E’ Venezia – Abu Dhabi la prima nuova rotta inaugurata da Alitalia dall’avvio delle operazioni il 1 gennaio 2015, dopo che Etihad Airways è entrata con una quota del 49% nel capitale della compagnia.
Il nuovo collegamento quotidiano è stato presentato oggi al mondo imprenditoriale, alle istituzioni del Veneto e alla stampa dal presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, e dall’amministratore delegato, Silvano Cassano, insieme con il presidente di SAVE, Enrico Marchi, e con Peter Baumgartner, il Chief Commercial Officer di Etihad Airways, partner strategico e di codeshare di Alitalia che aggiungerà il proprio codice “EY” al volo.
Alitalia rafforza la propria presenza sugli scali del Nord Est portando a 89 i collegamenti settimanali dagli aeroporti di Venezia (64) e Verona (25). Solo da Venezia, Alitalia offrirà nella stagione estiva del trasporto aereo (marzo-ottobre) circa seicentomila posti con collegamenti diretti, anche attraverso i partner, verso Roma, Berlino, Dusseldorf, Parigi, Amsterdam, Mosca e Tirana.
“I nuovi collegamenti con Abu Dhabi rafforzano ulteriormente l’offerta intercontinentale di Alitalia,” spiega una nota della compagnia aerea, “consentendo ai passeggeri in partenza dal Nord Est di raggiungere non solo gli Emirati Arabi, ma di proseguire, grazie al network globale di Etihad Airways. verso trenta destinazioni in Medio Oriente (Bahrain, Muscat, Kuwait, Dubai e Al Ain), Africa (Johannesburg, Nairobi, Khartum), Subcontinente Indiano (Mumbai, Kochi, Delhi, Bangalore, Karachi, Lahore, Dacca, Malè, Seychelles, Colombo), Estremo Oriente (Pechino, Seoul, Phuket, Chengdu, Bangkok, Ho Chi Minh City, Kuala Lumpur, Singapore, Jakarta) e Australia (Melbourne, Sydney, Perth).”
Fonte: Il Volo