Aeronautica Militare: l’RSV sperimenta il sistema antincendio Guardian
Dal 23 marzo al 2 aprile, è stata effettuata presso il Poligono Interforze di Salto di Quirra (PISQ) l’attività di sperimentazione in volo del sistema antincendio Guardian con i velivoli C-27J e C-130J. Questa capacità rappresenta una milestone fondamentale nell’ambito dei servizi offerti alla comunità da parte dell’Aeronautica Militare; infatti, per la prima volta dopo diversi anni, tale campagna di prove darà la possibilità di mettere a disposizione gli assetti aerei nella lotta agli incendi boschivi a favore del Dipartimento della Protezione Civile, del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco.
Il Guardian, prodotto dalla ditta americana Caylym, è un sistema antincendio imbarcabile tipo A-22, costituito da una piattaforma di legno, un contenitore esterno ed un involucro in PVC, al’interno del quale viene miscelato un composto di acqua e liquido ritardante FIRE-TROLL 931.
L’attività di prova ha coinvolto un team integrato composto da personale del Reparto Sperimentale Volo (RSV), della 46^ Brigata Aerea di Pisa, dei Vigili del Fuoco, del PISQ, della ditta “Sp&a ambiente” fornitrice del FIRE-TROLL e della ditta Caylym.
Fonte: Il Volo