ENAV, su commissione della Regione Piemonte, ha realizzato le prime procedure satellitari che consentiranno agli elicotteri del 118, impegnati in operazioni di emergenza, di atterrare e decollare anche di notte e in condizioni di bassa visibilità, creando, di fatto, i presupposti per un servizio operativo h24.
Il progetto prevede un network di rotte satellitari e relative procedure che permetteranno il collegamento capillare tra varie elisuperfici del Piemonte.
Fino ad oggi, infatti, gli elicotteri hanno sempre volato con procedure a vista, mentre, con le nuove procedure satellitari, potranno volare sfruttando tutte le capacità di navigazione strumentale di cui dispongono gli elicotteri più moderni.
ENAV ha realizzato le procedure nell’ambito di un progetto iniziato nel settembre 2014 e che si concluderà nel corso del 2016.
Il rilascio della prima procedura è avvenuto oggi in occasione del meeting: “Il volo notturno con elicottero sanitario”, evento patrocinato dalla Regione Piemonte e dall’ENAC.
Fonte: Il Volo