Anche il progetto di collegamento diretto aeroporto di Genova – rete ferroviaria è stato tra i protagonisti dei TENT Days 2015 che si sono svolti a Riga il 22 e 23 giugno scorsi. Al centro del convegno lo sviluppo della rete europea TEN-T, nella quale il nodo logistico di Genova figura come porta d’accesso dei corridoio Reno-Alpi (ex Genova-Rotterdam), uno dei Core Network Corridors individuati dalla Commissione Europea. Ospiti della presidenza di turno dell’Unione Europea, numerosi Commissari UE, ministri, membri del parlamento e rappresentanti di vari stati membri, oltre a beneficiari e stakeholder, si sono riuniti in Lettonia per discutere dello sviluppo della rete europea e del finanziamento dei progetti in corso.
In tale sede è stata ribadito il ruolo centrale della mobilità per lo sviluppo dell’economia europea e l’importanza dell’intermodalità quale obiettivo comune ed elemento fondamentale per la politica comunitaria dei trasporti.
A margine della conferenza è stata organizzata un’esposizione dedicata ai progetti co finanziati dalla Commissione Europea, tra i quali si pone anche il progetto GATE (acronimo di “Genoa Airport, a Train to Europe”), che prevede il collegamento diretto tra aeroporto di Genova e ferrovia.
Fonte: Il Volo