GKN Aerospace e Pratt & Whitney hanno siglato una partnership RRSP (risk and revenue sharing partnership) relativa al motore PurePower PW1400G-JM per il nuovo aereo di medio raggio a corridoio singolo Irkut MC-21. Secondo le stime di GKN questa partnership avrà un valore di 650 milioni di dollari USA durante tutta la durata del programma. Nell’ambito di questo accordo, GKN Aerospace avrà la responsabilità di progettare e costruire il TEC (turbine exhaust case) e l’IMC (compressor intermediate case) dei motori PW1400G-JM, la cui certificazione dovrebbe avvenire entro la fine del 2015 con ingresso in servizio nel 2017.
A settembre 2014 GKN Aerospace aveva siglato un accordo simile relativamente ai motori PW1900G destinati agli aerei Embraer E-jet 190/195E2.
“Proseguiamo la nostra partnership di lungo termine con Pratt & Whitney, fornendo queste strutture complesse per i loro motori e applicando costantemente svluppi nella tecnologia per migliorarne le prestazioni, ridurre i pesi e la produzione di rifiuti e velocizzare la produzione,” ha detto Mike McCann, CEO di GKN Aerospace, Engine Systems.
Il motore PW1400G-JM è un prodotto che deriva dal PW1100G-JM sviluppato per il nuovo Airbus A320neo di cui GKN Aerospace cura la progettazione e la realizzazione delle stesse componenti.
Fonte: Il Volo