L’assemblea straordinaria degli azionisti di Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei S.p.A. (SAT), riunitasi in data odierna in prima convocazione, ha approvato la fusione per incorporazione di Aeroporto di Firenze S.p.A. (AdF) in SAT, nonché l’attribuzione al consiglio di amministrazione di SAT di una delega ad aumentare il capitale sociale ai sensi dell’articolo 2443 del codice civile con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’articolo 2441, comma 4, secondo periodo, del codice civile, con conseguente modifica dell’articolo 5 dello statuto sociale.
L’assemblea ha dunque approvato, senza apportare modifiche o integrazioni, il progetto di fusione deliberato in data 19 dicembre 2014 dai consigli di amministrazione delle due società, previo parere favorevole dei rispettivi comitati per le operazioni con parti correlate. Tale progetto di fusione è stato approvato anche dall’assemblea straordinaria di AdF del 9 febbraio 2015.
È previsto che la fusione si realizzi mediante un aumento del capitale sociale di SAT con emissione di nuove azioni ordinarie da offrire in concambio agli azionisti di AdF con la conseguente estinzione di AdF in SAT. Il rapporto di cambio è stato fissato nella misura di 0,9687 azioni ordinarie SAT per ogni azione ordinaria AdF . Tale rapporto di cambio implica un valore economico del 100% di SAT superiore di circa il 13% rispetto al valore economico del 100% di AdF.
Il progetto di fusione è stato redatto sulla base delle situazioni patrimoniali di SAT e AdF riferite alla data del 30 giugno 2014 e, segnatamente, delle relazioni finanziarie semestrali relative al primo semestre 2014, approvate dai consigli di amministrazione di SAT e AdF rispettivamente in data 29 agosto e 29 luglio 2014. Tra la data di approvazione del progetto di fusione e la data odierna non sono intervenute modifiche rilevanti dell’attivo e del passivo di SAT e AdF.
Fonte: Il Volo