Nei giorni scorsi Airbus ha lanciato ufficialmente l’A321neo nella variante con peso massimo al decollo (MTOW – Maximum Take Off Weight) di 97 tonnellate. L’annuncio arriva contestualmente alla conferma del primo impegno all’acquisto della nuova variante con autonomia interncontinentale, che sarà effettuato dal lessor statunitense Air Lease Corporation (ALC). ALC infatti ha siglato un Memorandum of Understanding (MoU) che copre fino a oltre trenta nuovi A321neo, incrementando da 60 a 90 il numero di velivoli ordinati al Farnborough Airshow e diventando di fatto cliente di lancio della nuova variante transatlantica del velivolo.
Con un’autonomia di 4.000 miglia nautiche, l’A321neo nella variante 97t sarà l’aereo commerciale a corridoio singolo con la maggiore autonomia disponibile sul mercato.
“Siamo felici di essere i primi a firmare per questa nuova variante a lungo raggio dell’A321neo,” ha detto Steven F. Udvar-Házy, presidente e CEO di Air Lease Corporation. “ALC vuole essere presente in ogni promettentesegmento del mercato, incluso quello che può essere inaugurato proprio da questa nuova versione dell’A321neo.”
Fonte: Il Volo