Aeronautica Militare: è iniziata l’esercitazione “Dama di Picche 2022” sull’Aeroporto militare di Dobbiaco
DOBBIACO (BOLZANO). Oggi, sull’Aeroporto militare di Dobbiaco, dipendente dal Comando della 1^ Regione Aerea di Milano, sono iniziate le attività predispositive con il rischieramento di personale e mezzi del 3° Stormo di Villafranca di Verona per l’Esercitazione “Dama di Picche 2022”, durante la quale saranno testate alcune capacità logistiche dell’Aeronautica Militare.
Per il Comandante della 1^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Francesco Vestito, “l’Aeroporto militare di Dobbiaco, il più alto d’Italia, ben si attaglia a questo tipo di esercitazioni in quanto rappresenta una di quelle zone di alta montagna più ideali per l’addestramento del personale dell’Aeronautica Militare, nonché una eccezionale posizione strategica nel Nord Est per poter operare con propri mezzi in caso di emergenze o calamità naturali. L’Aeronautica Militare, grazie alle caratteristiche tecnologiche degli elicotteri in dotazione, così come l’impiego di apparecchiature e tecniche speciali, nonché il trasporto in “modalità bio-contenimento” per i recenti casi di COVID, è sempre in grado di gestire con successo le situazioni di emergenza più complesse. Pertanto, le esercitazioni anche con il personale del Distaccamento Aeroportuale sull’Aeroporto militare di Dobbiaco rappresentano una proficua opportunità per confermare l’efficienza delle proprie capacità operative”.
Il Distaccamento Aeroportuale di Dobbiaco ha come peculiarità il supporto ai Corsi di Sopravvivenza in montagna e ai Reparti in addestramento (Esercitazioni internazionali, Corsi Mantenimento Airmanship su aliante etc.), nonché effettuare, senza soluzione di continuità, la rilevazione dei parametri meteorologici al suolo agli orari e con le modalità stabilite.
Il Reparto provvede inoltre alle azioni di competenza per la gestione degli Organismi che, nell’ambito dell’Amministrazione Difesa, espletano attività di protezione sociale a favore degli appartenenti alle Forze Armate e ai loro familiari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Aeronautica Militare: è iniziata l’esercitazione “Dama di Picche 2022” sull’Aeroporto militare di Dobbiaco proviene da Report Difesa.