Kaman annuncia la ripresa della produzione dell’elicottero K-MAX
Nei giorni scorsi Kaman Corporation ha annuncitato che la sua divisione Aerosystems ha riavviato la pproduzione degli elicotteri commerciali K-MAX. La produzione degli aeromobili avverrà a Jacksonville, in Florida, e a Bloomfield, in Connecticu, e le attività di ripresa del programma sono già avviate. La consegna del primo nuovo elicottero dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2017.
Gli elicotteri K-MAX sono impiegati in tutto il mondo per operazioni antincendio e di trasporto, così come per tutti quei prifili di missione che richiedono capacità di trasporto aereo sospeso. Anche il Corpo dei Marines degli Stati Uniti opera due elicotteri K-MAX a pilotaggio remoto, sviluppati con Lockheed Martin, che sono stati impiegati anche in Afghanistan per trentatre mesi dal 2011 al 2014. Altre varianti a pilotaggio remoto del K-MAX per missioni di aiuto umanitario e lotta agli incendi stanno venendo sviluppate e testate.
Tra i clienti di lancio dell’elicottero c’è la società svizzera Rotex Helicopter AG, cliente europeo di lunga data del K-MAX,che opera l’aeromobile in missioni forestali in Svizzera, Liechtenstein e in alcune zone di Austria e Germania.
“In aggiunta all’aspetto economico, vediamo benefici ecologici,” ha detto Rolf Spichtig, CEO della società svizzera, “Il K-MAX è meno rumoroso e consuma meno carburante. Con un payload di 2700 kg, l’elicottero è molto versatile. Tutto cià rende il K-MAX l’elciottero preferito da molti dei nostri clienti. E’ una soluzione solida ed è il motivo per cui abbiamo presentato depositi per due nuovi aeromobili.”
Fonte: Il Volo