In occasione del Paris Air Show, Embraer S.A. ha annunciato una serie di contratti relativi alla vendita dei propri velivoli commerciali della famiglia E-Jet.
Il primo accordo è stato siglato con la compagnia aerea cinese Colorful Guizhou Airlines e riguarda l’acquisto di sette E190 più le opzioni per altri dieci velivoli dello stesso tipo. Se tutte le opzioni venissero esercitate il contratto avrà un valore di 834 milioni di dollari. Le prime consegne avverranno quest’anno.
La statunitense SkyWest, Inc. (SkyWest) ha siglato un ordine fermo per otto E175. I velivoli verranno operati nell’ambito di un Capacity Purchase Agreement (CPA) con Alaska Airlines. Il valore del contratto è stimato in circa 355 milioni di dollari ed è il secondo accordo che il costruttore brasiliano sigla con SkyWest ed Alaska Airlines per i jet E175.
United Airlines ha siglato un contratto per aggiungere altri E175 alla flotta di United Express per i collegamenti regionali. La compagnia americana ha presentato dieci ordini fermi e Embraer stima che, nel breve termine, uno dei vettori operanti con il marchio United Express convertirà le diciotto opzioni acquisite dalla compagnia. Sulla base dei prezzi di listino il nuovo contratto ha un valore di rica 444 milioni di dollari. Le prime consegne avverranno nel 2016.
Infine Aircastle Holding Corporation Limited ha annunciato di aver presentato un ordine fermo per venticinque E-Jet E2 di nuova generazione, acquistando nello specifico quindici E190-E2 e dieci E195-E2 e assicurandosi diritti di acquisto per altri venticinque velivoli. Le prime consegne sono previste iniziare nel 2018 per gli E190-E2 e nel 2019 per gli E195-E2.
Fonte: Il Volo