SI VIS PACEM, PARA BELLUM – “SVPPBELLUM.BLOGSPOT.COM”
….La guerra all’Ucraina ci deve insegnare che, se vuoi vivere in pace,
devi essere sempre pronto a difendere la tua Libertà….
….Basta con la retorica sulle guerre umanitarie e sulle operazioni di pace.
La guerra è guerra. Cerchiamo sempre di non farla, ma prepariamoci a vincerla…
…Ho ancora nel naso l’odore che faceva il grasso del fucile mitragliatore arroventato. Ho ancora nelle orecchie e sin dentro il cervello, il rumore della neve che crocchiava sotto le scarpe, gli starnuti e i colpi di tosse delle vedette di guardia, il suono delle erbe secche e delle pietre battute dal vento sulle rive del Tagliamento…
….” ” ”Bevi acqua della sorgente dove bevono i cavalli. Il cavallo non berrà mai acqua cattiva. Metti il tuo letto dove dorme il gatto. Mangia il frutto che è stato toccato da un verme. Scegli con coraggio il fungo su cui siedono gli insetti. Pianta l’albero dove scava il neo. Costruisci la tua casa dove il serpente siede per riscaldarsi. Scava la tua fontana dove gli uccelli si nascondono dal calore. Vai a dormire e svegliati allo stesso tempo con gli uccelli – raccoglierai ogni giorno grani d’oro. Mangia più verde – avrai gambe forti e un cuore resistente, come gli esseri della foresta. Nuotare spesso e ti sentirai sulla terra come il pesce nell’acqua. Guarda il cielo il più spesso possibile e i tuoi pensieri diventeranno chiari e chiari. Taci molto, parla poco – e il silenzio verrà nel tuo cuore, e il tuo spirito sarà calmo e pieno di pace” “ “… (I Templari)
La società sudcoreana Hyundai Rotem presenta il Next Generation of Main Battle Tank (NGMBT) che utilizza nuove tecnologie di mobilità, potenza di fuoco e protezione. Il design del nuovo NG MBT sembra molto simile al polacco PL-01 che è stato presentato nel 2013 durante la mostra internazionale della difesa MSPO.
Un mock-up presso il padiglione dell’azienda coreana Hyundai Rotem all’Eurosatory ci ha fornito una prima del carro armato principale di prossima generazione, chiamato NGMBT (Next Generation Main Battle Tank).
Sebbene il progetto presentato abbia alcune sovrapposizioni con quelli presentati da altre aziende negli ultimi anni, il concept NGMBT si discosta notevolmente dal carro armato principale K2 evoluto, presentato alla fine del 2021. Il mock-up mostra un design particolarmente furtivo, con linee arrotondate e piatte che lo renderebbero difficile da individuare, e con un mantello che copre gran parte del cannone principale.
Potenza d’attacco del carro NGMBT
Questo carro armato avrà una massa totale inferiore alle 55 tonnellate, avrà un equipaggio di due o tre persone che viaggeranno in una capsula che li proteggerà da quasi ogni tipo di minaccia e sarà armato con un cannone da 130 millimetri (Rheinmetall?) che funzionerebbe in associazione con un caricatore automatico delle munizioni.
Dal punto di vista offensivo, oltre al cannone principale, il mezzo corazzato incorporerà un’arma laser, missili guidati di diverso tipo e potenzialità, e droni terrestri e aerei che potrà utilizzare anche come armi. Il futuro carro armato NGMBT sarà in grado di operare in modalità controllata dall’equipaggio o mediante guida remotizzata a distanza.
L’NGMBT sarà dotato di cingoli in gomma per ridurre l’eco del rumore e sarà configurato in modo da poter percorrere una distanza di 4 chilometri in modalità stealth, rendendolo poco visibile, con un raggio d’azione fino a 500 chilometri in modalità classica. Raggiungerà i 70 km/h su strada, utilizzerà una corazza passiva altamente efficace, includerà un avanzato sistema di protezione attiva APS/hard kill e sarà persino dotato di apparecchiature di rilevamento e neutralizzazione per affrontare gli ordigni esplosivi improvvisati (IED).
Altri dettagli del futuro carro armato NGMBT di Hyundai Rotem includono un lanciagranate multivalente, la capacità di mantenere una velocità su tutti i terreni di 50 km/h e il fatto che sarà dotato di un concetto avanzato C5ISR (Comando, Controllo, Comunicazione, Computer, Cyber Informazione, Sorveglianza e Ricognizione) abbinato a un sistema di comunicazione ad alta velocità per aiutare il processo decisionale.
Nei prossimi anni potrebbe essere pronto un prototipo da sottoporre a test intensivi che potrebbero portare alla produzione in serie dell’NGMBT nel corso del prossimo decennio.
Il layout dello Hyundai Rotem Next Generation of Main Battle Tank (NG MBT) è convenzionale per un moderno MBT con la posizione del conducente nella parte anteriore al centro dello scafo e una torretta situata nella parte posteriore dello scafo. Avrà un equipaggio di tre persone: un pilota, comandante e artigliere. Il veicolo sarà utilizzato in condizioni operative con o senza pilota.
L’NG MBT si utilizzerà un compartimento dell’equipaggio a capsula che consentirà l’uso del carro in condizioni estreme con la massima protezione balistica e antimine. Lo scafo del carro armato offrirà anche un alto livello di protezione utilizzando corazze passive e attive. Il carro sarà inoltre dotato di un APS (Active Protection System) per annientare eventuali attacchi di missili guidati o granate a propulsione a razzo nell’arco di 360° attorno al veicolo, nonché di un sistema di rilevamento e eliminazione IED (Improvised Explosive Device). Ogni lato della torretta sarà inoltre dotato di lanciatori di granate fumogene.
L’NG MBT sarà progettato per trasportare un cannone a canna liscia da 130 mm. Avrà capacità stealth grazie all’integrazione di tutto il secondo armamento all’interno della torretta che potrà essere eretta per eseguire tutte le operazioni di sparo. Il secondo armamento includerà un cannone laser e lanciamissili guidati anticarro.
L’NG MBT avrà un peso da combattimento di 55 tonnellate e sarà alimentato da un motore Diesel che consentirà al mezzo di raggiungere una velocità massima su strada di 70 km/h e 50 km/h in condizioni fuoristrada con un’autonomia massima di crociera di 500 km. La sospensione utilizzerà la tecnologia dei cingoli in gomma.
L’equipaggiamento standard dell’NG MBT includerà l’ultima generazione di apparecchiature di comunicazione e osservazione per condurre operazioni di combattimento durante il giorno e la notte e in qualsiasi condizione atmosferica. Sarà inoltre dotato di C5ISR, comando, controllo, computer, informazioni informatiche, sorveglianza, ricognizione e sistemi di comunicazione ad alta velocità.
(Fonti: Web, Google, Armyrecognition, Wikipedia, You Tube)