tempi e nel budget. Una volta schierata, la capacità MPF sarà organizzata in battaglioni, ma sarà impiegata come società “generalmente” a livello di brigata, ha affermato durante la stessa tavola rotonda il Magg. Gen. Ross Coffman, che sovrintende alla modernizzazione dei veicoli da combattimento.
GDLS e BAE Systems, selezionati nel 2018 per costruire prototipi, erano in competizione per produrre MPF. I rapporti all’inizio di quest’anno indicavano che il servizio aveva già fatto la sua scelta, eliminando BAE dalla competizione diversi mesi prima dell’annuncio del vincitore. All’epoca, Bush disse che l’esercito aveva condotto una valutazione equa e approfondita di entrambi i veicoli, ma non aveva affrontato i rapporti che l’esercito aveva già deciso su un vincitore. Dean, durante la tavola rotonda, ha rifiutato di discutere il processo di selezione, adducendo la delicatezza del concorso.
I due prototipi differivano in modo significativo. GDLS ha offerto un nuovo telaio leggero con un power pack ad alte prestazioni e una sospensione avanzata, combinato con una torretta con l’ultima versione del sistema di controllo del fuoco che si trova nel carro armato principale di Abrams.
Il design di BAE Systems era un sistema di cannoni corazzati M8 Buford aggiornato con nuove capacità e componenti.
Funzionari dell’esercito hanno affermato che il servizio ha scelto di andare avanti con GDLS perché offriva il miglior rapporto qualità-prezzo. Il costo del sistema, la maturità e la prontezza per la produzione erano tutti fattori, ha detto Dean. Nel 2021, le società hanno avuto il compito di fornire prototipi a una valutazione di veicoli dei soldati con l’82a divisione aviotrasportata a Fort Bragg, nella Carolina del Nord. Lì, i soldati hanno lavorato per convalidare il concetto di MPF e fornire feedback su come il servizio dovrebbe sviluppare tattiche, tecniche e procedure per combattere con questa capacità.
GDLS ha consegnato i veicoli alla valutazione dei soldati a gennaio, mesi prima di BAE Systems, che ha lottato con i ritardi di produzione a causa della pandemia di coronavirus. I soldati hanno concluso le valutazioni all’inizio di agosto.
Nell’autunno 2021, i prototipi di carri armati leggeri in competizione sono passati al test per utenti limitati dell’esercito, incluso il fuoco dal vivo dei sistemi, che ha segnato il passaggio finale prima che il servizio scegliesse un vincitore.
“I soldati che l’esercito ha selezionato per la valutazione conoscevano il carro Abrams quando hanno iniziato la valutazione e hanno immediatamente visto quanto fossero comuni l’aspetto grafico e le operazioni all’interno della torretta rispetto all’Abrams di oggi”, lo ha ribadito il 28 giugno Tim Reese, direttore dello sviluppo commerciale degli Stati Uniti di GDLS. “Non ci è voluto molto allenamento per metterli al passo”. La compagnia includeva anche un visore termico indipendente del comandante, che in origine non era un requisito dell’esercito, ha detto Reese. Reese ha affermato che la comunanza con l’Abrams significherà che i veicoli possono essere aggiornati insieme ove appropriato.
Ha affermato che la società ha progettato il suo veicolo con una capacità di crescita “perché ciò che immaginiamo nel corso della vita del programma sarà il desiderio di aggiornare le cose o aggiungere capacità” e ha affermato che GDLS ha apportato alcune modifiche al veicolo dopo il feedback dei soldati. “Una delle cose che i soldati volevano davvero era che le minigonne fossero più facilmente rimovibili e girabili, in modo che potessero entrare, pulire e regolare i cingoli”, ha detto Reese.
“Abbiamo apportato alcune modifiche ai sigilli attorno ai portelli in base al loro feedback. Abbiamo imparato alcune cose sul sistema di raffreddamento”, ha detto. “Ci sono un certo numero di cose che sono migliori oggi o saranno migliori quando entreremo nella produzione a basso tasso rispetto alle prime 12 che abbiamo costruito per la concorrenza”.
(Fonti: Web, Google, Defensenews, Wikipedia, You Tube)