In apertura del consiglio di amministrazione ENAC di oggi, 26 febbraio 2015, si è svolto un incontro tra i vertici dell’ente e i vertici della società Aeroporti di Roma (ADR) per la condivisione del budget degli investimenti previsti per il 2015, nel rispetto degli impegni stabiliti e concordati all’interno del contratto di programma, sottoscritto il 21 dicembre 2012.
Nella sua presentazione, ADR ha evidenziato come il 2014 si sia chiuso con un record del traffico registrato dal sistema aeroportuale della capitale, cresciuto del 6,4% rispetto al 2013. L’hub di Fiumicino ha fatto segnare il suo miglior risultato di sempre, raggiungendo quota 38,6 milioni di passeggeri. Un trend di crescita che trova conferma anche nelle stime elaborate da ADR sul numero di passeggeri previsti per il 2015.
“Un numero importante che spinge l’azienda verso ulteriori rilevanti traguardi, soprattutto sul fronte delle infrastrutture.” Spiega una nota. “Aeroporti di Roma ha infatti in cantiere numerosi progetti strategici di sviluppo e miglioramento infrastrutturale per la realizzazione dei quali nel solo 2015 sono previsti investimenti per circa 350 milioni di euro, ovvero circa il doppio rispetto a quelli messi in campo lo scorso anno.
Gli interventi realizzati lo scorso anno – dall’accessibilità allo scalo, alla sostituzione dei pontili di imbarco, passando per la riqualifica dei Terminal, agli impianti per i controlli di security e passaporti (e-gate) – hanno inciso in modo notevole e positivo sul livello di qualità percepito dai passeggeri del Leonardo da Vinci. ACI Europe – Airport Council International – in recenti rilevazioni statistiche, ha infatti posizionato lo scalo di Fiumicino, in termini di qualità erogata, oltre la media dei più importanti scali europei (come Madrid, Parigi, Francoforte).”
Fonte: Il Volo