Per la prima volta da quando ha assunto l’incarico di Chief Executive Officer di airberlin, Stefan Pichler illustra le sue idee per un nuovo orientamento del gruppo airberlin.
“La nostra strategia aziendale è chiara. Siamo una compagnia europea multi-hub che rispetto alla concorrenza presenta quattro vantaggi chiave: realizziamo il singolo prodotto a basso costo, vantaggio che intendiamo incrementare con la gestione coerente dei costi; abbiamo una posizione di mercato che presenta ulteriore potenziale di crescita rispetto a bacini d’utenza di rilievo; la nostra organizzazione di vendita per il settore turismo è molto forte e possiamo contare inoltre su dipendenti motivati ed entusiasti“, ha dichiarato Stefan Pichler, aprendo la conferenza stampa che si tiene tradizionalmente alla vigilia della Borsa Internazionale del Turismo (ITB) di Berlino.
Nel suo discorso Stefan Pichler ha illustrato alcuni primi dettagli riguardanti il piano di turnaround 2015-2016, che si svolgerà in tre fasi. Nella prima fase schemi e processi di gestione verranno analizzati e allineati. Ci si aspetta netti miglioramenti a livello di pianificazione della rete, di gestione dei ricavi e di organizzazione commerciale. Nella seconda fase seguirà una migliore segmentazione del mercato e, ove necessario, il relativo adeguamento delle capacità. Ambedue le fasi saranno concluse entro la primavera 2016, per ottenere un sostanziale miglioramento dei risultati. Partendo da questa base si passerà quindi alla terza fase, che da aprile 2016 aprirà la strada verso la redditività e l’ulteriore ampliamento degli hub airberlin.
Fonte: Il Volo