Aeroporto di Torino: nuova corporate identity e nuovi servizi
Si basa sul concetto di “connessione” il nuovo
sistema di comunicazione coordinata dell’aeroporto di Torino.
La nuova corporate identity si inserisce nel piano di sviluppo dell’aeroporto avviato dalla società a partire dal 2013, in concomitanza con il riassetto azionario e
l’ingresso del fondo di investimenti F2i, con l’obiettivo di avvicinarsi ai passeggeri,
radicarsi nel territorio e di rinnovare gli strumenti di comunicazione con il pubblico.
L’aeroporto di Torino si presenta con un nuovo logo, che integra il vecchio marchio
della società SAGAT, rivisitato graficamente per renderlo più attuale, con il logotipo
“Torino Airport” e il pittogramma “TO”, sempre accompagnato dal pay off
“connected to:”.
“Dunque da oggi l’aeroporto diventa Torino Airport e afferma, con l’uso dell’italiano
per il nome della città, il suo radicamento e il suo ruolo di servizio al territorio.” Spiega un comunicato di SAGAT. 2Il
pittogramma TO, protagonista del marchio, gioca sulla possibilità di una doppia
lettura: l’abbreviazione di Torino per celebrare il territorio e la preposizione che
precede il moto a luogo in inglese, che esprime immediatamente il concetto di
connessione. Il nuovo cuore della comunicazione è il pay off “connected to”: semplice e
sintetico per esprimere il concetto di aeroporto come nodo di connessione,
attraverso il quale lo scalo ed i passeggeri risultano connessi con il mondo e con il
territorio circostante, così come la città stessa risulta connessa con le principali
destinazioni in Italia e all’estero. Ma anche un pay off aperto, in una forma linguistica
sospesa, che si presta a nuove, molteplici “connessioni”.
Il nuovo composite logo, nelle sue applicazioni rivolte alla comunicazione al
passeggero, diventa un marchio di sistema: al posto di SAGAT subentrano tre dots
che si integrano a Torino Airport:
I tre cerchi colorati identificano altrettante aree tematiche: TO FLY, TO LIVE e TO
MOVE, nelle quali vengono declinate le informazioni per volare, vivere l’esperienza
aeroportuale e raggiungere lo scalo o il territorio circostante.”
Nei prossimi mesi il nuovo sistema integrato di comunicazione andrà gradualmente a
cambiare volto all’aeroporto: dalla segnaletica interna, alla cartellonistica esterna ai
mezzi di trasporto, tutto seguirà i codici colore del marchio di sistema. La
segnaletica relativa ai parcheggi sarà installata ad aprile, in concomitanza con
l’entrata in vigore delle nuove tariffe di sosta.
Fonte: Il Volo