SI VIS PACEM, PARA BELLUM – “SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM”
….La guerra all’Ucraina ci deve insegnare che, se vuoi vivere in pace,
devi essere sempre pronto a difendere la tua Libertà….
Basta con la retorica sulle guerre umanitarie e sulle operazioni di pace.
La guerra è guerra. Cerchiamo sempre di non farla, ma prepariamoci a vincerla.
Ho ancora nel naso l’odore che faceva il grasso del fucile mitragliatore arroventato.
Ho ancora nelle orecchie e sin dentro il cervello
il rumore della neve che crocchiava sotto le scarpe,
gli starnuti e i colpi di tosse delle vedette di guardia,
il suono delle erbe secche e delle pietre battute dal vento sulle rive del Tagliamento…
….” ” ”Bevi acqua della sorgente dove bevono i cavalli.
Il cavallo non berrà mai acqua cattiva.
Metti il tuo letto dove dorme il gatto.
Mangia il frutto che è stato toccato da un verme.
Scegli con coraggio il fungo su cui siedono gli insetti.
Pianta l’albero dove scava il neo.
Costruisci la tua casa dove il serpente siede per riscaldarsi.
Scava la tua fontana dove gli uccelli si nascondono dal calore.
Vai a dormire e svegliati allo stesso tempo con gli uccelli – raccoglierai ogni giorno grani d’oro.
Mangia più verde – avrai gambe forti e un cuore resistente, come gli esseri della foresta.
Nuotare spesso e ti sentirai sulla terra come il pesce nell’acqua.
Guarda il cielo il più spesso possibile e i tuoi pensieri diventeranno chiari e chiari.
Taci molto, parla poco – e il silenzio verrà nel tuo cuore, e il tuo spirito sarà calmo e pieno di pace” “ “… (I Templari)
La mitragliatrice universale MG5A2 è destinata a sostituire l’MG3 come mitragliatrice media della fanteria.
L’Ufficio federale per l’equipaggiamento, la tecnologia dell’informazione e l’uso delle forze armate tedesche (BAAINBw) ha di recente ordinato alla Heckler & Koch GmbH un nuovo lotto di 400 mitragliatrici MG5A2 nell’ambito di un accordo quadro in essere dal 2013.
Le nuove mitragliatrici saranno disponibili per l’Esercito dal prossimo mese di agosto 2022, con particolare priorità all’equipaggiamento delle unità che andranno a formare la VJTF (Very High Readiness Joint Task Force) nel 2023 a guida tedesca. Questo contratto è il quinto assegnato da quando è in vigore l’accordo-quadro; la Commissione bilancio del Bundestag lo ha approvato nel marzo 2021 nell’ambito di una proposta del valore complessivo di 25 milioni di €. Il contratto consente di assegnare le mitragliatrici in modo flessibile ogni anno in base alle esigenze rese note dalle unità.
Dal 2015, la BAAINBw ha ordinato oltre 10.000 mitragliatrici MG5 a e la 10.000a unità sta per essere consegnata dalla Heckler & Koch GmbH.
La MG5 funziona in modalità completamente automatica; trattasi di un’arma in calibro 7,62×51 mm in grado di ingaggiare efficacemente bersagli fino a una distanza di 1.000 m.
La distanza di combattimento ottimale su un bi-piede è di 600 metri.
Il rateo di fuoco è di 640/720/800 colpi/min a seconda delle esigenze dell’operatore.
Dalle truppe, l’MG5 è impiegata a terra con un bi-piede o su una ralla come arma di supporto da veicolo. La versione da fanteria MG5A2 ha un peso di 11,2 kg completa di munizionamento.
Come successore dell’MG3, l’MG5 apre una nuova era di mitragliatrici universali cal. 7,62 mm x 51 alimentate a cinghia. Rispetto ad altre mitragliatrici di squadra, l’MG5 a recupero di gas offre uno standard costruttivo intelligente e contemporaneo, con numerose innovazioni tecniche ed ergonomiche. L’interfaccia di montaggio dell’MG5 è compatibile con supporti e treppiedi MG3 già in servizio. L’MG5 universale può essere utilizzato dalla fanteria appiedata nel ruolo di terra, nonché per la difesa aerea o come mitragliatrice coassiale montata su di un veicolo.
