Si è svolto ieri a Catania, nel salone “Vincenzo Bellini” di Palazzo degli Elefanti l’evento organizzato per celebrare il “Closing” del finanziamento di 80 milioni di euro concesso a SAC per la realizzazione del piano d’investimenti dell’aeroporto di Catania. Una erogazione che permetterà all’azienda (che ha già fatto in autofinanziamento investimenti previsti dal piano per 33 milioni di euro) di completare i lavori dei cantieri già aperti e di indire nuove gare di appalto, per realizzare quanto contenuto nell’Accordo di Programma, avviato nel 2010 e diventato operativo nel marzo del 2013.
Il presidente di SAC, Salvatore Bonura, dopo avere introdotto i lavori, ha puntato il suo intervento sull’effetto, anche sociale, del piano di investimenti di SAC, dando evidenza “della centralità della prospettiva di aprire cantieri per un importo di 80 milioni di euro. Abbiamo voluto organizzare questo momento di riflessione anche nella consapevolezza che, in una realtà come la Sicilia orientale, dove si registrano picchi di disoccupazione preoccupanti, la possibilità di simili investimenti non è certo cosa da far passare sotto silenzio. Anzi. È un fatto che merita di essere sottolineato e celebrato, perché garantire lo sviluppo dell’aeroporto rappresenta una bella boccata di ossigeno per la nostra economia e una possibilità concreta di trovare un lavoro.”
Bonura ha inoltre evidenziato che, “assicurate le risorse per gli investimenti, occorre adesso l’impegno delle istituzioni per dare risposta alle esigenze di interrare la ferrovia, onde permettere di realizzare una pista di lunghezza adeguata, e di aumentare le potenzialità del radar di avvicinamento di Sigonella.”
Fonte: Il Volo