Piaggio Aerospace ha annunciato oggi al salone IDEX di Abu Dhabi un accordo di collaborazione con UTVA Avio Industrija. Quest’azienda serba sarà responsabile della produzione, installazione e controllo qualità per lo scalo della linea di assemblaggio finale dove le principali sezioni della fusoliera vengono allineate e assemblate.
Piaggio Aerospace avrà così due scali di assemblaggio: uno sarà dedicato agli aerei militari, l’altro a quelli civili.
“Questa scelta riflette il crescente impegno dell’azienda nell’ambito della Difesa e Sicurezza.” Spiega una nota del costruttore aeronautico italiano.
Lo scalo fornito da UTVA sarà prodotto in conformità con quello esistente attraverso un processo di “reverse engineering”. L’ installazione e la consegna sono previste per giugno 2015.
UTVA è stata scelta attraverso un rigoroso processo di selezione che ha coinvolto candidati sia italiani sia internazionali.
“UTVA si è distinta per la qualità della sua offerta e per l’impegno a posizionarsi come partner di Piaggio Aerospace.” prosegue la nota.
Fondata nel 1937, UTVA ha sede a Panacevo, vicino a Belgrado. È’ uno dei più antichi produttori di velivoli e alianti e oggi è l’unica industria aeronautica di Serbia e Montenegro.
Ha personale esperto e altamente qualificato che impiega sistemi CAD e CAM e macchine di controllo CNC per la progettazione, produzione e test dei velivoli ed equipaggiamento per l’industria avionica.
Fonte: Il Volo