Caratteristiche:
- Armamento in tutte le posizioni di sicurezza;
- Resiste al test di ostruzione della canna secondo gli standard NATO-AC225/D14 (munizioni con nucleo morbido e nucleo in acciaio DM111A1//DM111A2, DM151);
- Può essere installato su tutti i supporti e treppiedi originariamente sviluppati per le mitragliatrici MG3
- Capacità di combattimento diurna e notturna completa;
- Binari di montaggio NATO-STANAG 4694 (compatibili con binari Picatinny MIL-STD-1913) per una varietà di mirini diurni e notturni o accessori aggiuntivi
- Opzioni di calcio pieghevoli e regolabili in lunghezza
- Lunghezze della canna opzionali relative alla missione (canna a cambio rapido con maniglia per il trasporto)
- Riconfigurazione semplice e senza attrezzi per una mitragliatrice montata, universale, delle forze speciali o della fanteria
- Robusto e affidabile anche in condizioni ambientali estremamente avverse
- Regolazione della velocità di fuoco in 3 posizioni
- L’ammortizzatore speciale riduce le forze di rinculo e stabilizza la cadenza di fuoco
- Leva selettrice sicurezza/fuoco ambidestra
- Operazione quasi identica alla MG4/MG4K
- Alimentazione a nastro con indicatore di carico.
Utilizzo:
- Mitragliatrice per l’ingaggio di bersagli puntuali o multipli (supporto/fuoco di soppressione)
- Montato come mitragliatrice da campo/veicolare o schierato come arma antiaerea (ad es. su FLw100)
- Integrato come armamento secondario o coassiale (es. configurazione torretta Puma)
- Arma di supporto al fuoco sostenuta per fanteria mobile.
Heckler & Koch MG5
L’Heckler & Koch MG5 è una mitragliatrice NATO per uso generale da 7,62 × 51 mm a recupero di gas prodotta dal produttore tedesco di armi da fuoco Heckler & Koch. L’MG5 assomiglia alla mitragliatrice leggera NATO Heckler & Koch MG4 da 5,56 × 45 mm, adottata nel servizio militare tedesco nel 2005.
Storia
I lavori sull’MG5 sono iniziati, con la denominazione HK121, poco dopo lo sviluppo della mitragliatrice leggera MG4 che la Heckler & Koch ha inizialmente presentato come HK MG43 alla fiera MILIPOL 2001 di Parigi. Un prototipo dell’HK121 venne presentato a un pubblico più ampio dalla Heckler & Koch nel luglio 2010 ad Hammelburg.
Nel giugno 2013, fu annunciato che la Germania stava testando e valutando 65 esemplari e prevedeva di acquistare almeno 7.114 mitragliatrici per la Bundeswehr nel periodo 2014-2017, in un accordo che nel tempo potrebbe crescere fino a 12.733 HK5.
L’MG5 in generale, è stata progettata per essere modulare e ha iniziato a sostituire la mitragliatrice MG3 in servizio tedesco dal 2015. Secondo la Bundeswehr, l’MG5 è più precisa dell’MG3. La portata effettiva sul bi-piede è quindi maggiore. La velocità ciclica è ridotta e l’MG5 utilizza meno munizioni e l’utente può regolare il calcio in base alle preferenze ergonomiche individuali. Entro il 2022 l’MG5 sostituirà l’MG3 nel servizio della Bundeswehr.
Per lo sviluppo e l’utilizzo di un otturatore speciale per cartucce da addestramento, il governo federale tedesco ha stanziato un budget di 7,3 milioni di euro. I costi per l’integrazione dell’MG5 in vari supporti per treppiedi e stazioni d’arma in uso tedesco sono stimati intorno ai 60 milioni di euro.
Dettagli di progettazione
Meccanismo di funzionamento
L’MG5 utilizza un pistone a gas a corsa lunga per alimentare l’azione dell’otturatore rotante convenzionale. Il design impiega una serie di concetti che si sono rivelati efficaci in altre armi da fuoco. Il meccanismo di bloccaggio, i meccanismi di alimentazione e di innesco sono derivati dalla mitragliatrice leggera MG4.
