Finavia Corporation, la società che gestisce l’aeroporto di Helsinki, sta portando avanti un ambizioso progetto di ammodernamento dello scalo finlandese. Durante la prossima estate l’hub Finnair, centro nevralgico delle connessioni del vettore, vedrà il completo rinnovamento della pista principale.
“L’investimento,” spiega una nota, “è parte del programma di sviluppo voluto da Finavia che, con una spesa totale di 900 milioni di euro, mira a confermare la posizione di leadership dello scalo nei trasferimenti nordeuropei, oltre a garantire il massimo livello di sicurezza possibile all’interno della struttura.”
Tutte le piste dell’aeroporto di Helsinki sono sottoposte a un uso intensivo, viste le 550 operazioni giornaliere tra decolli e atterraggi, ma i lavori riguarderanno in particolar modo la pista più vecchia, entrata in uso nel 1952, quando lo scalo fu aperto al traffico.
Gli interventi verranno completati tra maggio e l’inizio di agosto. Durante questo periodo la capacità della pista sarà ridotta, ma ciò non avrà ripercussioni sui volumi di traffico estivi.
“Abbiamo discusso con diversi vettori fin dall’autunno, pianificando i collegamenti estivi e trovando soluzioni appropriate ai possibili cambiamenti di orario. Sono state realizzate tutte le dovute analisi per minimizzare l’impatto dei lavori”, spiega Heini Noronen-Juhola, Vice President Aviation & Safety dell’aeroporto di Helsinki.
Fonte: Il Volo