Aeronautica Militare: presentazione eventi del Centenario. Grande successo per la Banda della Forza Armata
Di Flavia De Michetti
ROMA. Ieri, presso l’Auditorium “Parco della Musica” di Roma, sono stati esposti gli eventi legati alla celebrazione del Centenario dell’Aeronautica Militare, si è svolto il concerto della Banda Musicale della Forza Armata ed è stato presentato il progetto benefico “Un dono dal Cielo per Airc”.
Alla presenza di numerose Autorità religiose, civili e militari, il Capo di Stato Maggiore, Generale di Squadra Luca Goretti ha esposto in anteprima i progetti e le iniziative previsti per l’anno 2023, durante il quale si festeggerà il Centenario dell’Aeronautica Militare (1923-2023).
I 100 anni verranno distribuiti in blocchi. Il primo è la mostra “Ali di Carta” (dal 15 ottobre 2022 al 19 febbraio 2023), presso il Palazzo dell’Aeronautica Militare, dove i migliori cartellonisti, tra i quali Renato Casaro, hanno donato i loro archivi, permettendo, attraverso i cartelloni dei cinema, di ripercorrere la storia della Forza Armata. “È un percorso interessante – ha spiegato il Generale di Squadra Luca Goretti – per far capire come anche il cinema sia importante per parlare di Aeronautica”.
Inoltre, è stato presentato il Calendario, a proposito del quale il Capo di Stato Maggiore ha specificato che “non si tratta solo di immagine, ma anche di qualche cosa che ricordi la Forza Armata nei suoi 100 anni. Il Calendario, dunque, è ricco di disegni e tavole”.
Il 15 febbraio 2023, a Firenze, si terrà il Simposio Storico, presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Durante questo evento, al quale parteciperanno professori universitari, storici e molti appassionati, si parlerà della storia dell’Aeronautica Militare e di cosa è stato fatto nel corso di quest’ultimo secolo.
Il 28 marzo 2023 è prevista la Cerimonia Storica, la cui logica sarà quella di stare insieme al pubblico. “A questo scopo – ha spiegato Generale di Squadra Luca Goretti – la location sarà la Terrazza del Pincio, a Roma, dove sarà presente anche il Presidente della Repubblica. Lo scopo è quello di presentarsi al popolo italiano, in particolare ai più giovani, per proporre un mondo di opportunità che si offre a chi, oggi, ha passione e voglia di osare”.
La storia ci insegna molto, dunque, l’Aeronautica Militare ha deciso di rinnovare il Museo Storico, con attività e guide multimediali, motori antichi, che verranno attivati, e percorsi particolari ed innovativi.
Il 27 aprile 2023 si terrà l’inaugurazione della DSSE (Direzione Superiore Studi ed Esperienze), dove sono stati disegnati i primi velivoli e motori. A Guidonia, attraverso la multimedialità verrà esposto ciò che un tempo era il Centro di sperimentazione dell’Aeronautica.
Per il prossimo anno, è previsto anche un Simposio Internazionale – Italian AeroSpace Power Conference 2023, per il quale è stato riservato il Centro Congressi Roma La Nuvola. Durante l’evento verranno esposti i temi, in lingua inglese, relativi alla Forza Armata, alla presenza di tutti i Capi delle Forze della NATO.
A New York, inoltre, sarà allestita una mostra. “In ogni posto si deve parlare dell’Aeronautica Militare durante il nostro Centenario”, ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore Luca Goretti, durante la presentazione.
Successivamente, si terrà una manifestazione aerea, dal 16 al 18 giugno 2023. Il primo giorno sarà aperto solo all’Aeronautica Militare, “perché è giusto, prima di tutto, dire grazie ai militari che hanno generato la Forza Armata”, ha spiegato Goretti. I giorni successivi sarà aperta a chiunque vorrà parteciparvi. Voleranno velivoli storici, circa 47 modelli, e si assisterà alle emozionanti prestazioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Verso la fine dell’anno, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, si terrà il Simposio Tecnico. Il tema centrale sarà lo Spazio, affinché i ragazzi capiscano le opportunità che l’Aeronautica Militare potrà offrire loro.
Inoltre, sono stati preparati numerosi eventi sul territorio, tra questi una Mostra Itinerante che partirà dall’Altare della Patria a Roma. “Abbiamo confezionato una serie di pannelli, mostre dei nostri 100 anni, modellati e messi su una piantina. Siamo andati a chiedere ai vari comuni se ci potessero ospitare nelle loro migliori location. Tutti hanno accettato. Ciò significa che anche nel territorio l’Aeronautica è profondamente apprezzata”, ha raccontato Luca Goretti.
Il 28 marzo 2023 si festeggeranno i 100 anni dell’Aeronautica Militare e, in questo giorno speciale e alla stessa ora, ci saranno gli alzabandiera in tutte le basi della Forza Armata. In seguito, verranno aperte le porte per consentire ai cittadini di trascorrere del piacevole tempo insieme e raccontare la storia militare dell’ultimo secolo.
A differenza degli anni passati, il 2023 riserverà un’unica manifestazione aerea per ogni regione, per dire grazie ad ognuna di esse del loro contribuito al miglioramento dell’Aeronautica Militare.
Tra le tante iniziative presentate durante la conferenza, è stata illustrata quella benefica dell’Airc – Fondazione per la Ricerca sul Cancro, una struttura di avanguardia. Il Dottor Niccolò Contucci, Presidente dell’Associazione, durante il suo intervento ha spiegato che “ciò che accomuna la Fondazione all’Aeronautica Militare sono i concetti di innovazione e tecnologia. La ricerca scientifica biomedica si fonda esclusivamente sul vantaggio che le nuove tecnologie ci possono offrire, in termini di accelerazione del successo che ogni ricercatore può conseguire”.
Tra gli eventi non possono mancare quelli dedicati allo sport, all’almanacco, che per 365 giorni racconta l’Aeronautica Militare, alla moneta da 2 euro a corso legale europea, alla numismatica, ai fumetti, a Roger, la simpatica mascotte del Centenario, alle produzioni cinematografiche, ai partner e agli sponsor, coloro i quali di fatto hanno fornito idee e collaborazioni produttive.
L’evento di ieri si è concluso con il concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare che, esibitasi nei contesti più autorevoli, è stata fondata il 1° luglio 1937 e diretta oggi dal Maggiore Pantaleo Leonfranco Cammarano.
I musicisti, provenienti dai prestigiosi conservatori italiani, presso l’Auditorium Parco della Musica – “Sala Sinopoli”, hanno eseguito “Festive Overture op 96”, del compositore russo Dmitri Shostakovich, l’opera jazz “Take Five”, di David Brubeck, “Made of Cadiz”, arrangiata in chiave moderna da Gil Evans, con la tromba solista del Primo Luogotenente Flavia Di Gaetano, “I Pirati dei Caraibi”, di Klaus Badelt, “Danza Ungherese No 5”, di Johannes Brahms, “Libertango”, di Astor Piazzolla, “Toccata e Fuga in re minore”, di Johann Sebastian Bach, “Marcia di Radetzky, di Johann Strauss, “Bohemian Rhapsody”, dei Queen e, infine, l’Inno Nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Aeronautica Militare: presentazione eventi del Centenario. Grande successo per la Banda della Forza Armata proviene da Report Difesa.