Caratteristiche
L’MG5 è camerato per il cal. 7,62 × 51 mm NATO. Il funzionamento dell’arma è quasi identico a quello della mitragliatrice leggera MG4. A differenza del ricevitore in lamiera stampata della mitragliatrice leggera MG4, il ricevitore dell’MG5 è costituito da due fusioni in acciaio del guscio del ricevitore e un blocco di connessione collegati da un processo brevettato. La sicurezza è ambidestra, il calcio è regolabile sul campo per la lunghezza di tiro e presenta un guanciale regolabile in altezza e può essere piegato a seconda della variante. Dispone inoltre di un indicatore della camera caricata visibile e tattile per avvisare il proprio operatore della presenza di un proiettile in linea con la camera. La regolazione a tre posizioni della porta del gas consente di selezionare la cadenza di fuoco ciclica (640, 720 o 800 colpi al minuto) e la sussidiaria può regolare il sistema del gas per vari tipi di caricamenti delle cartucce o per l’uso in presenza di incrostazioni pesanti. La porta del gas può essere regolata sul campo facendo scorrere la base di una cartuccia NATO da 7,62 × 51 mm negli slot lavorati per selezionare una delle tre possibili impostazioni. L’MG5 è dotato di binari accessori NATO STANAG 4694 retro-compatibili con i binari Picatinny STANAG 2324/MIL-STD-1913 che consentono l’installazione di mirini ottici e altri accessori.
Canna a cambio rapido
La canna cromata martellata a cambio rapido è parte integrante del gruppo canna ed ha uno scudo termico e una maniglia di trasporto/scambio canna, porta del gas e mirino attaccati. Dopo circa 300 colpi di fuoco rapido, l’operatore deve sostituire la canna rovente con una nuova più fredda. Il mancato rispetto di questa limitazione tecnica rende la canna prematuramente inutilizzabile. Una canna calda può essere sostituita con la sua maniglia per il trasporto e la sostituzione della canna senza utilizzare guanti protettivi o altra protezione termica. L’MG5 tiene conto di zero spostamenti tra i gruppi di canne, rendendo il mirino dei gruppi regolabile meccanicamente.
Alimentazione
L’MG5 utilizza cinghie di disintegrazione M13 (designate DM60 in Germania) per alimentare le munizioni dal lato sinistro. Può essere alimentato con un Gurttrommel (tamburo della cintura) che contiene una cintura disintegrante da 50 colpi ed è montato sul ricevitore sul lato sinistro. Il Gurttrommel non è un vero caricatore ma contiene una cintura arricciata da 50 colpi che gli impedisce di impigliarsi, torcersi e rimanere bloccato durante gli assalti mobili. In alternativa, l’MG5 può essere alimentato con sacche di munizioni in tessuto da 80 colpi, un Gurtkasten (scatola da cintura) contenente 120 colpi e montato sul lato sinistro del ricevitore o da scatole di munizioni autonome. Il sistema di alimentazione si basa sul passaggio diretto della cartuccia fuori dal collegamento della cintura nella camera della pistola. L’alimentazione viene eseguita in due fasi da un meccanismo di alimentazione del tipo a nottolino che continua a muovere il nastro durante entrambi i cicli avanti e indietro del bullone alternativo, producendo un flusso regolare del nastro. L’espulsione dei collegamenti M13 vuoti è sul lato destro e i bossoli esauriti vengono espulsi verso il basso attraverso una porta di espulsione situata alla base del ricevitore.
Sistemi di mira
Nella sua forma standard, l’MG5 è dotato di mirini in ferro di tipo chiuso con impostazioni della portata sull’elemento di tacca di mira compatto montato sul ricevitore fino a 1.000 m (1.094 yd ) con incrementi di 100 m (109 yd ). L’elemento di mira anteriore auto-illuminante pieghevole è montato sul gruppo canna ed è regolabile meccanicamente sia per la deriva che per l’elevazione. Il raggio della linea di mira è di 602 millimetri (23,7 pollici).
