Aeronautica Militare: il Comandante dell’Air Education And Training Command USA visita l’aeroporto militare di Decimomannu
DECIMOMANNU (CAGLIARI). Nei giorni scorsi, il Comandante dell’Air Education and Training Command USA, Lieutenant General Brian S. Robinson, ha visitato l’aeroporto militare “M.O. Giovanni Farina” di Decimomannu. L’autorità è stata ricevuta dal Comandante delle Scuole AM e della 3^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, dal Comandante dell’Accademia Aeronautica Gen. D.A. Luigi Casali, dal Comandante del P.I.S.Q. Generale B.A. Davide Marzinotto e dal Comandante della base, Colonnello Federico Pellegrini.
Dopo l’inziale visita del Campus dell’International Flight Training School (IFTS), ha fatto seguito un briefing generale sull’organizzazione dell’aeroporto militare di Decimomannu da parte del Comandante, seguito da un briefing illustrativo a cura del Presidente dell’Udp IFTS Generale B.A. Edi Turco sul programma addestrativo della scuola e sui futuri sviluppi dell’addestramento avanzato.
In seguito, il Generale Robinson ha proseguito la visita al Computer Based Training, alle Flight Rooms, ai simulatori e agli Hangar, Hangarette e sunshelters presso il 212° Gruppo Volo/IFTS del 61° Stormo di Galatina dove ha potuto osservare direttamente gli strumenti e le infrastrutture dedicate all’addestramento avanzato fase 4 dei piloti destinati alle linee aerotattiche di 4a e 5a generazione dell’Aeronautica Militare e dei Paesi partner.
Nella seconda parte della giornata, la delegazione, a bordo di un elicottero HH-139 messo a disposizione dall’80° Centro Search and Rescue del 15° Stormo di Cervia, si è trasferita al Poligono Interforze Salto di Quirra (PISQ) dove ha avuto luogo una preliminare ricognizione in volo delle aree operative e addestrative di maggiore pregio ed interesse legate allo sviluppo dei programmi nel settore dell’addestramento, della ricerca e dello sviluppo. Al termine della stessa, il Comandante del P.I.S.Q. ha illustrato in forma dettagliata le innovazioni poste in essere nell’ambito del programma OT&I (Operational Training Infrastructure) fortemente orientato all’acquisizione di sistemi di simulazione e riproduzione di scenari realistici per l’addestramento di piattaforme di 5° generazione e l’addestramento integrato multi-dominio fra tutte le Forze Armate.
A fare da cornice finale, la visita presso la Sala Operativa del PISQ e la firma dell’ambo d’onore.
Il Generale Robinson, piacevolmente colpito dalle realtà visitate, ha ringraziato per l’ospitalità e per l’opportunità di aver potuto osservare direttamente un’eccellenza italiana di valore internazionale auspicando la continuazione della piena collaborazione e nell’addestramento congiunto fra l’Aeronautica Americana e quella Italiana nella crescita del potere aerospaziale.
L’Aeroporto militare di Decimomannu, sede del Reparto Sperimentale e di Standardizzazione Tiro Aereo (R.S.S.T.A) dipende gerarchicamente dal Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze del Salto di Quirra (Perdasdefogu), dal Comando Aeronautica Militare per la Regione Autonoma Sardegna (CAMRAS), per le funzioni presidiarie e di coordinamento con gli altri enti AM presenti sull’isola.
La dotazione tecnologica del Reparto comprende il moderno sistema AACMI (Autonomous Air Combat Manoeuvering Instrumentation). Grazie ad importanti aggiornamenti tecnici, il Reparto consente lo sviluppo e l’impiego di tecnologie d’avanguardia.
Dalla sua istituzione ad oggi, sono stati testati i prototipi di importanti velivoli quali il Tornado, l’Eurofighter, il T-346 e l’F-35, proiettando la base nel mondo dei sistemi di 5ª generazione.
Il RSSTA ospita la sede dell’International Flight Training School (I.F.T.S) e ne garantisce la gestione logistico-operativa., quale realtà nata per l’addestramento avanzato (4ª fase, pre-operativa) dei piloti destinati alle linee aerotattiche dell’AM o di altri Paesi Partner con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento a livello mondiale nella fornitura di addestramento avanzato alle forze aeree, ai Reparti di volo dell’Aeronautica Militare, delle altre FF.AA. e dei Paesi Alleati.
Il Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze di Salto di Quirra (PISQ), costituito nel 1956, opera con personale proveniente dalle FF.AA., e assicura l’addestramento avanzato delle Forze Armate nazionali e straniere oltre ad ospitare l’esecuzione di prove sperimentali, di test e di sviluppo di sistemi prototipici e sperimentali e collaborare con enti scientifici ed universitari nazionali, realtà industriali estere e Società civili operanti nel settore della difesa e non.
Collabora, inoltre, con Enti Istituzionali, associazioni di volontariato, Protezione civile, Soccorso Alpino e speleologico ed altri enti al fine di garantire un addestramento per la capacità di gestione congiunta delle emergenze e tutela del territorio e per lo sviluppo sinergico di progetti di valenza duale.
Favorisce lo sviluppo di collaborazioni nel settore della ricerca anche civile, con il Distretto Aerospaziale della Sardegna e con il CRSS (Centro di Ricerca Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna). Con i sensori dislocati nel suo territorio è parte integrante del programma europeo per il monitoraggio dei detriti e spaziali denominato Space Surveillance and Tracking (SST).
Grazie al programma OTI (Operational Training Infrastructure), si pone quale sede d’eccellenza per l’addestramento avanzato di piattaforme di volo di 5a generazione e per l’integrazione multiruolo delle stesse in scenari realistici e complessi sempre più sfidanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Aeronautica Militare: il Comandante dell’Air Education And Training Command USA visita l’aeroporto militare di Decimomannu proviene da Report Difesa.