Innovation Day: easyJet presenta a Malpensa nuove tecnologie pionieristiche per l’aviazione civile
easyJet punta ancora sulla sua base di Malpensa, la seconda della compagnia dopo Londra Gatwick, presentando oggi tutte le ultime innovazioni tecnologiche nel campo dell’aviazione in un evento che ha riunito oltre 200 persone tra partner, addetti ai lavori, istituzioni e media.
La prima novità annunciata dalla compagnia è stata l’aver portato a termine con successo la fase di test nell’utilizzo dei droni per la manutenzione degli aeromobili, dimostrando così che è possibile ridurre significativamente i tempi di ispezione, garantendo un più rapido ritorno all’operatività dei velivoli. Nelle basi in cui la compagnia si occupa anche delle manutenzione degli aeromobili, questa nuova tecnologia verrà introdotta già a partire dal 2016.
Prendendo ispirazione da realtà apparentemente lontane da quelle del trasporto, i tecnici di easyJet stanno sperimentando l’introduzione della stampa stampa 3D per permettere di sostituire le parti in cabina, come ad esempio i braccioli, al fine di velocizzare il processo di sostituzione e ridurre gli spazi di stoccaggio per le parti di ricambio. La tecnologia della stampa 3D sarà, inoltre, parte della concezione dei motori di prossima generazione ordinati da easyJet. Il motore LEAP contiene, infatti, parti stampate in 3D tra cui gli ugelli di iniezione, le pale di ventilazione con filtro a carbone e i materiali compositi a matrice ceramica.
Fonte: Il Volo