L’MG5 è stato espressamente progettato per utilizzare vari tipi di mirini ottici montati sul ricevitore come opzione di puntamento principale. Pertanto, il raggiungimento di un cambiamento zero trascurabile nell’uso pratico tra le modifiche all’assemblaggio della canna era un requisito di progettazione importante che non è stato facilmente soddisfatto. I requisiti di cambio zero della Bundeswehr sono stati allentati dal governo tedesco per il quale è stata concordata una corrispondente riduzione del prezzo. Nel fuoco singolo il punto medio di impatto può spostarsi di un massimo di 3,44 MOA /10 mrad dopo un cambio di canna con una canna della stessa lunghezza. Nel fuoco a raffica il punto medio di impatto può spostarsi di un massimo di 5,16 MOA/15 mrad dopo un cambio di canna con una canna della stessa lunghezza. È possibile montare mirini ottici o notturni o puntatori laser su una lunghezza di STANAG 4694 NATO Accessory Rail situata sul coperchio del vassoio di alimentazione del ricevitore. I modelli della Bundeswehr sono generalmente dotati di ottica Hensoldt ZO 4×30 Intermediate Range Targeting combinata con un punto rosso come mirini ottici diurni con ingrandimento 4 × per promuovere la precisione del fuoco. L’ottica di puntamento a distanza intermedia ZO 4×30 può essere aumentata con accessori per la visione notturna.
Sicurezza
Con la sicura ambidestra a leva posta in posizione sicura, il meccanismo di sparo è disabilitato indipendentemente dalla posizione dell’otturatore e il braccio può essere armato dalla maniglia di armamento a T non reciproca con la sicura inserita. L’MG5 può essere caricato con l’otturatore in avanti o armato quando il rullo della camma è caricato a molla, spingendolo verso il basso quando il coperchio di alimentazione è chiuso e quindi scattando automaticamente verso l’alto per innestare e azionare correttamente la traccia della camma di alimentazione. Quando una cartuccia è in linea con il condotto di alimentazione e il coperchio è chiuso, una linguetta indicatrice viene spinta verso l’alto sul coperchio, fornendo un avviso visivo e tattile in condizioni di scarsa illuminazione.
Bipiede e treppiede
Per il ruolo di mitragliatrice leggera viene fornito un bipiede pieghevole regolabile dall’utente a sgancio rapido del peso di 0,70 kg (1,54 libbre). In alternativa, è possibile montare un “Grip Pod”, un tipo di impugnatura verticale che ha un bipiede dispiegabile all’interno dell’impugnatura per aumentare la mobilità.
In un ruolo di mitragliatrice stazionaria e pesante, l’MG5 può anche essere montato sul treppiede da campo con buffer MG3 Feldlafette utilizzando adattatori aggiuntivi.
La Bundeswehr utilizza una finitura superficiale marrone verde RAL 8000 sui suoi MG5 e ha scelto di utilizzare una canna da 550 mm (21,7 pollici) invece di una canna da 663 mm (26,1 pollici) per le sue pistole montate per promuovere l’uniformità delle parti.
Sono disponibili vari calci in polimero pieghevoli lateralmente e fissi, nonché un’impugnatura anteriore pieghevole posizionata sotto il tubo del gas.
Utenti:
- Albania: utilizzato dall’Esercito albanese;
- Cile;
- Germania: quindici mitragliatrici di pre-produzione della Bundeswehr designati come MG5. Primo lotto di 1.215 MG5 ordinato il 15 marzo 2015 per circa 20 milioni di euro. Il processo di appalto di 12.733 unità, con un prezzo di circa 200 milioni di euro, è stato ritardato a causa di problemi di accuratezza. Nel settembre 2018 circa 4.400 MG5 sono stati consegnati alla Bundeswehr. Entro la fine del 2019 è prevista la consegna di quasi 7.000 MG5. Bundespolizei designato come MG5 A1 utilizzato su 42 stazioni di armi remote FLW 100 ordinate per i suoi veicoli corazzati. Nel giugno 2021 i media tedeschi hanno riferito che la Bundeswehr aveva 7.472 MG5 disponibili e oltre 11.000 MG5 aggiuntivi sono stati ordinati in un appalto di 175 milioni di euro. Alla fine del 2024 due terzi di queste armi aggiuntive dovrebbero essere consegnate, con il resto da consegnare entro il 2025 e la Germania si sforza di acquistare quasi 19.000 MG5 con un’opzione per quasi 4.000 unità aggiuntive in futuro;
- Indonesia: utilizzato dall’unità Kopaska e Taifib;
- Malesia: utilizzato dall’Agenzia per l’applicazione marittima malese;
- Portogallo: utilizzato dall’aviazione portoghese (NOTP, Core of Tactical Operations of Protection);
- Spagna: Comando per le operazioni speciali dell’esercito.
(Fonti: Web, Google, Aresdifesa, Wikipedia, You Tube)